monte fammera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

monte fammera

Messaggio  Ospite il Gio Apr 18, 2013 2:25 pm

Potrebbe interessare anche i climbers, in quanto pare vi siano delle vie aperte negli anni '70 (Ferrante?).
Escursionisticamente, io l'ho presa dal versante facile, quello di Esperia, mi sono inoltrato nella Valle Gaetano e da lì, a intuito, ho azzeccato la breccia (Forcella Fammera di Spigno) che si affaccia su Selvacava e Ausonia (superstrada Cassino-Formia per capirci). Natura in festa, rododendri a gogò, tutto ciò che produce spine lo fa a ritmi e quantità industriali.
Da lì, con begli affacci sul paretone est, su per la cresta fino in cima in pieno sole. Da sopra panorami notevoli verso Ischia, Capri, Parco d'Abruzzo e Velino (ancora tanta neve sulle quote più alte). Peccato un po' di foschia.

Nel pomeriggio sono sceso in auto a Selvacava (impossibile fotografare il paretone per ovvi motivi di esposizione) e ho potuto constatare l'irrintracciabilità del sentiero al Fammera da questo versante indicato in "A piedi nel lazio". Il terreno attorno alla cappelletta dove dovrebbe iniziare è inoltre curiosamente recintato alla peracottara, con vecchie reti arrugginite, il tutto a venti metri da una "pineta" apparentemente abbandonata, dove però devono essere stati buttati fior di soldi pubblici. Mah. Segnalo, più avanti lungo la carrozzabile che viene dalla pineta, bei panorami al "Passo Bastia".

* * *

Nella foto il Castello di Roccaguglielmina. Ci si arriva con una molto stretta carrozzabile da Esperia.

Dal castello si prosegue su stradina asfaltata fino all'imbocco della Valle Gaetano, dove l'asfalto finisce e si lascia l'auto. Nella foto, la Valle Gaetano dalla cresta del Fammera. In fondo, il mare verso Ischia e pontine. Sulla sinistra la parete est del Fammera e la forcella Fammera di Spigno.

L'affaccio sulla est alla forcella. Qui arriva un sentiero da Selvacava.

Il culmine della parete est del Fammera. In primo piano la cresta.

Natura in festa.

Una foto (non mia) del versante orientale del Fammera

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: monte fammera

Messaggio  faust il Gio Apr 18, 2013 2:31 pm

finalmente un report primaverile!! ....grazie Claudio:D
faust

Messaggio  Rugg il Gio Apr 18, 2013 2:35 pm

Claudio finalmente qualcuno che scrive qualcosa di interessante. Eppure, su Lazio Verticale c'era scritto qualcosa sulla cresta. Stasera mi informo....
Rugg

Messaggio  Ospite il Gio Apr 18, 2013 2:42 pm

E allora viva la primavera Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Apr 18, 2013 2:46 pm

Rugg ha scritto:Claudio finalmente qualcuno che scrive qualcosa di interessante. Eppure, su Lazio Verticale c'era scritto qualcosa sulla cresta. Stasera mi informo....

Il vero problema pare sia quello di arrivarci da sotto (versante est di Selvacava), come testimoniano vari post trovati qua e là su internet. Per questo io ci sono arrivato dal versante opposto, più corto, facile e ... all'ombra almeno fino alla forcella. Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  gongo il Gio Apr 18, 2013 10:20 pm

Bello! Belle foto di fiori. Mi fai sentire meno solo nella sezione escursionismo, intendo.
Sarà un'impressione preconcetta ma i luoghi come questi mi fanno venire in mente i pastori di pecore.
Mi piace la difficoltà spine!
applauso
gongo

http://latanadellorso.altervista.org/

Messaggio  Ad_adri il Ven Apr 19, 2013 6:53 am

..

pervinche ?

Bella Claudio Wink
Ad_adri