L'orso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'orso

Messaggio  gongo il Gio Dic 12, 2013 1:13 pm

Questa primavera i ricercatori dell'Università di Udine, nell'ambito di un progetto transfrontaliero con Slovenia e Carinzia, hanno catturato e dotato di radiocollare un giovane orso, battezzandolo Madi.
I ricercatori pensavano che facesse la stessa fine degli altri seguiti negli anni precedenti e cioè un loro ritorno in Slovenia, zona di provenienza. Grande dunque la sorpresa quando intorno alla seconda decade di novembre i dati provenienti dal collare di Madi lo hanno indicato in letargo in Friuli. E' la prima volta che si ha la certezza di un orso svernante nella nostra regione; probabile che la cosa accadesse già ma non se ne avevano conferme.
Il radiocollare oltre ad un contatto satellitare e sulla frequenza radio ha un sistema di trasmissione dati anche via SMS utilizzando la rete GSM, ma per scaricare questi è necessario avvicinarsi almeno a 500 m dall'animale. Per i ricercatori i dati vitali dell'animale in letargo sono importantissimi, visto poi che mai fino ad oggi hanno avuto l'occasione di averli.
Conoscevano le coordinate della tana dell'orso ma non avevano la minima idea di come arrivarci in quanto la bestia si è rifugiata in un luogo davvero selvaggio e ben lontano dai sentieri praticati.
Urgeva una guida, qualcuno pratico di quei luoghi e capace di condurvi persone con poca attitudine ai terreni impervi.
Una breve ricerca e sono finiti da me!
Ovviamente non posso dire dove l'orso è in letargo, né il gruppo montuoso, né la zona. 
Sono riuscito a condurli fino a 280 m dall'orso, scegliendo opportunamente il percorso, arrivando nei pressi del punto appena un poco più alti. Una sola scivolata in un tratto non esposto, senza conseguenze; due brevi calate in doppia con relativa risalita al ritorno per altrettanti passaggi piuttosto delicati. Escursione di nove ore in vero greppo!

gongo

http://latanadellorso.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'orso

Messaggio  texwiller il Gio Dic 12, 2013 1:41 pm

Wow!! Fichissimo!! Deve esser stata davvero una bella esperienza!  Wink  Lupi e orsi sono animali che mi hanno sempre affascinato molto. Una volta, anni fa, ho pure fatto un bivacco con l'intento di riuscire a vederne uno  asd  asd
texwiller

Messaggio  LucaVi il Gio Dic 12, 2013 2:35 pm

cheers 
Bellissima storia Gongo!
LucaVi

Messaggio  panoramix il Gio Dic 12, 2013 3:12 pm

Davvero! penso sia il sogno di molti qui sul forum fare una cosa così  zomp
panoramix

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Messaggio  zietta il Gio Dic 12, 2013 3:54 pm

grande gongo!  Very Happy 
un po di soddisfazione?  Wink 

cmq non credo fosse il primo orso in letargo in Friuli
sicuramente la nonna del Carnico ne avrà avvistati a decine in letargo asd
e il Carnico stesso, allora bambino, li andava a svegliare in primavera  Shocked 
zietta

Messaggio  virgy il Gio Dic 12, 2013 4:35 pm

zietta ha scritto:grande gongo!  Very Happy 

e il Carnico stesso, allora bambino, li andava a svegliare in primavera  Shocked 

basta che non si "svegli" adesso, il carnico, dopo aver letto le tue frasi  Rolling Eyes 
ti salvi, zietta, perchè è al lavoro  asd 

tornando in topic.....bello gongo!!!!!!!!  Very Happy 
virgy

Messaggio  Topocane il Gio Dic 12, 2013 4:50 pm

...apropò di orso giusto ieri mi son imbattuto in un curioso episodio di anomalie animali  Laughing  Laughing  Laughing 

recatomi al museo naturalistico presente nel quartiere dove son nato e cresciuto allecco, rivangando un po' nelle flebili memorie di bambino, accompagno la mia piccina a veder i suoi animali preferiti: ìllùppppo e ìllleoooone!  Shocked   ahhhrrrrrrrhhhh!  mrgreen 

menghia....  nn mi ricordavo di come era 'sto museo!  Laughing 
spettacolo, azz!  hanno, volutamente, mantenuto la collezione nel preciso stato originale del periodo di creazione della stessa raccolta! ovvero fine '800 primi del 900  Very Happy 
lascio a voi immaginare le fini tecniche di imbasamazione dei tempi  Laughing  e, soprattutto, le scene rappresentate della vita animale!  mrgreen  
sono tutti - TUTTI - animali aggressivisssssssssimi; tutti co' denti belli in mostra (foche comprese  mrgreen  mrgreen  mrgreen ) e quelli rappresentati in scene di vita: stanno lottando in duelli improbi!

il più spettacolare, IMO, un orso marsicano grande come un cane maremmano (o forse meno) che lotta ad artigli e zanne fuori contro...  un giaguaro!  mrgreen  mrgreen  mrgreen  mrgreen 

comecazzo gli fosse saltato in mente di metter un orso (abruzzese) a lottare sdraiato sotto ad una pantera, lo san solo loro eh  asd  asd  asd 

cmq, bellah gongo. bel lavoro e bella soddisfazione!  Wink  Wink  Wink 

ps. ma poi l'avete vista la tana o no, daiiiii....  di la verità!  Wink  Wink  Wink

Messaggio  gongo il Gio Dic 12, 2013 5:54 pm

Per zietta:
soddisfazione? Sono al 7° cielo! Laughing 
Per il topocane:
no, non abbiamo visto la tana poiché 280 metri di bosco, anche se spoglio, occludono molto la visuale; l'intento era comunque di scaricare i dati via SMS e non di disturbare, poiché è noto che in questi frangenti l'animale subisce uno stress enorme. Ti posso dire che la temperatura di letargo oscilla tra i 24 e i 25 gradi centigradi; altri dati, quali cadenza del respiro e battiti cardiaci me li hanno detti ma li ho già dimenticati  Embarassed 
Posso invece già anticipare che la mia collaborazione con l'Università non termina qui; mi è stato chiesto di prendere visione dei tracciati GPS degli spostamenti di quest'anno di Madi per capire se nel suo peregrinare utilizza o meno la sentieristica esistente e quella fossile, quali i valichi, quale il tipo di terreno che predilige negli spostamenti.
Poi ci scrivo un libro: i sentieri dell'orso, con tante belle relazioni per inviare i bollinatori tra le zanne dell'amico peloso rotfl
gongo

http://latanadellorso.altervista.org/

Messaggio  Ad_adri il Gio Dic 12, 2013 6:12 pm

Ebbravo Gongo  cheers 

magari poi ti chiamano anche per cercare le tane dei Lupi che circolano in quelle zone Very Happy 
Ad_adri

Messaggio  AndreaVe il Gio Dic 12, 2013 6:36 pm

A me mi piace  Wink 

Hai bisogno di un collaboratore?

Messaggio  Ad_adri il Gio Dic 12, 2013 6:43 pm

zietta ha scritto:grande gongo!  Very Happy 

Eh, mia nonna non ha avuto la "fortuna" nostra  Rolling Eyes 
Attualmente qui in prealpi Carniche oltre all' Orso alla Lince ed al Lupo vive la piu grossa polazione italiana di Gatto selvatico , ci visita lo Sciacallo e pure il Cane Procione ( finito in una fototrappola) volano i Grifoni e le Aquile e striscia la vipera dal corno, la piu bella e pericolosa.
è in parole povere la zona a maggior biodiversità d' europa .......e la gente non lo sa.

Wink 
Ad_adri

Messaggio  kala il Gio Dic 12, 2013 8:31 pm

gongo ha scritto:Conoscevano le coordinate della tana dell'orso ma non avevano la minima idea di come arrivarci in quanto la bestia si è rifugiata in un luogo davvero selvaggio e ben lontano dai sentieri praticati. [...] Una breve ricerca e sono finiti da me!

Anch'io non ho imbroccato casa tua al primo colpo..  asd 

Bella esperienza, orso  Wink 

Guarda che prossimamente passo
kala

Messaggio  giangi4 il Gio Dic 12, 2013 10:44 pm

curiosità: ma come va in letargo un orso?
l'ho sempre immaginato sotto uno strato di neve ma dalle foto vedo che non ce né.
in questo caso, occupa una grotta, si fa un riparo sotto degli alberi caduti o sotto uno strato di foglie?
insomma, come lo passa l'inverno nascosto?
giangi4

Messaggio  Topocane il Ven Dic 13, 2013 8:14 am

....ehhhmmmmm, io avrei un filmatino sull'orsetto che va in letargo  Rolling Eyes  Embarassed  Laughing 

mrgreen  What a Face  mrgreen

Messaggio  mork il Ven Dic 13, 2013 8:55 am

gongo ha scritto:...
Poi ci scrivo un libro: i sentieri dell'orso, con tante belle relazioni per inviare i bollinatori tra le zanne dell'amico peloso rotfl

asd asd 
mork

Messaggio  biemme il Ven Dic 13, 2013 9:40 am

bella gongo  cheers 

io ho appena finito di leggere questo di ferrari sul lupo, e lo consiglio vivamente a chi è interessato a questi temi Wink :

http://www.laterza.it/index.php/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842056003

si ok,  questo topic parla di orsi e non lupi, ma questo libro, oltre a ripercorrere la storia dei pochissimi (da boitani a seguire) che in italia hanno professionalmente operato (in tempi difficili) nel settore del monitoraggio e studio di questi animali selvatici con varie tecniche (wolf-howling, snow-track, ecc) e a scorrere la storia della nascita dei parchi e aree protette italiane, pone diverse interessanti problematiche "etiche" quali il labile confine tra il  lasciarli al naturale decorso degli eventi rispettandone integralmente l'istinto selvatico da un lato, e le necessità di studio dei loro comportamenti con eventuali interventi dell'uomo dall'altro, tra la volontà di reintrodurli in talune nostre aree e i rischi che comporta l'antropizzazione che oramai le stesse hanno subìto, anche dove sembrerebbero più che selvagge (reti stradali, randagismo, bracconaggio, turismo, ecc)

da anni seguo molto questo forum:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/

che offre, oltre a fotografi e foto naturalistiche eccezionali (date un occhio ai camosci e cervi di AngelaI nel settore animali-mammiferi-ungulati  Wink ), moltissimi contributi e scambi autorevoli tra studiosi e amanti di queste splendide creature (orsi compresi, vedi sotto):

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43117&whichpage=1

bye
b
biemme

Messaggio  kala il Ven Dic 13, 2013 9:54 am

Se non ricordo male quel forum è un bordello (difatti ero iscritto pur'io) asd 
Non dubito che ci siano contributi eccezionali ma si perdono nella confusione generale..
kala

Messaggio  biemme il Ven Dic 13, 2013 10:05 am

kala ha scritto:Se non ricordo male quel forum è un bordello (difatti ero iscritto pur'io) asd 
Non dubito che ci siano contributi eccezionali ma si perdono nella confusione generale..

nn so in che senso intendi, forse un po' di maretta c'è nell'area di discussione (animalisti, ecc) ma nelle sezioni tecniche e fotografiche a me non lo sembra affatto, anzi ... e di forum bordello qlc esperienza ne abbiamo eh mrgreen 
biemme

Messaggio  texwiller il Lun Dic 16, 2013 4:11 pm

A chi interessa consiglio anche di leggere questo interessantissimo studio fatto qlk anno fa(ma ancora valido) sui grandi carnivori presenti in Friuli. Penso sia molto interessante anche per chi non è della zona cmq. cià 

https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA32/allegati/Grandi_carnivori_ed_ungulati_2x_ed.pdf
texwiller

Messaggio  biemme il Lun Dic 16, 2013 6:29 pm

approfitto del topic ... qualora fosse di vostro interesse  Wink 

https://secure.avaaz.org/it/petition/Consiglio_regionale_abruzzese_Luca_Ricciuti_IL_PARCO_REGIONALE_D_ABRUZZO_SIRENTE_VELINO_NON_SI_TOCCA/?bgTgBgb&v=32781

biemme

Messaggio  Rugg il Lun Dic 16, 2013 7:00 pm

biemme ha scritto:approfitto del topic ... qualora fosse di vostro interesse  Wink 

https://secure.avaaz.org/it/petition/Consiglio_regionale_abruzzese_Luca_Ricciuti_IL_PARCO_REGIONALE_D_ABRUZZO_SIRENTE_VELINO_NON_SI_TOCCA/?bgTgBgb&v=32781

Biemme mi sembra ovvio che tu lo sappia; ma quel tale Luca Ricciuti, è amico fraterno di RAZZI. Tanto, me da tanto.

Dalle indiscrezioni che sento in giro in Abruzzo, pare che si mollino ettari di là, per prenderli di qua......tipo Sirente-Vilino perdono, Majella guadagna. Tecnicismi locali-forestali-wwefffari-caisti e soprattutto, i soliti ruffiani e ingrassatori a gogo....
Rugg

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: