Donnafugata - da planetmountain.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

240712

Messaggio 

Donnafugata - da planetmountain.com




Mayan Smith-Gobat ripete in libera Donnafugata sulla Torre Trieste in Dolomiti

Mayan Smith-Gobat insieme a David Falt ha realizzato la terza salita in libera della via Donnafugata sulla Torre Trieste, Civetta, Dolomiti. 750 metri di via con difficoltà fino all'8a, salita dal basso in un'unica soluzione di 32 ore, senza materiale per il bivacco. Il report di Falt.

da http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39831#



Notevole ripetizione, sicuramente di grande spessore e rilievo, di Donnafugata da parte della climber neo zelandese Mayan Smith-Gobat e dello svedese David Falt che, in 32 ore, tra il 19 e il 20 luglio scorso, hanno salito questa grandissima linea sulla mitica Torre Trieste nel Gruppo della Civetta (Dolomiti). Aperta da Christoph Hainz e Roger Schäli nel 2004, poi liberata da Mauro Bubu Bole nel 2007, quindi ripetuta in libera da Andrej Grmovsek e Luka Krajnc nel giugno 2009, nonostante la sua bellezza questa magnifica via di 750m ha visto finora pochissime salite visto che con tutta probabilità questa è la terza ripetizione. Ma c'è di più: Mayan Smith-Gobat - meglio conosciuta per le sue difficile salite su El Capitan a Yosemite - è riuscita a salire tutti i tiri a-vista tranne due, che poi ha salito rotpunkt al secondo tentativo. David Falt, da parte sua, ha salito da capocordata alcuni dei tiri più facili nella parte bassa della via e da secondo tutti gli altri, tranne due dove ha risalto le corde con le jumar. Ora dovremmo aggiungere che questa è la prima libera femminile di questa super via, ma consentiteci invece di dire, con le parole di Falt che quella della fortissima “Kiwi” è una bellissima e importante realizzazione di sé, senza limiti di “genere”.

DONNAFUGATA di David Falt

Come team vogliamo iniziare subito togliendoci il cappello davanti ai primi salitori Christoph Hainz e Roger Schäli che hanno avuto la visione e l'energia per aprire un via così incredibile su questa imponente parete.
continua... il racconto di David Falt


Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Tornare in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum