Arrampicare con una SOLA mezza corda e progressione in conserva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Arrampicare con una SOLA mezza corda e progressione in conserva

Messaggio  Ospite il Mer Set 04, 2013 3:03 pm

C'è un itinerario che mi piacerebbe percorrere a breve che prevede alcuni tratti di percorso da svolgersi preferibilmente in conserva. Premesso che mi sono letto i manuali, i vari topic nei vari forum etc... mi rimane un dubbio sull'utilizzo di una sola mezza corda  

Perchè ho letto in giro che appunto usando una sola mezza sarebbe preferibile usarla doppiata durante la progressione in conserva. Il primo si lega con entrambi i capi, si prende la corda che rimane in zaino e stabilisce una distanza con il secondo a cui arriva la mezza doppiata, su cui si legherà con un moschettone e un barcaiolo... giusto?

Questo modo di procedere, cioà una mezza corda doppiata, lo potrei volendo anche applicare per fare un "canonico" tiro di corda se il terreno più ripido (ma comunque facile e breve) lo richiedesse? Mi sono spiegato? asd asd 

Il perchè non voglia usare una singola o due mezze è il fatto che sono veramente pochi e brevi i tratti in cui c'è la necessità di legarsi

ciao Very Happy

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Arrampicare con una SOLA mezza corda e progressione in conserva

Messaggio  sastra il Mer Set 04, 2013 3:13 pm

Diffido della conserva ..... vedi Pichl al Sassolungo Crying or Very sad
sastra

Messaggio  mork il Mer Set 04, 2013 3:31 pm

as far as I know, l'uso di una sola mezza corda è permesso (da manuale) solo in tratto facile di nevo o ghiaccio (tipico di attraversata di ghiacciaio).

La procedura che dici tu, credo possa andar bene.
Ma allora perchè non fare diversamente? Uno si lega alla corda (singola), e se la mette nello zaino fatta su in maniera da poter essere facilmente sfilata. Se serve corda, per fare conserva o per fare un tiro, lsi sfila un po' di corda e l'altro si lega.
La corda singola peserà di più della mezze ma ci metti di meno a cambiare assetto.
mork

Messaggio  Ospite il Mer Set 04, 2013 3:42 pm

La questione è proprio il peso... andar via con una singola da 70 m per magari due tiri di 20 metri, e il resto slegati o al max in conserva (sistema che anche a me non inspira, ma sarà perchè non sono un grande esperto) mi sembra eccessivo, considerando che avremo dietro anche i ramponi (forse anche la picca)...

A me interessava capire se la progressione con una sola mezza doppiata potesse andare anche procedendo a tiri di corda, e non solamente in conserva (dove ho letto è possibile farlo, doppiandola appunto).

ciao! Wink 

Ospite
Ospite

Messaggio  Topocane il Mer Set 04, 2013 3:45 pm

certo che è possibile, daii Smile 

ragionaci e ci arrivi pure tu che usandola doppiata è la stessa identica cosa che usarne due.
di certo è che puoi far solo pochi passi, una 20ina Laughing 
ma lo saprai bene tu dove vai ad infilarti....

Wink 

Messaggio  Ospite il Mer Set 04, 2013 3:52 pm

Topocane ha scritto:
ma lo saprai bene tu dove vai ad infilarti....
in effetti... dopo aver chiarito questo dubbio il passo successivo sarà procurarsi una relazione della via asd asd asd 

Wink 

Ospite
Ospite

Messaggio  AndreaVe il Mer Set 04, 2013 3:53 pm

sastra ha scritto:Diffido della conserva ..... vedi Pichl al Sassolungo Crying or Very sad
Anch'io sulla conserva ho sempre la pelle sollevata, vedo Pichl appunto....

Messaggio  Rugg il Mer Set 04, 2013 4:09 pm

AndreaVe ha scritto:
sastra ha scritto:Diffido della conserva ..... vedi Pichl al Sassolungo Crying or Very sad
Anch'io sulla conserva ho sempre la pelle sollevata, vedo Pichl appunto....

La CONSERVA, lasciamola alle massaie e ai principianti della domenica. Vi posso elencare una decina di alpinisti bravi e capaci, morti perché erano in conserva......

La singola mezza corda, va bene sulle vie invernali di ghiaccio e miste, non eccessivamente impegnative.

La terza via, che in ITALIA stenta a partire, è il kevlar + corda d'arrampicata da 9.7-10. I vantaggi sono molteplici: tiri fino a 65-70 mt.; calate da oltre 60-65 mt. e soprattutto peso inferiore; non che impigliamenti rompica..zzzi vari in meno (anche lì vi posso elencare decine di alpinisti esperti e capaci morti per doppie incastrate).

Per le doppie, il sistema di congiungere kevlar da 5.5-6 alla corda da 9.7-10, lascio la teoria a gente molto più blasonata di me (comunque è una scemenza......haahhhhhaaaahhah).
Rugg

Messaggio  Topocane il Mer Set 04, 2013 4:09 pm

buff...

tutti co'sta paranoia dell'andar in conserva Rolling Eyes 

se si fa una cosa fatta *decentemente bene*, prendendo qlc accorgimento, proteggendosi anche molto velocemente qua&la -e son tutte cose fattibilissimi quasi ovunque- la fantomatica e temuta progressione in conserva, lunga o corta che sia, non risulta poi tanto ingestibile e/o pericolosa. Exclamation 

certo è che se la si intente come tenere la corda nello zaino, qlc giro di corda al collo, un nodo in vita e poi via... Rolling Eyes  pale affraid 

vabbuò.... study 

Messaggio  AndreaVe il Mer Set 04, 2013 4:16 pm

Topocane ha scritto:buff...

se si fa una cosa fatta *decentemente bene*, prendendo qlc accorgimento, proteggendosi anche molto velocemente qua&la -e son tutte cose fattibilissimi quasi ovunque- la fantomatica e temuta progressione in conserva, lunga o corta che sia, non risulta poi tanto ingestibile e/o pericolosa. Exclamation 

certo è che se la si intente come tenere la corda nello zaino, qlc giro di corda al collo, un nodo in vita e poi via... Rolling Eyes  pale affraid 

vabbuò.... study 
Ecco, così già mi piace dippiù.
La realtà è che sono io il primo a fare conserva alla cazzo... Rolling Eyes che tanto vale mettere vie le corde che si fanno meno danni e in fondo non si perde poi mica tutto questo tempo a farle su, metterle in spalla e procedere slegati.

L'anno scorso, dove sono volati quei tre in Sassolungo, noi siamo saliti in conserva...
Di questo si parlava col mio socio l'altra sera per telefono Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Messaggio  LucaVi il Mer Set 04, 2013 4:18 pm

L'ho pensato anch'io. Crying or Very sad 
LucaVi

Messaggio  Topocane il Mer Set 04, 2013 4:24 pm

se si fa una cosa fatta *decentemente bene*, prendendo qlc accorgimento, proteggendosi anche molto velocemente qua&la -
AndreaVe ha scritto:Ecco, così già mi piace dippiù.
La realtà è che sono io il primo a fare conserva alla cazzo... 
alfine di fare qlcsina, appena-appena, basta l'uso delle normali fettucce, o qlc cordino, messo su qlc spunzone e un tblok in un ghiera messo ogni tot.

si tratta di qlc gr di attrezzatura e un 20/30 secondi a lunghezza di corda persi...  Rolling Eyes 

mi pare ce la si possa fare, ehh Twisted Evil[/quote]

Messaggio  Rugg il Mer Set 04, 2013 4:39 pm

Topocane ha scritto:

se si fa una cosa fatta *decentemente bene*, prendendo qlc accorgimento, proteggendosi anche molto velocemente qua&la -
AndreaVe ha scritto:Ecco, così già mi piace dippiù.
La realtà è che sono io il primo a fare conserva alla cazzo... 
alfine di fare qlcsina, appena-appena, basta l'uso delle normali fettucce, o qlc cordino, messo su qlc spunzone e un tblok in un ghiera messo ogni tot.

si tratta di qlc gr di attrezzatura e un 20/30 secondi a lunghezza di corda persi...  Rolling Eyes 

mi pare ce la si possa fare, ehh Twisted Evil
[/quote]
Topocane, va bene, ma mi sa che non è più conserva e alla fine ti ritrovi ad attrezzare. La vecchia usanza di far scorrere la corda sopra gli spuntoni, di piazzare la corda in maniera pensata, può essere una soluzione, ma alla fine si incastra o tira giù pietrame vario.

Non se ne esce......

Rugg

Messaggio  fabri il Mer Set 04, 2013 5:23 pm

della conserva, specialmente lunga, diffido molto anche io.....

dipende molto da dove siamo e con CHI siamo ma in genere preferisco evitarla perchè si parte per far così ...."se si fa una cosa fatta *decentemente bene*, prendendo qlc accorgimento, proteggendosi anche molto velocemente qua&la ..." ma poi dipende da quel che si trova sul posto ed alla fine, molto spesso, va a finire che si protegge molto (ed allora valeva la pena fare un tiro) oppure troppo poco (ed allora si rischia di più....Rolling Eyes )
e poi dove so di procedere in conserva so che andrei pure slegato risparmiando tempo e con più sicurezza .... ma tutto dipende sempre dove e con chi sono...

poi c'è il discorso dell'uso di una sola mezza e di cordini da recupero vari.... ma quì si apre un mondo dove è meglio tacere quel che si fa.... Very Happy Wink
fabri

Messaggio  mork il Mer Set 04, 2013 5:33 pm

fabri ha scritto:della conserva, specialmente lunga, diffido molto anche io.....

dipende molto da dove siamo e con CHI siamo ma in genere preferisco evitarla perchè si parte per far così ...."se si fa una cosa fatta *decentemente bene*, prendendo qlc accorgimento, proteggendosi anche molto velocemente qua&la ..." ma poi dipende da quel che si trova sul posto ed alla fine, molto spesso, va a finire che si protegge molto (ed allora valeva la pena fare un tiro) oppure troppo poco (ed allora si rischia di più....Rolling Eyes )
e poi dove so di procedere in conserva so che andrei pure slegato risparmiando tempo e con più sicurezza .... ma tutto dipende sempre dove e con chi sono...

poi c'è il discorso dell'uso di una sola mezza e di cordini da recupero vari.... ma quì si apre un mondo dove è meglio tacere quel che si fa.... Very Happy Wink
ecco infatti, se si va di conserva si pensa di non cadere, quindi tanto vale salire slegati?

Che poi bisogna anche capire una cosa: secondo me c'è differenza fra "andare di conserva" (cosa che quindi richiederebbe tutta una serie di cosa) oppure semplicemente collegare due tratti di arrampicata "a tiri" restando legati per non perder tempo a metter via le corde.
Credo che in molti casi sia più giusta la seconda definizione.
mork

Messaggio  mork il Mer Set 04, 2013 5:33 pm

fabri ha scritto:della conserva, specialmente lunga, diffido molto anche io.....

ecco infatti, se si va di conserva si pensa di non cadere, quindi tanto vale salire slegati?

Che poi bisogna anche capire una cosa: secondo me c'è differenza fra "andare di conserva" (cosa che quindi richiederebbe tutta una serie di cosa) oppure semplicemente collegare due tratti di arrampicata "a tiri" restando legati per non perder tempo a metter via le corde.
mork

Messaggio  fabri il Mer Set 04, 2013 5:56 pm

mork ha scritto:... oppure semplicemente collegare due tratti di arrampicata "a tiri" restando legati per non perder tempo a metter via le corde.
si, spesso è così, è un caso molto frequente.

Penso che mai come in questo ambito sia giusto valutare ed adattarsi alla situazione ambientale, di compagno, di stanchezza etc. e valutare caso per caso.
fabri

Messaggio  Admin il Mer Set 04, 2013 6:38 pm

ma su tratti facili è anche facile proteggere (si presume, no?) quindi vai e metti dentro roba ogni tot metri e il compagno viene dietro e recupera il materiale

quando il primo ha finito la roba si ferma in un posto sicuro, con una buona protezione e recupera a spalla, arriva il secondo e parte (o da il materiale al compagno)

in questo modo se si è abbastanza coordinati si riescono a fare bei tratti, più della lunghezza della corda. 
eventualmente, dopo aver superato dei passi delicati, o comunque ogni tanto, il primo può proteggere con un tibloc, in modo che un'eventual caduta del secondo non lo tiri indietro...

si, certo... quando vai così potresti in realtà andare anche slegato.
la differenza è che se cadi slegato muori. in questo modo no.

Admin
Admin

http://www.verticalmente.net

Messaggio  fabri il Mer Set 04, 2013 7:39 pm

in teoria è così, nella pratica la vedo diversa...

Ad_buzz ha scritto:ma su tratti facili è anche facile proteggere (si presume, no?) quindi vai e metti dentro roba ogni tot metri e il compagno viene dietro e recupera il materiale
uhmmmm..... su tratti facili spesso la roccia è poco buona e non è così facile proteggere bene... devi perdere tempo per vedere buone soluzioni, corde che magari tirano perchè l'itinerario gira...
e poi bisogna interdesi sul "facile" Very Happy 

quando il primo ha finito la roba si ferma in un posto sicuro, con una buona protezione e recupera a spalla, arriva il secondo e parte (o da il materiale al compagno)

in questo modo se si è abbastanza coordinati si riescono a fare bei tratti, più della lunghezza della corda. 
eventualmente, dopo aver superato dei passi delicati, o comunque ogni tanto, il primo può proteggere con un tibloc, in modo che un'eventual caduta del secondo non lo tiri indietro...
tibloc. ...non so in quanti se lo portino dietro... io non ce l'ho Very Happy 

si, certo... quando vai così potresti in realtà andare anche slegato.
la differenza è che se cadi slegato muori. in questo modo no.
se uno va slegato può fare quel che vuole e mette a rischio solo se stesso.... se sei legato ovviamente no e guardi dove puoi proteggerti in maniera decente per non rischiare la vita in due, e questo ti fa perdere tempo e, per me, anche sicurezza.
E' vero...se cadi slegato arrivi in fondo.... ma se cadi legato e tutto regge (e per questo devi aver fatto tutto bene e messo roba buona) se ti va bene cadi per 15/20 metri .... non so come va a finire pure un volo del genere magari sul "facile" dove sbatti un po' dappertutto...

alla fine dipende molto dalla cordata, dall'affiatamento che c'è, dalle condizioni generali del momento.... dalle predisposizioni personali.

questo riguardo alla roccia.... su misto e ghiaccio il discorso cambia.
fabri

Messaggio  Admin il Mer Set 04, 2013 8:16 pm

è chiaro che nessuna soluzione è ottima in tutte le situazioni.
può essere una cresta, un tratto continuo di I-II grado. un passo di III in una situazione più facile. un tratto esposto in zone più sicure.

quella prospettata da me sopra è una, possibile.
puoi fare un fischio al compagno a seconda del terreno: dirgli di andare in simultanea o di fermarsi e tenere la sicura.
dipende dal terreno che vedi davanti a te, appunto.
se ritieni che per te (o per il compagno) la situazione non sia giusta, cambi.

se invece sei slegato sei slegato e basta. e magari quando sei in una situazione di merda è un po' difficile fermarsi e legarsi.
inoltre la logica ci sleghiamo ognuno per se non mi piace. allora meglio andare da soli.

il tibloc è una possibilità che ti si offre. se uno pensa di usare questa tecnica, su roccia e su ghiaccio,  se ne compra anche un paio.

vero che cadere per 10 15 metri su terreno facile puoi farti male.
ma se arrivi in fondo muori.
fra le due, preferisco farmi male.

Admin
Admin

http://www.verticalmente.net

Messaggio  fabri il Gio Set 05, 2013 9:28 am

Ad_buzz ha scritto:
inoltre la logica ci sleghiamo ognuno per se non mi piace. allora meglio andare da soli.

non vorrei apparire come quello che abbandona gli altri .... Very Happy 

ultimamente all'uscita della via abbiamo fatto un tratto in conserva lunga perchè chi era con me non aveva intenzione di slegarsi....
con altri compagni forse ci saremmo slegati e fatto ognuno per conto suo, come già capitato, perchè più a nostro agio così...

"....è chiaro che nessuna soluzione è ottima in tutte le situazioni.
ok
fabri

Messaggio  buzz il Gio Set 05, 2013 10:00 am

E' un'annosa questione: conserva (corta, lunga, protetta, tirata, lasca...) o slegati, ognuno per sé?
Se ne è riparlato in occasione dei due incidenti mortali sul gran zebrù di qualche settimana fa.

Anche qui, ovviamente dipende dal terreno. Se tutti si muovono del tutto a proprio agio su quelle difficoltà, allora legarsi è solo un impiccio. Ma se la situazione è oggettivamente e soggettivamente rischiosa, il problema viene a porsi, eccome.

Io penso che su terreno impegnativo (relativamente alla nostra percezione di "impegnativo", ovviamente) se devo andare slegato preferisco stare realmente solo. Ne guadagno in concentrazione, mi muovo con i miei tempi, fisici e mentali,  e non subisco quel falso senso di sicurezza derivante dall'essere in gruppo. 
Viceversa, allora meglio legati proteggendo.

E' chiaro che, legati non proteggendo, (a parte la progressione su una cresta dove la protezione è l'eventuale contrappeso), non ha molto senso. Il rischio viene moltiplicato tante volte quanti sono i componenti della cordata.

Il problema è che ogni terreno ha la sua soluzione ottimale, ma il terreno cambia di metro in metro, e non sempre siamo pronti ad accorgersene e adeguarci. Con la conseguenza a volte di utilizzare la soluzione sbagliata al posto sbagliato.

Però almeno dovremmo avere a disposizione un ventaglio di possibili soluzioni da applicare a seconda del terreno e delle nostre risorse come cordata.
E' questo, in realtà, che aumenta la sicurezza.

buzz

Messaggio  Rugg il Gio Set 05, 2013 2:43 pm

Buzz, è perfetto. In altresì, quando uno va in montagna deve portarsi appresso la testa. E valutare.......
Rugg

Messaggio  tummu il Gio Set 05, 2013 3:01 pm

In aggiunta direi di non farsi troppe seghe mentali, tanto poi l'esperienza conta più di 10000 consigli e pareri
tummu

http://www.flickr.com/photos/tummu/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: