Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re

Messaggio  nicola.carusi il Sab Feb 02, 2013 9:02 pm

Bella via quella di ieri al Cafornia..la puntavo ormai da 4 anni...alcuni anni fa ci furono 2 tentativi poi naufragati per salirla da parte di 2 alpinisti avezzanesi causa slavine e sassi-neve che cadevano dall'alto.Nelle condizioni di ieri la via era allo stato quasi perfetto,anche se il vento forte ogni tanto faceva cadere zolle di terra e foglie nella forra..aumentando l'ansia Shocked La linea gialla è la via del gran diedro una classica da fare al cafornia che rispetto a quella nuova è ripetibile quasi sempre.in alto si biforca,il ramo piu ripido la rende sull'AD

nicola.carusi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Rugg il Sab Feb 02, 2013 9:47 pm

bella via.......ma tutti al Cafornia adesso......la prossima uscita la faccio al GS......si sta preparando........................tanto dove andrò, non ci trovo nessuno........

sono sicuro!!!!

Belle le foto, l'ultima di biemme, mostra la verticalità della montagna e i suoi salti, neache io me n'ero reso conto la settimana scorsa.
Rugg

Messaggio  Frentano il Dom Feb 03, 2013 9:44 am

biemme ha scritto:
Frentano ha scritto:Di nuovo parliamo di Velino, anzi del Monte Cafornia, parete SSW. Stavolta crediamo si tratti davvero di una via nuova. Erano 3 anni che Nico mi parlava di questo famigerato "tunnel" del Cafornia...

alcune foto prox gg.

bella cristiano, bravi Very Happy

tempo fa salendo coi sci lì accanto m'ero segnato un paio di idee Wink ... la vostra è la forra della freccia rossa, vero?

e che mi dici della linea gialla ? che tu sappia viene salita?

Caro BIEMME, la linea gialla è solo PARZIALMENTE Gran Diedro, la tua a metà va a destra a salire linea parallela che non saprei di cosa si tratti. Variante già salita non so. Di sicuro il gran diedro passa nella linea più evidente. Venerdì la vedevo dall'alto, dovrebbe essere bella. Ma ora bisogna aspettare che torni il bel tempo...

Frentano

Messaggio  Frentano il Dom Feb 03, 2013 9:47 am

Rugg ha scritto:bella via.......ma tutti al Cafornia adesso......la prossima uscita la faccio al GS......si sta preparando........................tanto dove andrò, non ci trovo nessuno........

sono sicuro!!!!

Belle le foto, l'ultima di biemme, mostra la verticalità della montagna e i suoi salti, neache io me n'ero reso conto la settimana scorsa.

"tutti" al Cafornia mi sembra esagerato....io personalmente è la seconda volta che vado...e comunque scelgo la montagna in base alle condizioni. Altrove nn si poteva fare nulla, al cafornia neve trasformata al mettino, sciabile il pomeriggio...pericolo valanghe zero e son andato.

Prox uscita al GS?...che ti frulla in testa? so curioso! ahahah!...scherzi a parte mi è piaciuto sto Cafornia. Per i prox gg credo che il freddo e il maltempo ci costringa a cose vicine e brevi con avvicinamento con gli sci.

Frentano

re

Messaggio  nicola.carusi il Dom Feb 03, 2013 10:46 am

LA variante alla linea del gran diedro la feci nel 2009 ,rende la via piu carina ed impegnativa(AD),ci sono 2 biforcazioni:una bassa che segue passo passo a dx il diedrone, essa si riconnette piu' su - un'altra verso la fine (70°) che riesce sempre nel canale originale largo.

nicola.carusi

Messaggio  Rugg il Lun Feb 04, 2013 9:15 am

Frentano ha scritto:
Rugg ha scritto:bella via.......ma tutti al Cafornia adesso......la prossima uscita la faccio al GS......si sta preparando........................tanto dove andrò, non ci trovo nessuno........

sono sicuro!!!!

"tutti" al Cafornia mi sembra esagerato....io personalmente è la seconda volta che vado...e comunque scelgo la montagna in base alle condizioni. Altrove nn si poteva fare nulla, al cafornia neve trasformata al mettino, sciabile il pomeriggio...pericolo valanghe zero e son andato.

Prox uscita al GS?...che ti frulla in testa? so curioso! ahahah!...scherzi a parte mi è piaciuto sto Cafornia. Per i prox gg credo che il freddo e il maltempo ci costringa a cose vicine e brevi con avvicinamento con gli sci.

Frentano, concordo, il Cafornia è ottimo e di gran soddisfazione.

Al GS ho in mente una linea che guardo da 15 anni ...... eppure, nessuno se mai sognato di andarla a fare.

mah ...ci sarà un motivo???? eppure è la splendida!
Rugg

Messaggio  Tengri il Lun Feb 04, 2013 9:51 am

Frentano ha scritto:scherzi a parte mi è piaciuto sto Cafornia. Per i prox gg credo che il freddo e il maltempo ci costringa a cose vicine e brevi con avvicinamento con gli sci.

Sembra comunque che per ora (perturbazione del we) le "botte" le hanno prese soprattuto Maiella e Parco. Più si va a nord e meno ne a fatta nel we ... no?

Messaggio  Frentano il Lun Feb 04, 2013 10:58 am

Tengri ha scritto:
Frentano ha scritto:scherzi a parte mi è piaciuto sto Cafornia. Per i prox gg credo che il freddo e il maltempo ci costringa a cose vicine e brevi con avvicinamento con gli sci.

Sembra comunque che per ora (perturbazione del we) le "botte" le hanno prese soprattuto Maiella e Parco. Più si va a nord e meno ne a fatta nel we ... no?

per ora si...sulla laga poca roba, ma la libecciata che ha fatto e il caldo dei precedenti gg ha gonfiato i ruscelli e non di poco. Oggi siamo al 2° giorno di rigelo, domani ne carne nè pesce, poi merc-gio-ven-sab freddo abbastanza intenso per la formazione del ghiaccio. Basterà? Non so. Domenica la vedo meglio...mi piacerebbe fare la Corva

Frentano

Messaggio  Topocane il Lun Feb 04, 2013 4:38 pm

appenninisti, scusate l'intrusione... ma si parla di genti delle vostre parti, in trasferta giù al nord:

Marchigiani sotto la valanga a Sappada
Il ferito: «Poteva andare peggio»

Il racconto dei dieci amici scampati alla morte. Solo Rolando Paoletti è ancora ricoverato con fratture a una gamba

FABRIANO - «Poteva andare molto peggio». Questo il commento, riportato dai compagni di cordata, di Rolando Paoletti, il 63enne ingegnere fabrianese in pensione che assieme a dieci amici - tutti marchigiani - è stato protagonista di una brutta avventura sulle nevi bellunesi di Sappada.Sabato verso mezzogiorno i dieci amici, appassionati di alpinismo e residenti a Fabriano, Jesi, Tolentino, Ancona e Monte San Vito, partecipavano al corso di arrampicata su ghiaccio organizzato dal Cai regionale con altri nove compagni. Mentre stavano salendo la parete di ghiaccio Specchio di Biancaneve, una slavina ha travolto l'istruttore che era alla guida del plotone. L'uomo è riuscito a rialzarsi, ma subito dopo la valanga ha investito una ragazza, rimasta ferita in modi lieve, e Paoletti, che aveva messo male un rampone mentre era all'altezza del secondo tiro di corda di sicurezza.

La prontezza di spirito degli altri alpinisti ha evitato il peggio. Dopo aver allertato il 118, i compagni hanno calato Paoletti alla base della cascata, dove sono stati raggiunti dai soccorritori di Sappada. Imbarellato, l'infortunato è stato trasportato a spalla, assicurato con una corda nel tratto finale più pendente, per essere poi affidato all'ambulanza che lo ha portato prima all'ospedale di Pieve di Cadore poi a Belluno, dove è stato ingessato alla gamba destra per la frattura di tibia e perone.
Domenica 03 Febbraio 2013 - 19:02

Messaggio  Frentano il Mar Feb 05, 2013 6:26 am

Topocane ha scritto:appenninisti, scusate l'intrusione... ma si parla di genti delle vostre parti, in trasferta giù al nord:

Marchigiani sotto la valanga a Sappada
Il ferito: «Poteva andare peggio»

Il racconto dei dieci amici scampati alla morte. Solo Rolando Paoletti è ancora ricoverato con fratture a una gamba

FABRIANO - «Poteva andare molto peggio». Questo il commento, riportato dai compagni di cordata, di Rolando Paoletti, il 63enne ingegnere fabrianese in pensione che assieme a dieci amici - tutti marchigiani - è stato protagonista di una brutta avventura sulle nevi bellunesi di Sappada.Sabato verso mezzogiorno i dieci amici, appassionati di alpinismo e residenti a Fabriano, Jesi, Tolentino, Ancona e Monte San Vito, partecipavano al corso di arrampicata su ghiaccio organizzato dal Cai regionale con altri nove compagni. Mentre stavano salendo la parete di ghiaccio Specchio di Biancaneve, una slavina ha travolto l'istruttore che era alla guida del plotone. L'uomo è riuscito a rialzarsi, ma subito dopo la valanga ha investito una ragazza, rimasta ferita in modi lieve, e Paoletti, che aveva messo male un rampone mentre era all'altezza del secondo tiro di corda di sicurezza.

La prontezza di spirito degli altri alpinisti ha evitato il peggio. Dopo aver allertato il 118, i compagni hanno calato Paoletti alla base della cascata, dove sono stati raggiunti dai soccorritori di Sappada. Imbarellato, l'infortunato è stato trasportato a spalla, assicurato con una corda nel tratto finale più pendente, per essere poi affidato all'ambulanza che lo ha portato prima all'ospedale di Pieve di Cadore poi a Belluno, dove è stato ingessato alla gamba destra per la frattura di tibia e perone.
Domenica 03 Febbraio 2013 - 19:02
allora non sono appenninisti puri! Scherzi a parte, son contento che non si son fatti nulla!...l'anno scorso son stato a Sappada e non mi pareva un posto pericoloso!...incredibile!

Frentano

Messaggio  Frentano il Mar Feb 05, 2013 6:43 am

Qualche foto della via del Tunnel

Il Velino a sx (con il canale centale sceso con gli sci in discesa) e a dx il Ccafornia

Ill'ingresso del Tunnel è visibile sulla destra, al centro la via del Canalini

primi metri nel Tunnel

dopo 70-80m restringe ancor di più

dopo circa 150m di "tunnel" un salto che all'apparenza sembra molto difficile, pricipalmente perchè angusto, la larghezza fra le pareti supera appena quella delle spalle!

Si vede appena Nico sotto al budello appena superato

Nico esce dal budello, ora altri 100m di tunnel ma molto più aperto

ultimi metri di budello

ormai fuori dal Tunnel, si devia a dx per cresta che alla fine si fa rocciosa

inizio travdrso per arrivare in cima al Velino

Frentano

Messaggio  dogui il Mar Feb 05, 2013 6:47 am

sembra proprio una paretona..!!!

il tunnel sembra al quanto tetro..
dogui

Messaggio  Ospite il Mar Feb 05, 2013 10:34 am

Che viaggio Frentano Shocked

mi piace tantissimo questo tipo di ambiente e questo tipo di avventure... è l'alpinismo che mi piacerebbe fare se ne fossi capace asd Wink

ciao! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Rugg il Mar Feb 05, 2013 2:24 pm

Bella Frentano, certo io non l'avrei mai visto quel budello.......di AI ghiacciato, guardando alcune foto.
e bravo anche Nicola se ho ben capito.
Complimenti ancora.
Rugg

Messaggio  Frentano il Mar Feb 05, 2013 7:41 pm

dogui ha scritto:sembra proprio una paretona..!!!

il tunnel sembra al quanto tetro..
è tetro...ero dentro e non vedovo l'ora di uscire...paura dovuta al fatto che avevo solo 3 ch. e 3 cordini e l'amico mio mi ripetava che non sarebbe sceso al contrario se il tunnel non sbucava facile. Insomma con 3ch e uno spezzone di 30m non erano sufficienti per tornare indietro. Mi toccava sperare che uscisse, ma era budelloso e non permetteve una vista oltre 30m davanti.

Frentano

Messaggio  Frentano il Mar Feb 05, 2013 7:43 pm

alessandro ha scritto:Che viaggio Frentano Shocked

mi piace tantissimo questo tipo di ambiente e questo tipo di avventure... è l'alpinismo che mi piacerebbe fare se ne fossi capace Wink

ciao! Very Happy

Non mi pare di fare cose difficili, mi diverto ad andare in montagna e vedeere posti nuovi. Il "tunnel" fra 20gg, se fa un paio di metri di fresca diverrà più facile e puoi provare!...prima però deve scaldare altrimenti risci slavine e fatica immonda nell'avvicinamento

Frentano

Messaggio  Frentano il Mar Feb 05, 2013 7:44 pm

Monte Meta il 27 genn 2013...ci son buone condizioni....l'avvicinamento è con neve fonda e farinosa, urogono sci. ciao

Frentano

re

Messaggio  nicola.carusi il Mar Feb 05, 2013 8:34 pm

bella via ...chissa' d'estate comè.... Smile

nicola.carusi

Messaggio  Tengri il Mar Feb 12, 2013 10:29 am

Shocked Oh ... qui continua a nevicare senza sosta. Stanotte begli accumuli e se non sbaglio vento forte di libeccio speriamo mo smetta per un po'.
File allegati
12_02_13_24h.png Non hai il permesso di scaricare i file.(34 kb) Scaricato 0 volte

Messaggio  Rugg il Mar Feb 12, 2013 11:24 am

e mo' basta, c'è sta troppa neve, qua tutti li progetti Invernali vanno a scatafascio...........il 21 Marzo chiude la staggione! manca un soffio.......libeccio o scirocco daiè!
Rolling EyesRolling EyesRolling Eyes
Rugg

Messaggio  Maza il Mer Feb 13, 2013 2:47 pm

ieri fatta passeggravanata in laga, traccia fino alla trecene alta dove abbiamo arrampichicchiato su quel poco che c'era. Un'informazione di servizio (dovesse mai arrivà sto freddo dai balcani): la trecene bassa si forma più facilmente (o almeno meglio) della alta? tanto per sapere, che cercavamo la bassa e siamo arrivati alla alta.. mrgreen

Maza
Ospite

Messaggio  Frentano il Mer Feb 13, 2013 9:10 pm

Maza ha scritto:ieri fatta passeggravanata in laga, traccia fino alla trecene alta dove abbiamo arrampichicchiato su quel poco che c'era. Un'informazione di servizio (dovesse mai arrivà sto freddo dai balcani): la trecene bassa si forma più facilmente (o almeno meglio) della alta? tanto per sapere, che cercavamo la bassa e siamo arrivati alla alta..
di solito l'alta si forma più raramente della bassa. Indi per cui sono formate le altre classiche? Avete dato occhiata sulla Corva?

Frentano

Messaggio  Tengri il Gio Feb 14, 2013 9:24 am

Ecco ... datece notixzie vah ... Very Happy ma qualche foto?

Messaggio  maza il Sab Feb 16, 2013 5:35 pm

non siamo andato oltre la trec alta quindi delle altre non saprei, ho riconosciuto solo la barca che a stento ha un paio di stalattiti. anche la trecene alta stava maluccio, scorreva parecchia acqua, noi ci siamo calati dall'alto e siamo saliti sulla sx (in basso su misto/poco ghiaccio, a metà rampetta di ghiaccio, in alto colonnina). C'è(ra) parecchia neve, dal sacro cuore praticamente sempre al ginocchio e a tratti metà coscia..

maza
Ospite

Messaggio  Frentano il Dom Feb 17, 2013 6:18 pm

ieri abbian salito Torre di Luna al Monte Bove, sui Sibillini, fatto un lungo tiro di 60m, i restanti 40 non li abbiam fatti perchè eravamo in 6....non ci saremmo mai sbrigati. Ghiaccio più che discreto.

Frentano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: