Martello da roccia autocostruito

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Martello da roccia autocostruito

Messaggio  Ospite il Mer Apr 10, 2013 3:38 pm

Mi devo prendere un martello da roccia che probabilmente mi servirà solamente per la durata di un corso...
mrgreen
L'intenzione era quindi quella di spendere il meno possibile (anche vedendo i prezzi in giro che si aggirano su valori esorbitanti per le mie povere tasche) sorry

Qualcuno ha mai provato ad autocostruirsi un martello partendo da una semplice mazzetta del ferramenta?
Tipo una cosa come questa (che comunque non sarei in grado di riprodurre... asd asd )

Qualcosa di ancora più semplice ed artigianale (magari forando il manico invece che la testa).

So di poter contare sulla vostra competenza e serietà! Cool

P.S. l'alternativa è che qualcuno me lo presti... area nordest firulì

ciao! Very Happy

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Martello da roccia autocostruito

Messaggio  mork il Mer Apr 10, 2013 3:52 pm

alessandro ha scritto:Mi devo prendere un martello da roccia che probabilmente mi servirà solamente per la durata di un corso...
mrgreen
L'intenzione era quindi quella di spendere il meno possibile (anche vedendo i prezzi in giro che si aggirano su valori esorbitanti per le mie povere tasche) sorry

Qualcuno ha mai provato ad autocostruirsi un martello partendo da una semplice mazzetta del ferramenta?
Tipo una cosa come questa (che comunque non sarei in grado di riprodurre... asd asd )

Qualcosa di ancora più semplice ed artigianale (magari forando il manico invece che la testa).

So di poter contare sulla vostra competenza e serietà! Cool

P.S. l'alternativa è che qualcuno me lo presti... area nordest firulì

ciao! Very Happy

io ci ho il corso pure io, quindi il martello mi serve perché l'istruttore ci deve avere il martello, se vuoi te lo presto per i restanti 11 mesi mrgreen
mork

Messaggio  Topocane il Mer Apr 10, 2013 4:11 pm

se capiti in zona ne ho da regalare Smile

Messaggio  Albertagort il Mer Apr 10, 2013 4:40 pm

per una decina o quindici euro trovi dal ferramenta quelli che hanno anche un po di becco (utile per tigliere i chiodi. ( puoi sempre modificare la punta con una mola a disco). importante è che non abbia il manico in legno ( che si romperebbe subito), e che la testa pesi almeno 400g. poi attaccaci un cordino e vai sereno.
Albertagort

Messaggio  Topocane il Mer Apr 10, 2013 4:49 pm

Albertagort ha scritto: importante è che non abbia il manico in legno ( che si romperebbe subito),

scratch scratch scratch

Messaggio  Mr.Orange il Gio Apr 11, 2013 11:02 am

costa un botto e c'ha il manico di legno..
roba amerikana (black diamond) ci faresti un figurone!
Mr.Orange

Messaggio  Topocane il Gio Apr 11, 2013 11:17 am

no no nooooo, nuuuuu
di legno noooo!

....che si rompe! asd asd asd
rotfl

Messaggio  Ospite il Gio Apr 11, 2013 11:28 am

Come azzo ha fatto l'uomo senza plastica per decine e decine di migliaia di anni un si sa. e il legno se rompeva e la selce l'era troppo affilata e ci si tagliava. per fortuna è arrivata la plastica.

Ospite
Ospite

Messaggio  Silvio il Gio Apr 11, 2013 11:57 am

Topocane ha scritto:no no nooooo, nuuuuu
di legno noooo!

....che si rompe! asd asd asd
rotfl

rotfl rotfl rotfl

dillo ad albertagort

Messaggio  Ospite il Gio Apr 11, 2013 12:05 pm

grazie dei consigli... mi sono chiarito le idee ok

vi chiedo anche un ultimo consiglio sul modello Wink

anche se tutti con il manico di legno Rolling Eyes

mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio  aletonella il Gio Apr 11, 2013 12:32 pm

Di la verità Ale, davvero speravi in qualche consiglio utile?! rotfl
aletonella

Messaggio  Ospite il Gio Apr 11, 2013 12:38 pm

aletonella ha scritto:Di la verità Ale, davvero speravi in qualche consiglio utile?! rotfl
Embarassed Embarassed Embarassed

Ma sì, albert mi ha dato infine la dritta giusta. Mi rimane da capire come fissare un cordino al martello prima di trovarmi in parete con qualcuno sotto... Rolling Eyes

cià

P.S. ma tu che fai... te lo compri? Prestito?

Ospite
Ospite

Messaggio  mork il Gio Apr 11, 2013 12:52 pm

ma io mi chiedo... ma che corso devi fare che ti impone di presentarti armato di martello?

e poi, perché fai un corso che ti impone di presentarti armato di martello se poi sai che quel martello non lo userai mai più, da cui deduco (forse erroneamente) che non praticherai l'attività insegnata al suddetto corso che tu intendi frequentare?
mork

Messaggio  fabri il Gio Apr 11, 2013 1:07 pm

alessandro ha scritto:
aletonella ha scritto:Di la verità Ale, davvero speravi in qualche consiglio utile?!
Embarassed Embarassed Embarassed

Ma sì, albert mi ha dato infine la dritta giusta. Mi rimane da capire come fissare un cordino al martello prima di trovarmi in parete con qualcuno sotto... Rolling Eyes

P.S. ma tu che fai... te lo compri? Prestito?

se lo userai pochissimo fai come ti ha detto albert...martello da ferramenta...

poi è semplice.... foro in fondo al manico di LEGNO e cordino attaccato ...
francamente il foro, e relativo moschettone, sulla testa non lo capisco....lo trovo solo scomodo....

e poi al cordino fine aggiungine uno elastico così che quando sarà a riposo accorcerà di tantissimo la lunghezza del cordino stesso che altrimenti rompe le scatole ciondolando ed incastrandosi da tutte le parti...
fabri

Messaggio  Ospite il Gio Apr 11, 2013 1:50 pm

grazie fabri Wink

più o meno era quello che pensavo di fare (anche se ne ho appena trovato uno in prestito... potere della mensa universitaria mrgreen ).

@mork: corso roccia al cai asd

ciao! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  . il Gio Apr 11, 2013 3:16 pm

barbone compralo sto mazzamartello,

che già abiti all'est quindi prima o poi lo userai se vai ingiro.

barbone

.

Messaggio  mork il Gio Apr 11, 2013 4:21 pm

alessandro ha scritto:...

@mork: corso roccia al cai asd

ciao! Very Happy

l'avevo immaginato. Ma mi pareva molto strano che ti facciano portare il martello da subito. Al cai di Bolzano ai corsi roccia mica glielo fanno avere il martello.

Ma poi mi chiedevo non capisco perché fai un corso roccia? pensi di fare solo vie a spit? Insomma io nelle vie alpinistiche il martello me lo porto, e ho anche dovuto usarlo... quindi da buon istruttore caiano ti dico: e comprati un cazzo di martello mrgreen
mork

Messaggio  Albertagort il Gio Apr 11, 2013 7:03 pm

si si sfottete. provate a vedere se dal ferramenta trovate un martello con manico in legno con i rinforzi laterali come quello black diamond. provatene anche uno senza rinforzi...provate pure. quelli da muratore. provate. in parete mentre stAte bestemmiando che i chiodi non entrano. poi fatemi sapere quanti colpi ha retto.

e non postatemi foto di cassin e compagnia bella. quelle sono mazzette da un chilo e mezzo. voglio vederlo a trascinarselo all imbrago ad un corso cai.
Albertagort

Messaggio  kala il Gio Apr 11, 2013 8:06 pm

fabri ha scritto:francamente il foro, e relativo moschettone, sulla testa non lo capisco....lo trovo solo scomodo....

Se è questione di momento angolare è comodo Wink

Riguardo al manico di legno: ne ho uno qua di fianco (non c'ho balle di postar la foto) e in quasi 50 anni non s'è rotto, credo sia sufficiente, o no?
kala

Messaggio  mork il Gio Apr 11, 2013 8:14 pm

Albertagort ha scritto:si si sfottete. provate a vedere se dal ferramenta trovate un martello con manico in legno con i rinforzi laterali come quello black diamond. provatene anche uno senza rinforzi...provate pure. quelli da muratore. provate. in parete mentre stAte bestemmiando che i chiodi non entrano. poi fatemi sapere quanti colpi ha retto.

e non postatemi foto di cassin e compagnia bella. quelle sono mazzette da un chilo e mezzo. voglio vederlo a trascinarselo all imbrago ad un corso cai.

ma sei serio? quando hai scritto che i manici in legno si rompono pensavo scherzassi
mork

Messaggio  Ad_adri il Gio Apr 11, 2013 8:26 pm

mork ha scritto:
Albertagort ha scritto:si si sfottete. provate a vedere se dal ferramenta trovate un martello con manico in legno con i rinforzi laterali come quello black diamond. provatene anche uno senza rinforzi...provate pure. quelli da muratore. provate. in parete mentre stAte bestemmiando che i chiodi non entrano. poi fatemi sapere quanti colpi ha retto.

ma sei serio? quando hai scritto che i manici in legno si rompono pensavo scherzassi

Sulla rottura di manici di legno ci sono aneddoti leggendari Rolling Eyes
Ad_adri

Messaggio  Albertagort il Gio Apr 11, 2013 8:39 pm

mork ha scritto:

Il personaggio del mio avatar ti sembra uno che scherza? Rolling Eyes
sarà che avevo in casa solo 2-3 martelli marci, che te devo dì
Albertagort

Messaggio  mork il Gio Apr 11, 2013 8:47 pm

Albertagort ha scritto:
mork ha scritto:

Il personaggio del mio avatar ti sembra uno che scherza? Rolling Eyes
sarà che avevo in casa solo 2-3 martelli marci, che te devo dì

beh si fa dei bei scherzoni...........

che ne so io, di martelli da roccia ne ho uno con manico in plastica e basta.

ma a casa mia martello, mazzotto e mazza sono gli stessi da 40 anni almeno e non si sono mai rotti, e mio papà li ha usati abbastanza....
mork

Messaggio  Rugg il Ven Apr 12, 2013 8:55 am

Alessandro, comprate, stò ..azzo di martello. Con un martello, ti si apre un mondo: roccia, vie inesplorate, vie storiche, vie non addomesticate, il martello fa la differenza.

Il mio - che non ricordo neanche di che marca è -, l'ho comprato nell'1989. E' ancora lì. Bello solido, ottimo martello da roccia. Ha lavorato assiduamente sia su roccia, sia in edilizia. Anche ieri ha smazzato, è ancora caldo.....

Poi quando farai pratica, per sviluppare il muscolo martellatore, ti compri una bella mazzetta da 2KG .........e ti si apre un'altro mondo: con i cunei, spacchi i tronchi di pino, con uno scalpello ti fai i san pietreini in casa, e altre applicazioni uitlissime.

Comunque fa piacere che i corsi, pretendono un martello in dotazione. Vuol dire che gli istruttori, ricominciano a ragionare, su cosa vuol dire andare su roccia (seria).

Rugg

Messaggio  Frentano il Ven Apr 12, 2013 11:08 am

Rugg ha scritto:Alessandro, comprate, stò ..azzo di martello. Con un martello, ti si apre un mondo: roccia, vie inesplorate, vie storiche, vie non addomesticate, il martello fa la differenza.

Il mio - che non ricordo neanche di che marca è -, l'ho comprato nell'1989. E' ancora lì. Bello solido, ottimo martello da roccia. Ha lavorato assiduamente sia su roccia, sia in edilizia. Anche ieri ha smazzato, è ancora caldo.....

Poi quando farai pratica, per sviluppare il muscolo martellatore, ti compri una bella mazzetta da 2KG .........e ti si apre un'altro mondo: con i cunei, spacchi i tronchi di pino, con uno scalpello ti fai i san pietreini in casa, e altre applicazioni uitlissime.

Comunque fa piacere che i corsi, pretendono un martello in dotazione. Vuol dire che gli istruttori, ricominciano a ragionare, su cosa vuol dire andare su roccia (seria).

quotissimo Rugg

il martelli in un corso di alpinismo dovrebbe essere più obbligatorio di friend e dei dadi...poichè le vie di un corso sono di medio-basso impegno tecnico e sono state sicuramente aperte in epoca pre-friend e pre-dadi.
Il martello fa la differenza...soprattutto in caso di problemucci in montagna...tipo pioggia, malesseri, incidenti, ecc....se ne hai uno e hai con te 6-8ch di varia forgia torni a casa. Con i soli friend e dadi è difficile farlo...

Frentano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: