Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano il Lun Gen 28, 2013 10:07 pm

Rugg ha scritto:Ciao Frentano,

ciao agli altri che macinano Alpin Ice,

sabato ho chiuso un via di misto (nuova ?) al Cafornia - Parete Sud, esattamente nella parte centrale (sulla perpendicolare di Massa d'Albe).

Per intendersi tra la 24 e la 25 (vado a memoria) facendo riferimento al tuo nuovo libro.

Sto sentendo in giro, se si può considerare un nuovo percorso.

Suppongo che da parte tua vi sia un avvallo, visto il libro nuovo di zecca. Fammi sapere per cortesia, se sai qualcosa.

R.

serve foto...poi bisogna prima di tutto avere il tracciato, poi studiare le altre linee che non ho inserito, contattare gli altri "guru"...e forse abbiamo una nuova linea...iniziamo con il tracciato.

Frentano

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Frentano il Lun Gen 28, 2013 10:21 pm

la parete NNE del Monte Cavallo e la linea aperta ieri...

Arriviamo all'attacco di "Cavallo vincente" ma non era assolutamente in condizioni, per cui traversiamo ancora a sinistra verso un vecchio progetto.

Il ghiaccio è quasi del tutto assente, ma la neve per i piedi tiene bene e la roccia fatturata si presta bene per incastri e per la progressione che avviene esclusivamente a chiodi da roccia e dadi.

Il 2° tiro, un bel traverso ad evitare rocce più compatte con qualche sparuto tratto di ghiaccio nel più classico del misto appenninico...

ecco Rino che arriva in sosta, ora deve scendere un pochino (avevo tentato una goulotte dritta ma non riuscivo a proteggere una placchetta rocciosa verticale e solo imbrattata di neve. Quindi sono sceso e ho continuato a traversare fino ad una successiva e più convincente goluotte.

Rino esce dalla goluotte del terzo tiro (40-45m sempre sopra i 60° e tratti a 80°) con qualche tratto di neve pressa quasi decente....

4° ed ultimo tiro, 55° poi 60 poi raddritta a 70° ed infine la cornice da zzappare e poi passare (roba poca, 2.3min di picozza e son passato). A sinistra forse era più facile e senza cornice ma la neve sembrava farina pura.

la parete vista dalla cresta di discesa

sono già le 16...quasi 4h per superare la piccola ma mai banale parete NNE del Monte Cavallo...non abbiamo ancora deciso il nome!

Frentano

re

Messaggio  nicola.carusi il Mar Gen 29, 2013 9:32 am

Bella parete la NE del cavallo..forse la pioggia di qualche giorno fa' ha rovinato tutto..Per Rugg sono interessato anche io alla linea salita da te,postaci una foto Smile

nicola.carusi

Messaggio  Vesuviano il Mar Gen 29, 2013 9:41 am

Bella linea al Cavallo, complimenti!
Vesuviano

Messaggio  Rugg il Mar Gen 29, 2013 11:52 am

Frentano ha scritto:

sabato ho chiuso un via di misto (nuova ?) al Cafornia - Parete Sud, esattamente nella parte centrale (sulla perpendicolare di Massa d'Albe).

Per intendersi tra la 24 e la 25 (vado a memoria) facendo riferimento al tuo nuovo libro.

Suppongo che da parte tua vi sia un avvallo, visto il libro nuovo di zecca. Fammi sapere per cortesia, se sai qualcosa.

R.

serve foto...poi bisogna prima di tutto avere il tracciato, poi studiare le altre linee che non ho inserito, contattare gli altri "guru"...e forse abbiamo una nuova linea...iniziamo con il tracciato.

Assolutamente, le foto ci vogliono e le ho fatte.

Il tracciato lo produrrò e lo pubblicherò su Verticalmente.

L'unico problema è, che tu certamente saprai, che essendo la parete molto grande ed inclinata non è cosi facile da individuare l'esatto tracciato, anche perchè i contrafforti presenti spesso coprono la linea di ghiaccio che ho seguito. A meno che uno possa fare le foto da un aereo......

Comunque l'esperto oramai sei tu...

La parete è enorme, veramente di ampio respiro, le linee da seguire molteplici e credo che ci sia ancora molto da fare, sopratutto il misto.

R.
Rugg

Messaggio  MDT il Mar Gen 29, 2013 1:51 pm

Frentano ha scritto:

R.

Frentano condivido il tuo forse. Il Cafornia è una montagna splendida percorsa in lungo e in largo da qualche decennio. Difficile che si siano relazionate tutte le salite. Forse ci sarà anche spazio per cose "nuove" ma credo che in molti abbiano intuito e salito senza produrre e condividere nulla....quindi in ogni caso sarei molto cauto Smile

complimenti per la bella salita al Monte Cavallo cià
MDT

Messaggio  Silvio il Mar Gen 29, 2013 2:09 pm

BENTORNATO !!!
Silvio

Messaggio  Rugg il Mar Gen 29, 2013 8:19 pm

[quote="MDT"]
Frentano ha scritto:

R.

Frentano condivido il tuo forse. Il Cafornia è una montagna splendida percorsa in lungo e in largo da qualche decennio. Difficile che si siano relazionate tutte le salite. Forse ci sarà anche spazio per cose "nuove" ma credo che in molti abbiano intuito e salito senza produrre e condividere nulla....quindi in ogni caso sarei molto cauto Smile

Molto cauti al Caformia ci si deve andare comunque.......anche perchè tornare giù dove sono passato, sarebbe stato un bel problema, tantè.....

Comunque se qualcuno c'è già passato, non lo so, essendo una via suppongo prettamente alpinistica, era bene che la relazionasse. Di li, pastori briganti, cacciatori, non passano di sicuro d'inverno, figuriamoci d'estate...col sole a schianto che c'è.

Vi presento, le foto con i tracciati: la mano tremante, il mouse che scorre poco, spero di essere abbastanza chiaro. Comunque la via fatta la considero molto bella e di ampio respiro. Per arrivare in vetta ci ho messo circa 8 ore. Nella parte a tre/quarti ho preso una cantonata su un bastione (nella foto la X), sono tornato indietro pieganto a DX.
Rugg

Messaggio  LucaVi il Mar Gen 29, 2013 10:49 pm

Bellssime foto Frentano, bei momenti, grazie! Very Happy
LucaVi

Messaggio  buzz il Mer Gen 30, 2013 7:54 am

Rugg ha scritto:

Vi presento, le foto con i tracciati: la mano tremante, il mouse che scorre poco, spero di essere abbastanza chiaro. Comunque la via fatta la considero molto bella e di ampio respiro. Per arrivare in vetta ci ho messo circa 8 ore. Nella parte a tre/quarti ho preso una cantonata su un bastione (nella foto la X), sono tornato indietro pieganto a DX.

do sta la foto?

buzz

Messaggio  Rugg il Mer Gen 30, 2013 10:55 am

buzz ha scritto:
Rugg ha scritto:

do sta la foto?

Visto che non riesco ad allegare le foto (sta' pippa che sono del forum), ho rigirato il tracciato a Frentano, mi sembra che lui sia più pratico.

Forse le foto sono troppo pesanti, o il formato è sbagliato, oppure uso il pulsante sbagliato: uso il 1° a sx nella sezione audiovisivi???

Rugg

Messaggio  buzz il Mer Gen 30, 2013 10:56 am

buzz

Messaggio  Silvio il Mer Gen 30, 2013 10:57 am

Rugg ha scritto:
buzz ha scritto:
Rugg ha scritto:

do sta la foto?

Visto che non riesco ad allegare le foto (sta' pippa che sono del forum), ho rigirato il tracciato a Frentano, mi sembra che lui sia più pratico.

Forse le foto sono troppo pesanti, o il formato è sbagliato, oppure uso il pulsante sbagliato: uso il 1° a sx nella sezione audiovisivi???

il secondo;

quello che se ci metti la freccia del mouse sopra ti dice "immagine";

serve per caricare una immagine dal proprio PC;

ciao !

Messaggio  Frentano il Mer Gen 30, 2013 9:14 pm

in rosso la via aperta da Rugg (la parte alta nella sua foto a me iviata era invisibile per via della prospettiva, la linea che ho segnato sarebbe la logica prosecuzione.

Frentano

Messaggio  Rugg il Gio Gen 31, 2013 9:33 am

Grazie Buzz, mò me ce metto con l'intelligenza sur tavolino......
Rugg

Messaggio  Rugg il Gio Gen 31, 2013 9:37 am

GRAZIE FRENTANO!!!!!!!!

Ma che ci hai l'amico all'Aereonutica Militare o fai fatto le foto dal campanile di Magliano?

Adesso mi imparo a caricare le immagini e infilo i tracciati seguiti.

Solo l'attacco è errato, nella tua foto la via parte più a DX dove vi è una X di neve.....
Rugg

Messaggio  . il Gio Gen 31, 2013 10:38 am

nààààu

ma chi ha scangellato la stupenta disanima sul badile? era a gapolavoro

.

Messaggio  Rugg il Gio Gen 31, 2013 10:39 am

Allora inseriamo le FOTO:

Traccia generale, da sotto la parte alta non si vede.

Poi salendo

e infine l'uscita in cresta...

In mezzo ci sono altri canalini da 60° circa, molto belli, tra torrioni e contrafforti. Dove i contrafforti si saldano alla parete si trova un pò di riposo.

La via è di circa 700 mt. su un dislivello di 1400 mt.. L'inclinazione oscilla dai 40° ai 50-60° di media ad alcuni passi di 70°. I tratti di roccia affrontati, arrivano III+/IV- con alcuni tratti di misto con zolle e roccie. In piedi non ci si sta mai.

A parte alcuni passaggi - dove ho toppato con 2 vicoli ciechi - la via ha un sua logicità. Nella seconda foto dove vi è la freccia, è il passaggio chiave della via, nel senso che da li, si accede ad una serie di canalini molto belli con buona verticalità. Dal punto in cui ho fatto la terza foto, a circa 300 mt sulla DX, si vede un bollo rosso della Iacobucci che prosegue in alto a DX.

I miei primi piani, ve li risparmio.......anche la croce di ferro in vetta........
Rugg

re

Messaggio  nicola.carusi il Gio Gen 31, 2013 11:27 am

Allora.. ho capito bene dove sei passato!in sintesi:la 1' meta' della via ha un percorso a se stante che segue gendarmi rocciosi in genere sempre senza neve o ice,nella 2' meta' invece rientra in un canale classico gia' salito.Spesso la parte bassa di questa parete non è mai scalabile in invernale perche' non ha mai neve a sufficenza,quando sei salito te hai beccato una buona condition..nella 1' foto a sx e a dx della tua linea ci sono altri 2 canalini variante saliti gia' (facili) che si reinmettono nella linea con bolli rossi.nico

nicola.carusi

Messaggio  Rugg il Gio Gen 31, 2013 2:16 pm

nicola.carusi ha scritto:Allora.. ho capito bene dove sei passato!in sintesi:la 1' meta' della via ha un percorso a se stante che segue gendarmi rocciosi in genere sempre senza neve o ice,nella 2' meta' invece rientra in un canale classico gia' salito.Spesso la parte bassa di questa parete non è mai scalabile in invernale perche' non ha mai neve a sufficenza,quando sei salito te hai beccato una buona condition..nella 1' foto a sx e a dx della tua linea ci sono altri 2 canalini variante saliti gia' (facili) che si reinmettono nella linea con bolli rossi.nico

Grazie Nicola,

probabilmente è come dici tu, nella seconda parte, dove si vedono i bolli rossi della Iacobucci a 300 mt a DX, ci sono dei canalini belli che risalgono dei contrafforti, probabilmente già saliti uscendo dal percorso della Iacobucci. Poi, per riprendere la linea della parte bassa - aggirando dei salti rocciosi poco praticabili - ho chiuso a SX per prendere dei bei salti che si avvicinano alla perpendicolare dell'inizio della parte nevosa della cresta. Sono uscito seguendo il percorso della 3° foto.

Comunque l'ambiente merita ed è di grande soddisfazione, anche per l'ampio respiro della via. Si sale sempre, non molla mai, su ghiaccio con medie difficoltà. Nella prima parte, dove si entra nei contrafforti iniziali, li bisogna essere pratici di zolle e misto compresi piccoli tratti, dove i ginepri coprono le rocce.

Ho cercato di fare una via di ghiaccio evitando dove possibile la roccia, però nella seconda parte, andando dritto per dritto seguendo la cresta rocciosa che poi alla fine diventa nevosa, dovrebbe diventare una bella via anche d'estate.
Rugg

Messaggio  buzz il Gio Gen 31, 2013 2:27 pm

diciamo che la prospettiva non rende

buzz

Messaggio  Rugg il Gio Gen 31, 2013 2:44 pm

buzz ha scritto:diciamo che la prospettiva non rende

No per niente,

visto che ho imparato ad inserire le foto, più tardi metto alcune dall'alto verso il basso, quelle rendono di più...

oppure bisogna provare con le foto 3D.......

I brevi filmati di montagna che si trovano in giro, in formato 3D, sono spettacolari. Sembra di essere lì.
Rugg

Messaggio  Topocane il Gio Gen 31, 2013 3:09 pm

ma ci vogliono l'occhialini per vedere le foto 3D?

quelli da subbaqui?
Rolling Eyes

Messaggio  Frentano il Sab Feb 02, 2013 3:04 pm

Di nuovo parliamo di Velino, anzi del Monte Cafornia, parete SSW. Stavolta crediamo si tratti davvero di una via nuova. Erano 3 anni che Nico mi parlava di questo famigerato "tunnel" del Cafornia...io non gli davo tanto peso poichè non credevo che un canyon simile potesse mai "ferire" la montagna per così tanti metri e uscire a monte. Ero sicuro che il "tunnel" fosse solo un gioco di ombre di una forra corta e profonda.
Ci mettiamo d'accordo per andare insieme con l'idea di vederlo solo da lontano: il mio scopo era di fare il Canalone Centrale del Velino con gli sci. Poi la sera prima della partenza decidiamo di portare uno spezzone da 30m, 3 ch da roccia, 2 friend, 4 rinvii 3 cordini e 3 moschettoni con piastrina. Nulla di più. Arriviamo sotto il famigerato "tunnel" e vedo un conoide di valanga che ne usciva fuori!...Cacchio! ma allora il "tunnel" esiste davvero!. Iniziamo a salire "dentro" la montagna tra pareti alte 30-40m e larghe non più di 2-3m su pendenze sempre oltre i 50°, poi 60°, poi saltino a 70° senza vedere se si usciva tanto era stretto e lucubre. Dopo 120m circa ecco un salto che chiude il "tunnel", un pò di ghiaccio appeso. L'avventura finisce qui? Mi tolgo gli sci e provo: nulla. Mi tolgo lo zaino e provo. Sfutto bavetta di ghiaccio, poi un ch. infilato nella fessura di un masso incastrato ormai a 3m dalla base. Pare tenere. Voglio scendere. Anzi no, provo ad agganciare quasi strisciando il poco ghiaccio, infilo una picca oltre il masso e mi tiro di peso su! oltre il masso metto una seconda picca...ghiccio! alè! con 2-3 mosse contorsionistiche ne esco fuori. Faccio sosta e recupero 2 paia di sci 1 zaino e poi Nico e il suo zaino. Altri 100m di tunnel più "aperti" (55/50°) e usciamo fuori, su cresta. Siamo a q. 2150 circa, a seguire passi di misto facile su cresta ed usciamo in cima ad uno sperone (q. 2300), vediamo la vetta del Cafornia. e' tardi e siamo stanchi: meglio traversare per raggiungere la vetta del Velino attaccando la cresta ENE (it. 6...in mente l'idea era di sciare dalla Vetta del Cafonia per poi salire quella del Velino ma non ce la facevamo). In oltre 1h30' di fatica nella neve a volte fonda tocchiamo la vetta del Velino. Dieci minuti di sosta, aspettiamo uno sprazzo tre i banchi di nebbia che annunciano il maltempo in arrivo e scendiamo giù. Mitica discesa (OSA) fino a 1400m. Giornta epica. Ecco l'itinerario:
700m AD+ (tratto 5m TD) per 1500m dislivello totali

alcune foto prox gg.

Frentano

Messaggio  biemme il Sab Feb 02, 2013 4:32 pm

Frentano ha scritto:Di nuovo parliamo di Velino, anzi del Monte Cafornia, parete SSW. Stavolta crediamo si tratti davvero di una via nuova. Erano 3 anni che Nico mi parlava di questo famigerato "tunnel" del Cafornia...

alcune foto prox gg.

bella cristiano, bravi Very Happy

tempo fa salendo coi sci lì accanto m'ero segnato un paio di idee Wink ... la vostra è la forra della freccia rossa, vero?

e che mi dici della linea gialla ? che tu sappia viene salita?

biemme

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: