Alpine Sketches: Battaglie perse?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

180912

Messaggio 

Alpine Sketches: Battaglie perse?




http://alpinesketches.wordpress.com/2012/09/17/battaglie-perse/

L’ultimo episodio della guerra a distanza tra “bocciardatori” e “verniciatori” risale a poche settimane fa, ma la questione si trascina ormai da tempo.

Teatro della contesa, in questo caso, un vallone selvaggio del Parco delle Alpi Friulane, che i bocciardatori hanno ripulito (a colpi di mazzetta) dai segni vistosi con cui persone prive di autorizzazione avevano imbrattato le rocce, con l’intenzione di indicare itinerari in Val dei Drap, Val dei Cantoni, e addirittura lungo il tratto roccioso che dalla Forcella Compol porta alla Forcella dei Cantoni.

Da una parte cittadini che si arrogano il diritto, in nome della sicurezza e della fruibilità della montagna da parte di tutti, di indicare il cammino con bolli, frecce e scritte prive di un criterio; dall’altra gruppi di volontari che si adoperano nella cancellazione di tali segni, ritenuti invasivi in una delle zone poche zone autenticamente selvagge rimaste tra i nostri monti.

E dietro questa contesa ci sono due filosofie diverse e antitetiche dell’andare in montagna. L’una che chiede di “valorizzare”, l’altra di “rispettare”. E nei prossimi anni ne sentiremo parlare parecchio, probabilmente.

Pensiamo sia un utile spunto questo contributo di Roberto Buzz sul significato di responsabilità e autodeterminazione di chi frequenta i terreni selvaggi ma anche di quella poetica utilità del ritornare a ‘perdersi’ tra i monti...


poi vi ringrazio anche se mi dite gli autori e i luoghi di queste due foto...





Very Happy

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Condividere questo articolo su : Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Alpine Sketches: Battaglie perse? :: Commenti

avatar

Messaggio il Mar Set 18, 2012 5:42 pm  Adriano

Le foto dovrebbero essere ....il bollo gigante a forcella dei cantoni e la freccia a forcella cacciatori.

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio il Mar Set 18, 2012 5:49 pm  Ospite

La seconda è poco dopo aver abbandonato il sent. per Casera Laghet lungo i massi del fondo del torrente (penso si tratti già della Val del Drap). Poco prima della cascata per intendersi.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mar Set 18, 2012 5:52 pm  Adriano

Si scusa , mi sono confuso perchè le foto sono di due periodi diversi e forse diversi i fotografi Rolling Eyes

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum