Becco di Valsoera, nuova via

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Becco di Valsoera, nuova via




Ciao a tutti,

dopo 4 giorni di fatica vi presento "Imagine", una nuova via sulla (forse) più celebre parete del Piemonte. Dopo tante ripetizioni, prime invernali e solitarie, in 30 anni di scalata su queste pareti, desideravo fortemente firmare una nuova via su uno dei due "Becchi". L'intuizione l'ho avuta sulla strada di Damasc...scusate...durante una ripetizione del Diedro Giallo lo scorso settembre. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare (anticipo le critiche dalla poltrona mrgreen ) la via non è costretta e ci stava tutta Very Happy Abbiamo verificato di persona tutti gli itinerari adiacenti, comprese varianti
11 tiri x 350 m di puro divertimento, per voi, perchè noi ci siamo fatto un culo quadro ed ho male ovunque... Exclamation . Resto disponibile per info
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MMau

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Becco di Valsoera, nuova via :: Commenti

Messaggio il Gio Ago 02, 2012 11:13 am  Ospite

Ciao Mau,
complimenti, hai qualche info in più?

logistica di accesso e magari relazione?

Grazie!
fo

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 11:19 am  MauMau

Grazie compare... per ora l'ho messa qui in attesa di ripetizione, che so non si faranno attendere, il Becco è piuttosto gettonato

http://www.gulliver.it/itinerario/55985/

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 12:00 pm  LucaVi

Mi limito per ora ad ammirare quei licheni gialli e la bella foto... sorry

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 1:52 pm  federica boifava

Bravissimi!

Mi piacerebbe ripeterla ma... per ora mi sa che è meglio leggerla e basta:roll:

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 2:00 pm  buzz

certo che a leggere la relazione sembra proprio bella... Smile

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 2:02 pm  MMau

grazie! ecco i licheni che caratterizzano la seconda parte della via

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 2:04 pm  virgy



mettere i piedi sui licheni..... Rolling Eyes

Embarassed

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 2:07 pm  MMau

scivolano...provato. Crying or Very sad

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 3:06 pm  giggio

la foto è l'entusiasmante bastonc... ehm, fessurino di dita tutto da proteggere (6c)?
bravi a trovare una linea logica ed indipendente ancora da salire su quella parete!

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 3:31 pm  MauMau

son le regole del trad mrgreen

al rifugio era pieno di inglesi. Già veniva male mettere in carica il trapano senza venir guardati in cagnesco, poi a cena carpivi continuamente frammenti di loro discorsi che potrebbero riassumersi così "ma usano gli spit! Sì, accidenti (che schifo), ma almeno chiodano da sotto?" Alla fine uno di loro si è deciso a chiederci se la via era "full bolted". Il mio compare li ha guardati indignati dicendo "noi non chiodiamo le fessure, mettiamo gli spit solo nei tratti improteggibili". L'inglese sembrava non convinto e dopo aver scosso la testa ha detto solamente "italian style". Il giorno seguente è ritornato sull'argomento allora mi ero preparato meglio e gli ho buttato lì che noi chiodavamo come a Chamonix, ma ancora meno convinto mi ha ridetto ancora "ahhhhh.... italian style!" Crying or Very sad Crying or Very sad A quel punto ho perso le speranze, mentre il mio socio si è buttato a raccontare di quando trent'anni fa apriva con gli extraplats, ed io pure, ma secondo me abbiamo solo peggiorato le cose perchè sembrava non ce la facessimo più...
L'ultimo giorno c'erano due inglesi sulla Perego a fianco a noi che aprivamo. Ho salito tutta una lunghezza con i nut e friend ma ad un certo punto ho deciso di mettere uno spit, che forse pensando da inglese non era proprio necessario, e comunque a scanso di equivoci posso dire che io avrei potuto sicuramente salire senza. Ma quello era lo stile che avevamo deciso così ho recuperato il trapano per metterlo. Ho poggiato la punta alla roccia ma con la coda dell'occhio ho visto l'inglese che dal filo a piombo mi guardava. Che stai facendo? Sembrava dire! Ho messo sto cazzo di spit e sono andato in sosta. Tanto questa via lui non la farà mai, ho pensato, tanto qui comandiamo noi, perchè, perchè è casa nostra. Forse. Perchè decidiamo noi come aprire le vie. Già, italian style...

Ultima modifica di MauMau il Gio Ago 02, 2012 4:29 pm, modificato 1 volta

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 4:05 pm  funkazzista

MauMau ha scritto:al rifugio era pieno di inglesi....
rotfl
Bellissimo!
Probabilmente i più bacchettoni fra loro ci vedono tutti come dei discepoli di Maestri sorry

Quando ti hanno chiesto "is it fully bolted?" io li avrei fatti schiattare rispondendo:
"' course it is. A bolt each metre. We've also installed wooden platforms at each belay so we can have spaghetti, pizza, a good italian caffè and play mandolino!".

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 4:08 pm  buzz

funkazzista ha scritto:
MauMau ha scritto:al rifugio era pieno di inglesi....
rotfl
Bellissimo!
Probabilmente i più bacchettoni fra loro ci vedono tutti come dei discepoli di Maestri sorry

Quando ti hanno chiesto "is it fully bolted?" io li avrei fatti schiattare rispondendo:
"' course it is. A bolt each metre. We've also installed wooden platforms at each belay so we can have spaghetti, pizza, a good italian caffè and play mandolino!".

non dimenticare un accenno alla mafia

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 4:08 pm  Silvio

funkazzista ha scritto:
MauMau ha scritto:al rifugio era pieno di inglesi....

Bellissimo!
Probabilmente i più bacchettoni fra loro ci vedono tutti come dei discepoli di Maestri

Quando ti hanno chiesto "is it fully bolted?" io li avrei fatti schiattare rispondendo:
"' course it is. A bolt each metre. We've also installed wooden platforms at each belay so we can have spaghetti, pizza, a good italian caffè and play mandolino!".

MANCA SOLO LA MAFIA...


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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 4:13 pm  .

Per sbeffeggiarli.

avrei lasciato sull'ultimo tiro, il trapano appeso.

e l'avrei chiamata

...go to pick him... What a Face (con doppio senso ovvio...) mrgreen ho usato guglo translato eh

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 4:24 pm  MauMau

Jaguaro ha scritto:Per sbeffeggiarli.

avrei lasciato sull'ultimo tiro, il trapano appeso.

e l'avrei chiamata

...go to pick him... What a Face (con doppio senso ovvio...) mrgreen ho usato guglo translato eh


tutti buoni a lasciare appeso il trapano degli altri! Evil or Very Mad

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Messaggio il Gio Ago 02, 2012 5:20 pm  giggio

se gli fa tanto schifo il nostro "italian style" possono pure starsene a casa loro eh

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Messaggio il Ven Ago 17, 2012 9:08 am  Mastro ciliegia

Fatta! Molto bella e ancora complimenti agli apritori per aver trovato una linea indipendente su questa montagna!

Alcune info: Il tiro chiave per me è il 6c+ molto bello e tecnico con un po' di "pepe" a condire il tutto! Il tiro sucessivo di 7a è un boulder con spit ed è possibile azzerarlo con due friend medi, il resto più facile e scalabile! Il tiro di 6c (9° tiro) è una bella fessura non facile tutta da proteggere e facilmente proteggibile! In questo tiro i licheni disturbano non poco i piedi, ma piano piano si ripulirà.....penso che diventi una classica d'impegno del Becco!

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Messaggio il Ven Ago 17, 2012 12:21 pm  MauMau

Grazie Ciliegia del tuo parere. Alla fine la prima ripetizione se l'è aggiudicata il mitiko Cege Ravaschietto. Ora cerco di guarire e poi tornerò all'attacco Crying or Very sad Wink

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