Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole

Messaggio  pasquale ametrano il Ven Dic 12, 2014 11:33 am

Il punto della situazione sul Concorso di idee per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole (Bl), che prevede come data finale della consegna degli elaborati il 23 gennaio 2015.

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=42352

Qualcuno ne sa di più? (io so solo che un gruppo di miei amici architetti, magari leggono  cià ha presentato un progetto)

Demolito il vecchio posto in basso (non ricordo nè il nome del posto nè la valle... sto invecchiando cann ) e riposizionamento dov'era previsto in origine (forcella Marmarole?).

Question
pasquale ametrano

Tornare in alto Andare in basso

Belle foto

Messaggio  lavioz il Dom Dic 14, 2014 8:06 pm

ciao!
è da un pò che non scrivo...pardon.
Ad ogni modo nel link che hai indicato ci sono i riferimenti del concorso.
Tra il materiale visionabile ci sono delle foto del luogo previsto per il posizionamento e un pò di documenti interessanti da sfogliare
lavioz

Re: Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole

Messaggio  kala il Dom Dic 14, 2014 8:19 pm

eh sì, a Forc. Marmarole, che figo! speriamo bene per la costruzione, fosse per me la farei con l'aspetto di un grosso masso di dolomia...  mrgreen
kala

Messaggio  giangi4 il Dom Dic 14, 2014 10:38 pm

speriamo nel solito bivacco rosso a botte, modello berti.
purtroppo non sarà così, chissà che troiata ne verrà fuori.
giangi4

Messaggio  u-tonto il Lun Dic 15, 2014 9:54 am

i bivacchi rossi a botte han fatto il loro tempo
con le conoscenze, i materiali e la sensibilità di adesso possiamo fare ben altro
con minore disallineamento natural-estetico

u-tonto
Ospite

Messaggio  giangi4 il Lun Dic 15, 2014 12:39 pm

io invece sono favorevole al maggior disallineamento possibile.
tutto il resto è una contraddizione in termini... almeno per il mio modo di vedere certe zone di montagna.
giangi4

Messaggio  pasquale ametrano il Lun Dic 15, 2014 12:42 pm

Tra l'altro il collegamento Fanton --> Tiziano si fa in giornata tranquillamente (conosco chi al Tiziano ci è arrivato direttamente dalla stazione FS di Calalzo con il treno delle 9.05 mrgreen mrgreen mrgreen ).

E quindi ogni ulteriore *addomesticamento*, soprattutto dove non strettamente necessario, lo trovo inutile.

In questo caso, speriamo prevalga il buon senso almeno estetico, tanto il posto rimarrà scomodo comunque da raggiungere e non penso ad un aumento massiccio delle frequentazioni.
pasquale ametrano

Messaggio  giangi4 il Lun Dic 15, 2014 4:25 pm

cioè si arriva in treno al Tiziano? :-) :-) :-)
comunque il collegamento è interrotto, adesso gli toccherebbe partire da Belluno!
qualcuno mi fa un esempio di bivacco adeguato alla zona?
no, tanto per capire cosa si intende per accettabile.
magari un link a qualche foto di struttura anche estera, perché a me non viene in mente nulla e continuo a preferire la schifezza della botte rossa.
giangi4

Messaggio  pasquale ametrano il Lun Dic 15, 2014 4:34 pm

Ancora interrotto?

Immagino sia impossibile mettere in sicurezza la linea ferroviaria... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes in compenso l'autostrada da Longarone fino a München riusciranno a farla passare prima o poi, vedrai... asd asd asd

Tornando in tema di strutture ex novo (bivacchi) in alta montagna mi viene in mente il Gervasutti sul Bianco (quello a forma di fusoliera... non ricordo dove se qui o FV se ne discusse "a lot").

Anche il Vuerich sulle Giulie è recentissimo, ma non ci sono mai stato.

Riguardo il "nuovo Fanton", penso che nell'allegato citato si trovi tutto il necessario per inquadrare la struttura dal punto di vista delle dimensioni, materiali etc...

Rimane, punto centrale, l'interrogativo sul motivo di questa nuova prevista installazione... io come te lascerei tutto così com'è... al massimo ci si ripara sotto un sasso mrgreen mrgreen mrgreen

mrgreen
pasquale ametrano

Messaggio  Topocane il Lun Dic 15, 2014 4:55 pm

cmq, a monte di tutto (scelte e/o gusti estetici, funzionali o quant'altro)
un bivacco serve appunto come *necessità*, emergenza e/o riparo.
non come malga e/o rifugio.

serve perlopiù in casi di emergenza *vera*, dove qlcn trovi riparo in caso di problemi, forti ritardi ed incovenienti.

quindi finitela di fare i soliti spaccamaroni tout court o peggio ancora gli sboròni del fago tuto mi, in giornata e dé corsa Razz Razz Razz

che maroni, marò.... Twisted Evil

Messaggio  pasquale ametrano il Lun Dic 15, 2014 5:41 pm

Siamo in uno degli ultimi gruppi montuosi veramente "wild" nelle Dolomiti... a 2 ore di cammino da strutture preesistenti in entrambe le direzioni, nel comune di Auronzo, notoriamente all'avanguardia nei temi della salvaguardia dell'ambiente e delle alte quote...

Considerando che nel comune di fianco hanno regolamentato l'eliski, magari serve alle guide per preparare il caffè ai clienti prima di scendere il vallone... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
pasquale ametrano

Messaggio  giangi4 il Lun Dic 15, 2014 6:45 pm

topocane ci sei mai stato in marmarole? perché almeno un'idea di dove stanno per fare la cazzata bisognerebbe averla.
pasquale, l'allegato l'ho scaricato, non dice niente, il bivacco ognuno lo progetterà come vuole e sarà poco più grande di quelli berti visto che avrà 12 posti (chissà perché così grande) un tavolo e una piccola anticamera.
l'ho già scritto, una qualsiasi struttura non può definirsi esteticamente accettabile in quel contesto e a questo punto, io, preferisco la botte, almeno è brutta e scomoda.
il gervasutti non mi piace, ma non conoscendo il posto dove è messo, preferisco non commentare.
ma ti piacerebbe lo stesso progetto sulla forcella marmarole?!?!
giangi4

Messaggio  pasquale ametrano il Lun Dic 15, 2014 8:08 pm

No, forcella Marmarole mi piace così com'è, senza nuove installazioni, di cui non vedo sinceramente il bisogno Wink

Less is more... ciao! cià
pasquale ametrano

Messaggio  lavioz il Mar Dic 16, 2014 11:39 am

Pasquale, la foto l'hai fatta sul luogo o l'hai scattata lungo un altro dei tuoi vagabondaggi?

Benvenga un concorso se stimola il confronto sulla montagna; guardando quello che succede oltre confine o anche solo nel Bolzanino dove ci sono diversi concorsi di questo tipo sembra strano che nelle nostre zone ci sia calma piatta.

C'è anche un fine legato ad un ritorno economico? Se non erro il Gervasutti lo hanno esportato anche in altri contesti extraeuropei, il Vuerich mi sembra invece pensato per essere "unico".

Piuttosto sarebbe bello capire qual'è la logica sottesa al bivacco:
in zona ci sono stati episodi di persone in difficoltà? quindi c'è necessità di un appoggio?
attraverso il bivacco vogliono incrementare il flusso "turistico"?
lavioz

Messaggio  giangi4 il Mar Dic 16, 2014 9:44 pm

eh lì è pieno di gente che si perde, c'e' la fila ormai per perdersi!
ciò, o mettevano il numerino o facevano il bivacco: hanno scelto il bivacco, fa più avventura.
e poi vuoi mettere le gite Caiane!!!:
sono stato alla forcella marmarole
ah si? bravo bravo (ma dove cazzo sta? ma che me frega?!!)
sono stato al bivacco fanton!
ah si? dove sta? è bello?
eh, una sfaticata, ma ne valeva la pena, posto per pochi! sai che c'era anche la firma di Gino pino mino lino Dino crodino.....
giangi4

Messaggio  AndreaVe il Mer Dic 17, 2014 11:10 am

La foto l'ho scattata sul luogo Wink , due estati fa.

Sempre controversa la questione bivacchi, specie in zone o versanti (come in questo caso) senza rifugi.

A forcella Marmarole sono passato parecchie volte, una volta ho pure bivaccato. E capitare lassù con nebbia o freddo freddo non è mai piacevole. Pensare però a un bivacco 12 posti con verandina..... Anche no.
Se c'è bisogno di qualche cosa è solo di un piccolo ricovero veramente di emergenza.

C'è un problema più ampio rispetto alle Marmarole: si vocefera di una via ferrata dalle Cime di Vallonga al Jau della Tana, per esempio. O di aprire un nuovo sentoero dalla Val d'Oten a Forcella Tiziano. C'è la questione Elisky... E non vorrei che un nuovo bivacco rientrasse in questa ottica di "valorizzazione"....
Storicamente il Bivacco Fanton doveva essere istallato a forcella Marmarole, poi per un contrattempo il giorno del trasporto (mi pare forte vento per il trasporto con l'elicottero) è stato provvisoriamente messo in Val Baion (a due ore di cammino e pochissimo dislivello dalla strada) e da li non si è più mosso. Fra l'altro è a due passi dall'"Albergo Baion" un antro più che accogliente che ha visto bivaccare un buon numero di alpinisti in altri tempi.
Bivacco preso molto male già da qualche anno, la sua rimozione da quel posto è una cosa più che logica.

Messaggio  pasquale ametrano il Mer Dic 17, 2014 11:14 am

AndreaVe ha scritto:
C'è un problema più ampio rispetto alle Marmarole: si vocefera di una via ferrata dalle Cime di Vallonga al Jau della Tana, per esempio. O di aprire un nuovo sentoero dalla Val d'Oten a Forcella Tiziano. C'è la questione Elisky... E non vorrei che un nuovo bivacco rientrasse in questa ottica di "valorizzazione"....

questa idea mi puzza tanto di *testa di ponte* per ulteriori, inutili, dannose, opere di *valorizzazione*

Perchè non si punta mai a creare aree protette invece che manufatti, ferrate e affini.

Basterebbe prendere esempio dai paesi più evolutivamente avanzati del nord europa, che con un decimo delle nostre *risorse* paesaggistiche valorizzano sì, nel vero senso della parola, il territorio (con un ritorno anche economico maggiore, visto che con la cultura non si mangia cit.)

grazie Andrea... ciao;)
pasquale ametrano

Messaggio  giangi4 il Mer Dic 17, 2014 10:49 pm

penso che 50anni fa quando il bivacco era stato progettato per la forcella c'era un altro modo di pensare.
la montagna doveva essere conquistata e le sezioni del Cai volevano ciascuna occupare uno spazio in montagna da fare proprio.
oggi che spazi liberi ne sono rimasti pochi, bisognerebbe cercare di mantenerli, invece è sempre il solito gioco, la necessità della pisciatina a delimitare un territorio, far finta di esserne i custodi e invece volerne diventare i proprietari.
un bivacco è solo il primo passo, poi arrivano i segni le ferrate le croci, se possibile i rifugi.
possibile non si possa immaginare una montagna diversa?
e intanto con la scusa dell'integrazione ambientale e cazzate varie, si fa ciò che si vuole.
eh ma è un bel bivacco, piuttosto che quello schifo delle botti rosse!
come se la scelta fosse obbligatoriamente tra questi e quelli, e invece non sarebbe più semplice restare senza?
non è mica obbligatorio!
giangi4

Messaggio  pasquale ametrano il Gio Dic 18, 2014 9:49 am

giangi4 ha scritto:penso che 50anni fa quando il bivacco era stato progettato per la forcella c'era un altro modo di pensare.
la montagna doveva essere conquistata e le sezioni del Cai volevano ciascuna occupare uno spazio in montagna da fare proprio.
oggi che spazi liberi ne sono rimasti pochi, bisognerebbe cercare di mantenerli, invece è sempre il solito gioco, la necessità della pisciatina a delimitare un territorio, far finta di esserne i custodi e invece volerne diventare i proprietari.
un bivacco è solo il primo passo, poi arrivano i segni le ferrate le croci, se possibile i rifugi.
possibile non si possa immaginare una montagna diversa?
e intanto con la scusa dell'integrazione ambientale e cazzate varie, si fa ciò che si vuole.
eh ma è un bel bivacco, piuttosto che quello schifo delle botti rosse!
come se la scelta fosse obbligatoriamente tra questi e quelli, e invece non sarebbe più semplice restare senza?
non è mica obbligatorio!

applauso applauso applauso
pasquale ametrano

Messaggio  Topocane il Ven Dic 19, 2014 9:40 am

Foto ed info

Messaggio  lavioz il Ven Dic 19, 2014 10:32 am

AndreaVe ha scritto:La foto l'ho scattata sul luogo Wink , due estati fa.

Sempre controversa la questione bivacchi, specie in zone o versanti (come in questo caso) senza rifugi.

A forcella Marmarole sono passato parecchie volte, una volta ho pure bivaccato. E capitare lassù con nebbia o freddo freddo non è mai piacevole. Pensare però a un bivacco 12 posti con verandina..... Anche no.
Se c'è bisogno di qualche cosa è solo di un piccolo ricovero veramente di emergenza.

Storicamente il Bivacco Fanton doveva essere istallato a forcella Marmarole, poi per un contrattempo il giorno del trasporto (mi pare forte vento per il trasporto con l'elicottero) è stato provvisoriamente messo in Val Baion (a due ore di cammino e pochissimo dislivello dalla strada) e da li non si è più mosso. Fra l'altro è a due passi dall'"Albergo Baion" un antro più che accogliente che ha visto bivaccare un buon numero di alpinisti in altri tempi.
Bivacco preso molto male già da qualche anno, la sua rimozione da quel posto è una cosa più che logica.
Grazie Andrea per la foto e per il quadro della "politica" di sfruttamento delle Marmarole...
lavioz

Messaggio  kala il Ven Dic 19, 2014 12:58 pm

kala

Messaggio  alessandro il Dom Apr 12, 2015 8:19 pm

Risponde al vero il fatto che la proposta è andata avanti ed è stato approvato uno dei progetti?

Oggi, chi ha già sfogliato la rivista 360° del CAI mi ha detto che si ritrova un articolo su questa cosa: mi piacerebbe sapere il contenuto e cosa ne pensi il CAI (se si riesce a capire il tono dell'articolo -se critico o entusiastico o neutro- in mancanza di una dichiarazione esplicita).

Ma scusate, non si riesce a creare un movimento come quello che di fatto bloccò la costruzione del bivacco sull'Altopiano delle Pale qualche anno fa? Silenzio a questo giro??? Niente più appelli sui forum o su fb???

Va bene così quindi? Qualcuno che si preoccupi ancora dell'ambiente sopravvive in questo cazzo di paese?
alessandro

Messaggio  giangi4 il Dom Apr 12, 2015 8:24 pm

se ne è parlato un pò su facebook, sul profilo di luca.
il progetto ha la firma del cai, se raccolgono i soldi il bivacco si fa.
i forum non esistono più, che ti vuoi raccogliere?
stavolta ce la prendiamo in saccoccia mi sa...
giangi4

Messaggio  alessandro il Dom Apr 12, 2015 8:31 pm

Il CAI Laughing Laughing Laughing

http://ricerca.gelocal.it/trentinocorrierealpi/archivio/trentinocorrierealpi/2010/04/25/AV3PO_AV302.html

Ok i forum morti, ma visto che siete tutti su fb una cosa come questa è difficile da pubblicare?

Sul blog di Gogna che si fanno le pippe sui massimi sistemi, chi lo conosce non potrebbe segnalargli la cosa?

Ho dato un occhio al sito di MW, e non compare nessuna notizia alla cosa... quindi va bene così a tutti?

E poi come scriveva Andrea, pronti con nuove ferrate, sentieri, eliski... sto bivacco è la testa di ponte, mi pare evidente Rolling Eyes Rolling Eyes
alessandro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: