Ondra 9b+ Change

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Ondra 9b+ Change

Messaggio  Admin il Lun Lug 23, 2012 9:46 pm

La cava di granito di Flatanger, in Norvegia è al momento un hotspot dell'arrampicata, con dei top climbers che da tutto il mondo arrivano qui per provare vie di alta difficoltà.

Adam Ondra ha speso un paio di giornate chiodando una sua propria linea che ha stimato potrebbe essere intorno al 9b+

In questo video prova la prima metà del suo nuovo super progetto.






Ultima modifica di Ad_buzz il Ven Ott 05, 2012 9:34 am, modificato 2 volte

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  buzz il Gio Ott 04, 2012 4:46 pm



Appena ricevuto un SMS dalla Norvegia, diceva "l'ha fatta". Adam Ondra ha appena liberato "Change", il primo 9b+ del mondo. (da http://www.facebook.com/pages/Climb-For-Life/ )

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  funkazzista il Gio Ott 04, 2012 4:55 pm

Qualche dettaglio in più da UKC (non che ci sia granché da dire, ormai).

55 metri, 9a+/b fino ad un riposo, poi 9a fino in catena.

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  buzz il Gio Ott 04, 2012 5:05 pm

Quindi ciò che fa questa via 9b+ sarebbe la somma di difficoltà nominalmente inferiori.
E fin qui... si chiama via di resistenza. C'è sempre stato, l'aumento di difficoltà per via della resistenza.
Ma 55 metri?!

va beh... polemiche e considerazioni fatte già all'epoca di Chilan Balan... niente di nuovo pure qui...

è proprio vero che si è già detto tutto.

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  LucaVi il Gio Ott 04, 2012 5:08 pm

La dico o non la dico? La dico: ma i rinvii già predisposti non condizionano?
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LucaVi

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  Ospite il Gio Ott 04, 2012 5:08 pm

Sta bene Adam, il movimento della spallata è impressionante.

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  Ospite il Gio Ott 04, 2012 5:10 pm

La cosa che mi interessa invece, ma dove si trovano info su sta cava?
trovo veramente poco in internet.

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  Ospite il Gio Ott 04, 2012 5:12 pm

Fo3-The Awakening ha scritto:La cosa che mi interessa invece, ma dove si trovano info su sta cava?
trovo veramente poco in internet.


http://www.sverigeforaren.se/index.php/Flatanger

ecco qua, secondo me è un posto da andare a vedere
ma mi sa che è roba per l anno prossimo, farà freddino adesso Razz

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  funkazzista il Gio Ott 04, 2012 5:59 pm

Una cosa da dire c'è, invece.
Ricordo che qualche tempo fa c'era chi diceva: "Si, vabbé, è forte 'sto Lontra, ma finora non ha fatto altro che ripetere vie altrui o salire vie chiodate da altri. Sciarpa, Daniandrada, Uberone sono tutt'un'altra pasta!".
Bon, adesso Adamino a cominciato a chiodarsi le vie...

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  fabri il Gio Ott 04, 2012 6:33 pm

Fo3-The Awakening ha scritto:La cosa che mi interessa invece, ma dove si trovano info su sta cava?
trovo veramente poco in internet.

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=48707
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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  Admin il Gio Ott 04, 2012 7:30 pm

funkazzista ha scritto:Una cosa da dire c'è, invece.
Ricordo che qualche tempo fa c'era chi diceva: "Si, vabbé, è forte 'sto Lontra, ma finora non ha fatto altro che ripetere vie altrui o salire vie chiodate da altri. Sciarpa, Daniandrada, Uberone sono tutt'un'altra pasta!".
Bon, adesso Adamino a cominciato a chiodarsi le vie...

si. ultimamente ho visto un video di un'altra via che ha chiodato. nel suo paese credo.
ben fatto. prima ha ripetuto tutto quello che c'era da ripetere e ora apre la strada.
bel percorso anche di testa.

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  buzz il Ven Ott 05, 2012 8:54 am

Questo è il video dell'altra linea che dovrebbe aver chiodato lui.

Adam Ondra climb, To tu ještě nebylo XIIb, Labské údolí. from Jirous AIX on Vimeo.



Malý Ďábel
To tu ještě nebylo XIIb

che tradotto dal ceco vuol dire:
Piccolo Diavolo
Non è ancora XIIb

(in realtà nella conversione UUIAA XII è 9b, XIIb non esiste... )

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  Beldar il Ven Ott 05, 2012 9:14 am

Ad_buzz ha scritto:

si. ultimamente ho visto un video di un'altra via che ha chiodato. nel suo paese credo.
ben fatto. prima ha ripetuto tutto quello che c'era da ripetere e ora apre la strada.
bel percorso anche di testa.

son d'accordo, è un percorso che sta facendo con parecchia coerenza il ragazzo, confrontarsi con i mostri sacri e i tiri di di riferimento e poi iniziare a creare i suoi tiri, e per quanto è stato severo sino ad ora (anche non se stesso) quando ha dovuto dire la sua sui gradi, non credo che quaesta via verrà svalutata o sia puramente un tiro monstre per continuità. Ho anche la sensazione che presa conscienza dei suoi mezzi, a vedere il primo 9c ci si metterà un bel pò in meno che a vedere il primo 9b+
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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  buzz il Ven Ott 05, 2012 9:30 am

da PM

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40116



L'intervista con Adam Ondra che il 04/10/2012 ha liberato il suo mega progetto nella grotta di Hanshelleren - Flatanger in Norvegia. La via di 55m si chiama Change, il grado proposto è 9b+ ed è naturalmente una delle vie sportive più difficili al mondo se non la più difficile.

Le buone notizie viaggiano in fretta! Oggi verso mezzogiorno Adam Ondra è riuscito a chiudere la sua via nell'ultra strapiombante grotta di Flatanger in Norvegia, quell’enorme progetto che aveva individuato e spittato quest’estate e che si era rivelato così difficile che persino lui era stato costretto ad abbandonare, per poi ritornare nel grande nord quest’autunno. La via era subito diventata, per ovvi motivi, famosissima, anche perché era una delle poche linee che ad Adam avevano dato filo da torcere: un difficile boulder all’inizio seguito poi da una lunga sezione di resistenza che non regala niente a nessuno fino alla catena.
Fino ad ora Ondra era riuscito a salire vi di boulder fino all' 8C+ e 5 vie di 9b (in poche parole, il massimo!). Uusando tutta questa sua immensa esperienza il 19enne dalla Repubblica Ceca ha arrampicato oggi al suo assoluto limite per liberare, sembra superfluo dirlo ma lo diciamo lo stesso, quella che è certamente una delle vie più difficile al mondo… Alla pari, se non più difficile ancora, di alcune vie di Chris Sharma come First Round First Minute a Margalef eJumbo Love a Clark Mountain. Entrambe ancora irripetute, proprio come quasi tutte le vie più difficili di Ondra... Come sempre ci sarà ovviamente bisogno di conferma da parte di altri top climbers e per questo ci vorrà del tempo, ma il raggiungimento di questo nuovo livello di difficoltà è senz’altro un passo importantissimo nella carriera di Ondra che sottolinea questo suo nuovo capitolo chiamando la via Change, Cambiamento...

Adam, wow! Il tuo mega progetto chiuso… parlaci di questa via.
Grazie! Allora, la via è lunga circa 55m ed è divisa in due sezioni distinte. La prima parte è alta circa 20 metri, di cui soltanto i primi 12m sono molto intensi perché contengono la difficile sezione chiave, un boulder secco.

Quello che abbiamo visto nel video quest'estate?
Sì, sono sei movimenti, che graderei circa 8B+ boulder. Credo che questo, con la continuazione fino alla fine della prima parte, sia attorno al 9a+/9b.

E poi cosa succede?
Raggiungi un riposo senza mani, un punto abbastanza buono per riprenderti, e poi da qui prosegui per altri 25 metri che potrebbe essere intorno al 9a. Anche questo tratto, dopo circa 6 – 7 metri, ha un boulder intenso, poi continua con arrampicata di pura resistenza fino in catena. Più sali, più facile diventa, ma mentre salivo verso l’alto sentivo che stavo diventando sempre più acciaiato. Ho anche rischiato di cadere al penultimo spit, sarebbe stato un disastro! Per molte sezioni di questa via ero completamente al mio limite…

Oggi ci sei riuscito, ma prima dove cadevi?
Di solito cadevo al passaggio chiave all’inizio, ero riuscito soltanto due volte a chiudere la prima sezione. Quelle volte sono caduto cercando di fare il secondo boulder. In verità pensavo che quel secondo boulder sarebbe stato la cosa più difficile perché ero convinto che, una volta passato, sarei riuscito a recuperare più in alto. Ma in realtà mi sono trovato a lottare al massimo ancora più su, mentre andavo verso la catena.

Parlando della catena, e per chi non conosce la grotta: dove finisce esattamente la via?
Beh, la mia via potrebbe continuare per altri 15 metri per raggiungere il bordo della grotta, e poi continuare sulle rocce verticali fino in cima, ma ho messo la catena dove mi sembrava il punto più ovvio. La via raggiunge un blocco quadrato, colorato di arancione, una buona presa che da lontano sembra una cengia - anche se non lo è. A questo punto l’attrito della corda diventa insopportabile quindi l’ho finita lì.

Quindi, se abbiamo capito bene la via potrebbe continuare ancora?
Sì, penso di sì, forse la continuazione fino al bordo della grotta sarebbe 8c, ma per me questo non ha alcun senso, avresti bisogno di una seconda corda già in sosta per evitare quell’attrito che ho menzionato un attimo fa. Ritengo che questa grotta sia un’enorme palestra naturale, un mare di roccia senza fine dove ognuno può pensare e fare quello che vuole. Per me questa è la fine più logica e sono molto felice di aver trovato una lunga linea che affronta la parte più importante della grotta, che ha una fine logica e che può essere salita in un unico tiro!

Hai mai lavorato così a lungo una via come su questa?
No, sicuramente no! Tre settimane quest'estate, e poi altre due in autunno prima di chiuderla oggi.

Come erano le condizioni?
Oggi? Eccellenti! Infatti, oggi è stato il primo giorno in cui sentivo di giocarmi una vera possibilità per chiudere la via. Quest’autunno ha piovuto per quasi 3 settimane prima del nostro arrivo, e siccome l’acqua filtra, due appigli nella parte alta erano sempre bagnate. Anche se tecnicamente è possibile fare i movimenti con questi appigli bagnati, quando sei completamente al tuo limite questo ovviamente non è il massimo. Oggi erano quasi asciutte e così c’ho provato, ma wow, ero così completamente al mio limite!

Voci di corridoio parlano di 9b+ ...
Sì, confermo il 9b+. La domanda del grado è interessante: quando l'ho spittata mi sentivo travolto dalle difficoltà e pensavo che sarebbe facilmente stato un 9b+. Ma dopo aver chiuso la prima parte e sentendomi ancora bene al secondo passaggio chiave, dopo soltanto due settimane di lavoro, allora ho pensato che forse potesse essere 9b. Ma poi ho continuato a cadere da quella prima sezione e il tutto è diventato un processo impegnativo, sia fisicamente sia mentalmente. Alla fine credo che sia molto più difficile di tutti gli altri 9b che ho salito fino ad ora. Inoltre, bisogna anche prendere in considerazione il fatto che la via si adatta molto al mio stile di arrampicata e nonostante ciò ho dovuto fare cosi tanta fatica prima di riuscirci!

Allora è arrivato il momento di festeggiare
Avevo quasi smesso di credere che sarei riuscito a salirla in questa stagione, continuavo a cadere e come ho detto il tutto cominciava a diventare davvero difficile psicologicamente, per via delle condizioni, e perché stavo cominciando a perdere la forma. Invece ora sono davvero felice!

Beh congratulazioni Adam, goditi l'attimo! Ah, un'ultima domanda: come si chiama questa via?
Change!

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  funkazzista il Lun Ott 08, 2012 2:24 pm

"The recent times and the route itself definitely changed myself a lot. I live a totally different life as I am not going to school anymore. [...] But one thing the route did not change – my desire for opening new routes."

Su UKC è stato aggiunto uno scritto di Ondra.
Non dice molto di più dell'intervista di PM.

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  funkazzista il Lun Ott 15, 2012 11:55 am

Pare che Adamo abbia lasciato la Norvegia (per andare al festival di S.Vito Lo Capo dove tra l'altro ha chiodato e liberato l'ennesimo -per lui- 9a) appena in tempo: UKC riporta che ha rischiato grosso.
Stava aprendo una via in stile trad, gli si è rotto un appoggio, è volato, e l'unica protezione che aveva messo è uscita. Risultato: caduta al suolo con, fortunatamente, solo qualche ammaccatura e bruciatura.

"Let's just say there are people who are better at placing trad gear" asd

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  Ospite il Lun Ott 15, 2012 11:58 am

quello che mi chiedo io è come fanno a guardare una linea e dire
chiodo li è 9a

io, stando sui miei gradi, non sarei capace di farlo.

o hanno la supervista o qualcuno butta il suggerimento.

Bravo Adamo cmq.
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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  federica boifava il Lun Ott 15, 2012 1:29 pm

Fo3-The Awakening ha scritto:quello che mi chiedo io è come fanno a guardare una linea e dire
chiodo li è 9a

io, stando sui miei gradi, non sarei capace di farlo.

o hanno la supervista o qualcuno butta il suggerimento.

Bravo Adamo cmq.
Una vera rockstar Very Happy



per me il 9a comincia presto, sicuramente laddove 'ste bestie nemmeno si scaldano...

(però siamo molto distanti dal 9)

Comunque m'ha sempre incuriosita 'sta capacità di classificare simili sforzi e tali - enormi! - difficoltà. Non so come si distingua un 9a da un 9b ma chi si muove "sciolto" sull' 8a/8b ha sicuramente una visione più "particolareggiata" della mia. Il difficile mostra loro molte possibilità in più, sfumature che molti nemmeno riescono ad immaginare.

Poi... su come nascano certe linee, certe idee, francamente... per me esistono solo:

bella e fattibile;

bella ma "nonsoselasciounrinvio"

bella ma "poimelachiudeunaltro"

brutta e cattiva

impossibile



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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  mork il Lun Ott 15, 2012 1:35 pm

federica boifava ha scritto:
...
Comunque m'ha sempre incuriosita 'sta capacità di classificare simili sforzi e tali - enormi! - difficoltà. Non so come si distingua un 9a da un 9b ma chi si muove "sciolto" sull' 8a/8b ha sicuramente una visione più "particolareggiata" della mia. Il difficile mostra loro molte possibilità in più, sfumature che molti nemmeno riescono ad immaginare.
...

io una volta per scherzo ho "perlustrato" un 8a con la corda da un'altra sosta.

Ecco, secondo me le prese non c'erano. Si vedevano segni di magnesite su "lievi imperfezioni della roccia" non catalogabili come prese o appoggi...

Ecco, mi chiedo anche io come si possa valutare la difficoltà oltre un certo limite, figurarsi fra un 9b e un 9b+...

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  buzz il Lun Ott 15, 2012 1:55 pm

è come dire che i bambini inglesi sono più intelligenti dei nostri perché a 6 anni già parlano inglese molto bene e i nostri no

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  funkazzista il Mer Ott 17, 2012 2:17 pm

Per consolarvi pensate che anche Lontra si chiede come sia possibile vedere la differenza fra 6a e 6b asd

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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  mork il Mer Ott 17, 2012 2:40 pm

buzz ha scritto:è come dire che i bambini inglesi sono più intelligenti dei nostri perché a 6 anni già parlano inglese molto bene e i nostri no

no, è semplicemente come dire che è difficile comprendere attività, sport, o qualsiasi altra cosa, che non si praticano o che si praticano a livelli talmente differenti da poter quasi dire che si tratta di attività diverse.
E' una cosa banale che capita sempre.

Basta guardare in TV una qualsiasi gara di qualsiasi cosa: vela, sci, salto con gli sci, tuffi, pattinaggio artistico.... Ad ogni commento tecnico, al di là di errori palesi ed catastrofici, ti verrà da chiederti "Ma come fa a valutare questa cosa?".
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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  cinetica il Mer Ott 17, 2012 2:46 pm

invece secondo me un 9b è come un 6b ma molto piu difficile
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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  mork il Mer Ott 17, 2012 2:58 pm

cinetica ha scritto:invece secondo me un 9b è come un 6b ma molto piu difficile

mrgreen mrgreen

è la chiosa perfetta a tutto il nostro disquisire di aria fritta

mrgreen mrgreen
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Re: Ondra 9b+ Change

Messaggio  buzz il Mer Ott 17, 2012 3:12 pm

mork ha scritto:
buzz ha scritto:è come dire che i bambini inglesi sono più intelligenti dei nostri perché a 6 anni già parlano inglese molto bene e i nostri no

no, è semplicemente come dire che è difficile comprendere attività, sport, o qualsiasi altra cosa, che non si praticano o che si praticano a livelli talmente differenti da poter quasi dire che si tratta di attività diverse.
E' una cosa banale che capita sempre.

Basta guardare in TV una qualsiasi gara di qualsiasi cosa: vela, sci, salto con gli sci, tuffi, pattinaggio artistico.... Ad ogni commento tecnico, al di là di errori palesi ed catastrofici, ti verrà da chiederti "Ma come fa a valutare questa cosa?".


Francamente non capisco di cosa stai parlando.

Il senso della mia battuta era: chi fa il 9a la percepisce, la differenza, fra 8c e 9b (e anche quella fra 8c e 8c+ e 9a e 9a+ ) benché chi fa il 6a non la veda. a ognuno il suo.

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