Con cognizione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Con cognizione

Messaggio  LucaVi il Gio Mar 22, 2012 2:40 pm

Leggevo ieri sul forum di FuoriVia di un utente che chiedeva chiarimenti sulla possibilità d'accesso alla Forcella Le Corde dal versante della Val Cimoliana. Un altro utente gli rispondeva banalmente così: "Non l'ho percorso, ma cosa vuoi che sia? Uno dei tanti ghiaioni dell'Oltrepiave, vai su tranquillo".

Ebbene, quel canalone detritico, peraltro il più faticoso e rognoso di tutta la zona, viene sbarrato soltanto cento metri sotto la stessa Forcella Le Corde (e sotto la Forcella Cadin, un momento prima che si biforchi in due rami) da un saltino di qualche metro, una cintura rocciosa e obbligatoria, sul III grado. Roba che può compromettere, proprio verso la fine, un'escursione.

Ora, non voglio fare alcuna polemica con quei forumisti. Se fossi ancora iscritto a FV, avrei risposto lì. Ma prendo la cosa quale esempio anche per noi (e ricordo su un altro forum, mi sembra Planet Mountain, qualcuno che ridicolizzava la via normale alla Civetta come un sentiero per turisti...).

Prima d'intervenire e di dare consigli, pensiamoci su bene. Soprattutto adesso che il web sta soppiantando le guide e le riviste e la gente vi cerca informazioni utili.
Ed evitiamo quell'andazzo, anch'esso causa della perdità di credibilità dei vari forum, d'intervenire obbligatoriamente su tutto. A volte è meglio tacere.
avatar
LucaVi

Messaggi : 3649
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Tornare in alto Andare in basso

Re: Con cognizione

Messaggio  kala il Gio Mar 22, 2012 2:45 pm

Il tuo avvertimento non è da prendere sottogamba, a volte - e parlo per me adesso - può scappare anche senza volerlo il sborone mode on, o anche solo la risposta data con eccessiva leggerezza.

Io uso sempre anche il metro complementare di prender con le pinze tutto ciò che leggo in giro ma un pizzico di responsabilità non guasta mai. Il fatto è che il WEB si presta molto a parlare e poi a pensare. E parlo sempre per me, non faccio i conti in tasca a nessuno.

LucaVi ha scritto:Ed evitiamo quell'andazzo, anch'esso causa della perdità di credibilità dei vari forum, d'intervenire obbligatoriamente su tutto. A volte è meglio tacere.

M'hai tolto le parole di bocca (le avrai pure trovate un po' umide).


Ultima modifica di kala il Ven Mar 30, 2012 10:54 am, modificato 1 volta
avatar
kala

Messaggi : 1664
Data d'iscrizione : 12.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Con cognizione

Messaggio  Adriano il Sab Mar 24, 2012 11:11 am

Ho risposto io Cool
avatar
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 59
Località : spilimbergo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Con cognizione

Messaggio  AndreaVe il Sab Mar 24, 2012 12:36 pm

Sei stato troppo buono.
avatar
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Con cognizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum