deragliatori e ruote libere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

deragliatori e ruote libere

Messaggio  Paolin il Mer Set 26, 2012 5:53 pm

ok, non mtb ma bici da corsa (in montagna pero'!!).

Ho un paio di progetti in mente che richiedono una ruota libera un po' piu' generosa di quel che ho ora...al momento ho una cassetta a 9 velocita' 11-26 e una Guraniture 50-34. Il gruppo e' un Shimano Tiagra.

voglio cambiare la cassetta e acquistare un 11-30...la mia domanda e': devo pure cambiare il deragliatore posteriore? (credo di si visto che secondo le specifiche della shimano la capacita' max attuale che ho e' di 31 denti e con un 30 avrei bisogno di una capacita' almeno di 35, inoltre il 27 sembra essere l'ingranaggio piu' grande che posso utilizzare...). Per una capacita' di 35T, devo cercare un deragliatore "medium cage"?
Un deragliatore a 10 velocita' e' compatibile con una cassetta a 9 velocita'?

grasssie.... Embarassed
Paolin

Tornare in alto Andare in basso

Re: deragliatori e ruote libere

Messaggio  mork il Gio Set 27, 2012 8:15 am

sul sito shimano ci sono solo le istruzione del tiagra nuovo a 10 velocità.

Ma a leggere le specifiche sia del Short che del Long Cage, pare che tutti e due siano compatibili col 30. Sembrerebbe che l'unica differenza sia la max differenza fra le corone anteriori. Quindi col 50-34 (16 denti di differenza) puoi usare lo short, con più di 16 denti di differenza (in pratica con la tripla) davanti dovresti usare il long.

posso immaginare che le specifiche del 9 velocità non fossero differenti, ma boh...
mork

Messaggio  smaz il Gio Set 27, 2012 9:33 am

A cambiare un pacco pignoni ci metti un minuto, fai un po' di prove (cerca di non di incrociare troppo, evita l'accoppiata grande-grande, piccola-piccola) e dovrebbe andare bene visto che non hai la tripla corona.
Penso che puoi mettere anche un deragliatore da 10v se mantieni i manettini originali.

smaz

Messaggio  Paolin il Gio Set 27, 2012 2:58 pm

Il mio deragliatore attuale ha una capacita' massima dichiarata di 30T, 5T in meno della combinazione che sto' cercando il che "in teoria" mi obbligherebbe gia' cambiare deragliarore. In piu' l'ingranaggio piu' grande dichiarato per il mio deragliatore e' un 27...3 denti piu' piccolo del mio 30.

boh, forse devo prendere una ruota libera e far due prove a vedere se funzia ma temo che dovro' pure cambiare deragliatore...e mal che vada cerco un deragliatore di gamma superiore (105 o Ultrega) e provo...
Paolin

Messaggio  mork il Gio Set 27, 2012 3:27 pm

allora forse non ho capito cosa intendi (o si intende) con "capacità 30T".

http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_5XN0A/SI-5XN0A-001-Eng_v1_m56577569830746860.pdf

qui (parla del Tiagra attuale a 10 velocità) dice "Largest sprocket: 30T" per entrambi i deragliatori Small e Large

edit:
ho capito, la capacità è (denti pignone grande-denti pignone piccolo)+(denti corona grande-denti corona piccola)
mork

Messaggio  Paolin il Gio Set 27, 2012 3:40 pm

mork ha scritto:allora forse non ho capito cosa intendi (o si intende) con "capacità 30T".

http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_5XN0A/SI-5XN0A-001-Eng_v1_m56577569830746860.pdf

qui (parla del Tiagra attuale a 10 velocità) dice "Largest sprocket: 30T" per entrambi i deragliatori Small e Large

scusa, il mio "linguaggio tennico" e' imbastardito per via di dove vivo... Embarassed

Capacita' come "Total Capacity" ovvero la differenza tra la guarnitura piu' grande e piu' piccola piu' la differenza tra l'ingranaggio piu' grande e piu' piccolo.

ora ho una guarnitura 50-34 -> differenza 16 e una ruota libera 11-26 -> differenza 15. 16+15 = 31 che e' la "Total capacity" del deragliatore e pure il limite dichiarato del mio attuale a 9 velocita', con un largest sproket 27T.

Per qualche motivo non trovavo le specifiche del 10 velocita' ma qui: http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/road/tiagra/product.-code-RD-4500-SS.-type-.rd_road.html ci sono le specs del mio.

Adesso mi leggo il file che hai postato. Smile
Paolin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: