Ciao Icaro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ciao Icaro

Messaggio  LucaVi il Mar Ago 13, 2013 10:24 am

E' morto ieri in Moiazza, scivolando dallo zoccolo della Torre Jolanda su cui procedeva slegato, Icaro (Corrado) De Monte.

Chi lo ha conosciuto non può non avergli voluto bene. Io lo ricordo nei miei primi anni qui a Cimolais e a Erto, abbiamo fatto anche dei giri assieme in montagna. Poi lo rincontrai da Andrea Gobetti a Matraia e mi sembra che ne accenni in un mio libro.

Era diventato guida alpina, il suo pallino. Nato a Trieste, era davvero un uomo di mondo, girava sempre, faceva mille attività. Era uno spasso, sempre entusiasta e positivo. Ricordo allora i suoi folti capelli intrecciati, tipo rasta. Era buono e forte come il pane.
LucaVi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ciao Icaro

Messaggio  Silvio il Mar Ago 13, 2013 12:54 pm

LucaVi ha scritto:E' morto ieri in Moiazza, scivolando dallo zoccolo della Torre Jolanda su cui procedeva slegato, Icaro (Corrado) De Monte.

Chi lo ha conosciuto non può non avergli voluto bene. Io lo ricordo nei miei primi anni qui a Cimolais e a Erto, abbiamo fatto anche dei giri assieme in montagna. Poi lo rincontrai da Andrea Gobetti a Matraia e mi sembra che ne accenni in un mio libro.

Era diventato guida alpina, il suo pallino. Nato a Trieste, era davvero un uomo di mondo, girava sempre, faceva mille attività. Era uno spasso, sempre entusiasta e positivo. Ricordo allora i suoi folti capelli intrecciati, tipo rasta. Era buono e forte come il pane.
ma che notizia orribile !!!

io l'ho conosciuto circa venti anni fa a sperlonga;

fortissimo, simpatico, anche un pò guascone con quei capelli rasta;

ma fondamentalmente buono, sempre pronto a darti una dritta su una via o sulla chiodatura;

aveva anche aperto delle vie a sperlonga;

mi spiace tantissimo !

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

Messaggio  texwiller il Mar Ago 13, 2013 1:14 pm

Davvero una brutta notizia quella di stamani Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
Lo avevo giusto conosciuto quest'inverno in un paio di gite con gli sci con comuni amici. E come avete già detto ci lascia un davvero un "personaggio"! Aveva ancora l'animo del ragazzetto malandrino..
Peccato. Ciao Icaro.Crying or Very sad
texwiller

Messaggio  Silvio il Mar Ago 13, 2013 1:46 pm

all'epoca in cui l'ho conosciuto io, faceva lo scaffolder, ovvero montava strutture metalliche in altezza, specialmente per concerti;

Messaggio  biemme il Mar Ago 13, 2013 8:54 pm

Sad Crying or Very sad pensavo a icaro proprio nei gg scorsi, dopo aver comprato a fiera la nuova guida del Mago sulle falesie del primiero (e sulla loro storia)

in una sola sera me la sono spolpata e (OT) con buona pace dei soliti invidiosi e detrattori del Mago, l'ho trovata bellissima e originale, non fosse solo che per i molti cammei sulla genesi e sulla storia delle pareti della valle e sui personaggi che, oltre manolo, ne sono stati i protagonisti (tra cui alcuni amici). Ma anche per le tante foto storiche, i manoscritti e altri aneddoti anni '80, a cominciare dalla nascita dello storico Totoga

beh proprio sul totoga immagino saprete chi fu che si avventurò con manolo per la prima volta su quella parete, in occasione dell'apertura dal basso della mitica "lucertola schizofrenica" Wink... 5 tiri fino al 6c nello stile "mortale" tipico dell'epoca e, sottolineo, nel 1979 eh (no che sennò qualche altro top clim che avrà messo le mani anche su "lucertola" ora si iscriverà a questo forum x sgradarla o gettare zizzania, chissà Rolling Eyes )

beh ora il buon Icaro, oltre che nella premessa sul Totoga (nella quale viene presentato da manolo in un modo che a rileggerlo oggi suona ahimè involontariamente premonitore), troverà memoria anche in due preziose e storiche foto inserite in questa guida, in una delle quali è in sosta su Lucertola mentre assicura il mago che gli scatta la foto appena superato il tratto chiave

ciao Icaro!
biemme

Messaggio  Batman il Lun Ago 19, 2013 2:56 pm

Che tristezza, tornare dalle montagne e per prima cosa leggere notizie come questa.
Icaro, che al campo speleo a Carpineto si tenne tutta la notte Cristiano addormentato sulle ginocchia, senza muoversi per non svegliarlo. Icaro che divise con Giorgio la vittoria nella famosa "gara per alpinisti sportivi" a Sperlonga, gara a cui partecipò anche se lui con la scuola non c'entrava niente, perché se c'era Icaro in giro non potevi non invitarlo a essere con noi. Icaro che a Matraia, in una tipica serata chez Gobetti, era l'unico che riusciva a rendersi utile con Giuliana per soddisfare le esigenze gastronomiche e bevitorie di una masnada di avvinazzati bercianti. Sempre sorridente, sempre gentile, sempre sottotono e sempre fortissimo senza darlo a vedere. Troppo poco ci siamo frequentati.
Batman

Messaggio  soremilio il Lun Ago 19, 2013 7:48 pm

se n'e' andato l'uomo più' libero che abbia mai sconosciuto
soremilio

Messaggio  paolo75 il Lun Ago 19, 2013 10:04 pm

Non ricordo di aver mai visto, in casi simili, così tanti ricordi arrivare da tutta italia, dalla val d'aosta al lazio.
Dev'essere stato davvero una bella persona.

paolo75

Messaggio  AndreaVe il Mar Ago 20, 2013 11:25 am

Leggo su http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=41142 e incollo

Una festa per Icaro

17.08.2013
 di Karin Pizzinini

Il 22 agosto a Sass Dlacia, San Cassiano, la festa per Corrado "Icaro" De Monte, tragicamente scomparso il 12/08/2013 mentre andava all'attacco della Torre Iolanda in Moiazza (Dolomiti). E per chi non potrà partecipare, ci sarà contemporaneamente il Icaro's world party.
Icaro diceva sempre che lui non voleva un funerale, avrebbe preferito che i suoi amici facessero festa per lui. Il 22 agosto è il suo compleanno, e stiamo preparando la festa per lui, che durerà tutto il giorno, al Sass Dlacia, nella zona dell'Armentarola.

Portatevi l'attrezzatura da arrampicata, per scalare dove lo amava fare lui, gli strumenti musicali per suonare e cantare insieme, qualcosa di buono da mangiare. Portatevi tenda e sacco a pelo se volete rimanere lì a dormire. Portate soprattutto voi stessi, per stare insieme, per creare un'energia di amicizia forte che possa espandersi sempre di più.

Il comitato organizzatore, formato dai fantastici ragazzi che lui amava, saprà rendere questa festa un evento che ci ricorderemo per sempre. Condividete, in modo che riusciamo a raggiungere tutti quelli che desiderano venire. E coloro che non possono essere presenti, li sentiremo vicini con il cuore ed il pensiero e li abbracceremo in mezzo a noi.

Il corpo di Icaro verrà cremato. Una cerimonia per lui verrà celebrata a Trieste, per motivi di famiglia tra circa un mese.

Karin Pizzinini

Icaro's world party: questo è un periodo in cui molti non riescono a venire alla festa di Icaro. Molti di voi ci terranno a farne una vostra. Ho un desiderio: postate le foto di tutte le feste perIcaro sul suo profilo, in modo che saremo veramente uniti in una grandiosa festa globale. FACCIAMOLO!!

Per tutte le informazioni e per condividere l'evento visitate la pagina facebook: La festa di IcaroIcaro's world party

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: