Spigol del Palon

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Spigol del Palon

Messaggio  panoramix il Mer Lug 25, 2012 9:35 am

Meta poco frequentata in Val Pramper. Partiamo prestino perchè nel pomeriggio danno possibilità di piovaschi. Superato il rifugio Pramperet mentendo al gestore, "ci fermiamo al ritorno", ben sapendo che non sarebbe stato così, ci abbassiamo nella profonda Val costa dei Nass

Guadagnata forcella piccola si apre la spettacolare conca di Cornìa, con la nostra cima al centro dell'anfiteatro

un bel attraversamento in costa, anche tra i mughi ma sempre con traccia di passaggio ci porta ad imboccare la ripida rampa di forcella Sagretta, che incide il divisorio tra lo Spigol ed il Coro. La breve normale inizia con una comoda cengia in versante Pramper. Intanto il maltempo si avvicina

Superati un paio di canalini molto friabili, con passi esposti di I, si perviene su di un'ampia anticima già in vista della cima principale

Occorre quindi scendere una ventina di metri, sempre in ambiente originale, per poi imboccare una rampa/cengia che conduce in cresta sul versante sud. Cresta quindi da percorrere a ritroso, su massi crollonitici devastati dai fulmini

Il rientro sarà molto avventuroso, cercando di guadagnare l'ampio canalone della via normale di salita al Coro. Grandinata, salti di roccia con risalite forzate, mughi... gran bel giretto insomma. Doppia birra media Da Ninetta stavolta meritata Cool
panoramix

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spigol del Palon

Messaggio  Ospite il Mer Lug 25, 2012 11:27 am

Bel report ok

di una zona che meriterebbe sicuramente miglior fortuna in fatto di conoscenza e frequentazione... ma forse è meglio così, no? Wink

Tra il rifugio Sommariva e gli Spiz ci sono poi tante di quelle vie normali dolomitiche dove ho messo l'occhio da tempo, tutte sul I grado, con canali friabili e creste crollanti... di quelle che piacciono a me (e a Kala Very Happy ) insomma mrgreen

La prossima volta fate un fischio, che se riesco vi accompagno volentieri su per questi terreni. Sul tuo sito ho visto anche il Monte Neva: sai che volevo tentarlo proprio domenica scorsa...

ciao! Wink

Ospite
Ospite

Messaggio  Michelasso il Mer Lug 25, 2012 11:56 am

alessandro ha scritto:

La prossima volta fate un fischio, che se riesco vi accompagno volentieri su per questi terreni. Sul tuo sito ho visto anche il Monte Neva: sai che volevo tentarlo proprio domenica scorsa...

Quale sito? Anche via MP
Michelasso

Messaggio  panoramix il Mer Lug 25, 2012 12:30 pm

alessandro ha scritto:Bel report

di una zona che meriterebbe sicuramente miglior fortuna in fatto di conoscenza e frequentazione... ma forse è meglio così, no? Wink

Tra il rifugio Sommariva e gli Spiz ci sono poi tante di quelle vie normali dolomitiche dove ho messo l'occhio da tempo, tutte sul I grado, con canali friabili e creste crollanti... di quelle che piacciono a me (e a Kala Very Happy ) insomma

ciao! Wink

Certo, avevo proprio in mente il Piccolo Dente... magari sentiamo anche il buon Kala, vediamo se riusciamo ad incrodarci per bene Laughing
panoramix

Messaggio  kala il Mer Lug 25, 2012 12:40 pm

Ecchime, visto il titolo son arrivato al volo

Viàz Sora la Fopa? mrgreen

Tenete conto che ho un braccio a mezzo servizio...
kala

Messaggio  Albertagort il Gio Lug 26, 2012 9:57 pm

alessandro ha scritto:

ciao! Wink

vale anche per me
Albertagort

Messaggio  panoramix il Ven Lug 27, 2012 8:39 am

mi sa che tu vai via un po' troppo forte per le mie capacità... ci toccherebbe caricarti lo zaino con 15kg di materiale a caso
panoramix

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: