Per caso il Mte Cetona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Per caso il Mte Cetona

Messaggio  Ospite il Dom Ott 07, 2012 6:24 pm

Bellissima e casuale camminata sul Mte Cetona, modesta quanto panoramica altura che svetta a modo suo sull'autostrada Roma-Firenze all'altezza dello svincolo di Chiusi-Chianciano Terme.

Trovandomi in quel di Sarteano chiedo a un villico locale indicazioni per farmi una bella passeggiata per boschi. Quanto mi suggerisce diventa una delle più belle camminate che ho fatto negli ultimi tempi, un lungo percorso molto vario, mai faticoso, che quasi sempre in cresta si affaccia ora sulla valdichiana ora sull'Amiata, Radicofani e Val d'Orcia, fino alla cima del Monte Cetona occupata per la gran parte da un'enorme croce.

Si prende la strada che da Sarteano si dirige a Radicofani e superata una cava, al km.9.6 si prende una sterrata sulla sinistra. Mantenendosi sempre sulla sinistra si arriva sopra la cava. Qui c'è un bivio, si prende la sterrata a destra e si lascia la macchina o lì o un po' più avanti, dove ci sono dei pali della luce. Si prosegue per la sterrata fino a una casa isolata con splendida vista sulla valle sottostante. Qui fare attenzione a tenersi sulla destra, superare il praticello della casa e imboccare un'esile traccia nel bosco che dopo poco ridiventa sentiero. Seguirlo sempre in direzione sud e cammina cammina, con un tratto di buona salita e qualche piacevole saliscendi percorrere la cresta di "Poggio Palaie" e "Poggio Grosso" (siamo sui 900 mt circa), tra boschi di diverse essenze, radure e prati aperti.
Si giunge così al "varco" (1028 mt) che separa la cimetta con ripetitori e, più a sud, la cima del Cetona. Qui arriva una grossa sterrata da Fonte Vetriana. Nel pratone verso le antenne un paio di massi offrono qualche passo di divertente arrampicata.
Si prosegue lungo l'ampio sentiero che, con pendenze mai eccessive, porta alla cima del Cetona (1148 mt).
Panorama mozzafiato su tutti i versanti.
Insomma, una passeggiata molto remunerativa, di circa 4/5 ore complessive, adatta credo a tutti, su sentiero non segnato ma se lo si imbocca giusto non lo si perde più.

Ciliegina finale. Ritornati alla macchina, invece di andare verso Sarteano, girare verso Radicofani. Dopo poco, prendere per Fonte Vetriana, delizioso borghetto ai piedi del Cetona e soprattutto sede - oltre che di un paio di agriturismi - del piccolo ma ottimo ristorante "Spirito di .. vino", che ogni buongustaio che si rispetti dovrebbe provare. Very Happy

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Per caso il Mte Cetona

Messaggio  virgy il Dom Ott 07, 2012 9:04 pm



deve essere stato un bel giro con quei panorami toscani: Amiata, Val d'Orcia.. Very Happy

avatar
virgy

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 12.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Per caso il Mte Cetona

Messaggio  Adriano il Dom Ott 07, 2012 9:41 pm

Lo penso anch'io , non lo conosco ma visto il luoghi che lo circondano....... Very Happy
avatar
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 58
Località : spilimbergo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Per caso il Mte Cetona

Messaggio  Ospite il Lun Ott 08, 2012 10:48 am

E non ho letteralmente incontrato anima viva durante tutto il percorso.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Per caso il Mte Cetona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum