L'ansia di prevedere il tempo

Pagina 4 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: L'ansia di prevedere il tempo

Messaggio  alessandro il Gio Mag 07, 2015 1:49 pm

Limitatamente all'angolo nordestino Arabba conferma la tendenza evidenziata ieri:

sabato 9. Tempo nel complesso ben soleggiato fino al primo pomeriggio, anche se le nubi basse mattutine potrebbero ritardare la comparsa del sole a inizio giornata, prima di diradarsi. Nel corso del pomeriggio forte riduzione del soleggiamento per intensi addensamenti cumuliformi, che potranno dare luogo a fenomeni.
Precipitazioni. Fino al primo pomeriggio bassa (0%), in seguito in aumento fino ad alta nel tardo pomeriggio/sera (40/60%) per rovesci e temporali.

Non ho tempo per allargare l'analisi... sorry sorry fidatevi degli enti previsionali locali, ciao!
alessandro

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  alessandro il Lun Mag 11, 2015 12:26 pm

Curioso di vedere l'evolversi dei modelli in settimana... venerdì è previsto un improvviso e netto calo termico in quota: potrebbero scatenarsi i primi violenti temporali estivi in pianura... ci riaggiorniamo Wink

10° persi in una manciata di ore sono rari da vedersi alle nostre latitudini...
alessandro

Messaggio  alessandro il Lun Mag 11, 2015 1:43 pm

Arabba si sbilancia già...

Repentino peggioramento del tempo con cielo molto nuvoloso/coperto, associato a diffuse precipitazioni, anche temporalesche. I fenomeni potranno essere localmente di forte intensità (possibili grandinate e forti raffiche di vento). Notevole calo termico e ricomparsa della neve fino sui 1700/1900 m.

mrgreen
alessandro

Messaggio  Ad_adri il Lun Mag 11, 2015 3:35 pm

Vabbè  una forte grandinata c'è gia stata la scorsa sett, varie auto finite in carrozzeria...

non la mia però mrgreen
Ad_adri

Messaggio  Topocane il Lun Mag 11, 2015 3:39 pm

non ho ancora controllato nulla, come zone dell'evento che dice alessandro... Rolling Eyes 

è abba circoscritto li ad est... od è generale su tutto il norditalia???

ho finito oggi i bancali ed a breve inseriremo le belle e floride piantine nella paglia Smile 
non vorrei veder svanire il lavoro nel giro di una cazzen di grandinata anomala scratch Evil or Very Mad

mo' guardo un po' pure me, dalle mie parti vah Surprised

Messaggio  alessandro il Lun Mag 11, 2015 3:42 pm

Topocane ha scritto:non ho ancora controllato nulla, come zone dell'evento che dice alessandro... Rolling Eyes 

è abba circoscritto li ad est... od è generale su tutto il norditalia???

ho finito oggi i bancali ed a breve inseriremo le belle e floride piantine nella paglia Smile 
non vorrei veder svanire il lavoro nel giro di una cazzen di grandinata anomala scratch Evil or Very Mad

mo' guardo un po' pure me, dalle mie parti vah Surprised
Per la localizzazione dei fenomeni è presto per poterlo dire... dipende se la vostra zona è soggette o meno ad eventi temporaleschi di forte intensità/grandinate in queste condizioni.

Al NE le pedemontane e il veneto orientale verso il Friuli sono statisticamente le zone più soggette... meno il veneto occidentale per dire.

Nelle previsioni gioca sempre un aspetto importante la conoscenza del proprio microclima... tanto le mappe e i modelli sbagliano ancora molto nelle previsioni (per fortuna dico io) ciao! Wink
alessandro

Messaggio  Topocane il Lun Mag 11, 2015 4:26 pm

il nostro territorio è al termine di lunghi canali convettivi che seguon l'orografia dellago Rolling Eyes 
normalmente questi canali, mi pare (penso) mitigano un po' la violenza dei fenomeni, convogliandoli fra monti e correnti. 

non siamo in pratica in fondo a pianure immense con il nascere dei monti...  non dappertutto insomma.  verso sud si, dove infatti v'è una delle più importanti aree di volo termico, il cornizzolo.
li è la prima propaggine montuosa a nord della pianura padana milanocentrica.

però in genere il cattivo e tempestoso tempo arriva quasi sempre da N, da noi... Rolling Eyes  in genere, appunto...  sarà da seguire un po' i modelli più avanti, fra qlc giorno... per capire anche 'ste caldazze dei prossimi giorni cosa produrranno a livello di convettività sui monti qui intorno

bohh... staremo a vedere

...ma intanto, chéffaccio... pianto o no??? Rolling Eyes scratch Rolling Eyes

Messaggio  alessandro il Lun Mag 11, 2015 4:30 pm

grossolanamente prendila come indicazione di massima per la localizzazione dei fenomeni (ovviamente non è detto che dove maggiori precipitazioni significhi grandine certa Wink )

La distanza previsionale è siderale ad ogni modo Exclamation
alessandro

Messaggio  Ad_adri il Mar Mag 12, 2015 5:41 pm

Alessandro , hai aggiornamenti per il wend ?

Qui al NE  Cool
Ad_adri

Messaggio  virgy il Mar Mag 12, 2015 6:03 pm

Ad_adri ha scritto:Alessandro , hai aggiornamenti per il wend ?

Qui al NE  Cool

.....io mi porto l'ombrello Exclamation

mrgreen
virgy

Messaggio  Ad_adri il Mar Mag 12, 2015 6:16 pm

virgy ha scritto:

Qui al NE  Cool

.....io mi porto l'ombrello Exclamation

mrgreen
io spero che lo lasci a casa e spero in questo... sunny
Ad_adri

Messaggio  alessandro il Mer Mag 13, 2015 9:52 am

Io sono ottimista per il we: più veloce e violenta è l'entrata perturbata di giovedì più migliora velocemente. La saccatura dovrebbe isolarsi in goccia fredda e sprofondare sul Tirreno piuttosto che insistere sul Nord.

Vediamo dopo pranzo gli aggiornamenti... Wink
alessandro

Messaggio  Topocane il Mer Mag 13, 2015 11:07 am

intanto, intresting dìs:

Onda orografica birichina

Malgrado la previsione di tempo in prevalenza soleggiato, il vento in quota ha provocato un onda orografica. Significa che varcando una catena montuosa l'aria viene spinta verso l'alto e poi ritorna verso il basso dando luogo ad un effetto ad ondulatorio. Quando l'aria scende di quota si riscalda, quando risale si raffredda e condensa, producendo nuvolosità. Come si vede dall'immagine satellitare, il Ticino settentrionale risulta soleggiato e lungo una linea ben tracciata sul Ticino centrale si formano le nubi, abbastanza sottili la lasciare in parte filtrare il sole. Prevediamo che questo fenomeno si esaurisca fra qualche ora, lasciano poi di nuovo posto a cieli più azzurri.

Very Happy

Messaggio  alessandro il Mer Mag 13, 2015 11:13 am

Qui meno ondulazioni nella copertura nuvolosa, infatti stamattina non ho notato nulla in cielo...

C'era stato un fenomeno simile qualche settimana fa anche qui Very Happy

E' il fronte che si approssima... domani qualcuno ballerà e parecchio sulle pianure e pedemontane del NW Shocked Shocked Shocked
alessandro

Messaggio  alessandro il Mer Mag 13, 2015 1:37 pm

Qui al NE  Cool
Arabba conferma

Tendenza

sabato 16. Nella notte possibili precipitazioni residue, con nuvolosità probabilmente ancora estesa al primo mattino, tendente a diradarsi con periodi soleggiati; tuttavia nel corso della giornata si formeranno cumuli, che, al pomeriggio, potranno dare ancora qualche rovescio sparso. Temperature massime in ripresa, comunque su valori inferiori rispetto a quelli antecedenti il passaggio della perturbazone.

domenica 17. Tempo in prevalenza soleggiato, con il consueto sviluppo di cumuli durante la giornata, che potrebbe ridurre lievemente il soleggiamento durante le ore pomeridiane.
alessandro

Messaggio  alessandro il Gio Mag 14, 2015 9:51 am

Veneto centrale preso in pieno dai fenomeni nella serata/nottata odierna... non escludo (anzi sono quasi certi) fenomeni violenti a partire da SW verso le pedemontane

Si parte in serata con la prima caccia fotografica della stagione What a Face What a Face What a Face
alessandro

Messaggio  giangi4 il Gio Mag 14, 2015 10:19 am

cioè oggi piove?
da che ora più o meno potrebbe iniziare a far brutto?
giangi4

Messaggio  alessandro il Gio Mag 14, 2015 10:22 am

giangi4 ha scritto:cioè oggi piove?
da che ora più o meno potrebbe iniziare a far brutto?
Dalla serata, penso non prima. Poi il grosso nella notte, parcheggiate al coperto Cool

Occhio alle solite zone: pedemontane piemontesi verso est, bassa lombarda, veneto orientale e friuli.
alessandro

Messaggio  giangi4 il Gio Mag 14, 2015 10:30 am

grandine?
giangi4

Messaggio  alessandro il Gio Mag 14, 2015 10:36 am

La grandine si origina dai temporali più potenti (supercelle). Dove queste si formeranno, visti i parametri in gioco, è certa, così come eventi tornadici. Qui entra in gioco la conoscenza del proprio microclima, se la zona è soggetta o meno ad eventi violenti.

Il servizio Estofex calca la mano per stasera/notte

Northern Italy into the central Balkans

An elevated mixed layer is present across the north Mediterranean indicated by latest soundings. It caps a rather moist boundary layer that will heat during the day allowing for CAPE around 1000 J/kg. From north-eastern Italy to the northern Balkans, a cold front slowly moves southward. Lapse rates will be weaker over this region, but can improve during the day in the wake of the Alps.

Current thinking is that thunderstorms evolve along and ahead of the cold front across the Balkans and over north-eastern Italy. Strong deep layer vertical wind shear (more than 20 m/s in the lowest 6 km) supports well-developed multicells, capable of producing large hail and excessive rain. Additionally, locally enhanced SRH can result in supercells with very large hail the main threat, but also tornadoes and severe wind gusts are not ruled out.

Later in the period, approaching trough and jet streak from the west will likely assist initiation further west across northern Italy. Lee cyclogenesis results in strongly veering profiles and SRH around 150 J/kg. Supercells, capable of producing very large hail. Low-level vertical wind shear is expected to be relatively weak, limiting the chance of tornadoes, but every isolated supercell that forms will also pose a tornado threat.

Increasing DCVA is expected to support rapidly clustering of the storms, forming one or two MCSs, moving south-east. Excessive precipitation, severe wind gusts, and large hail are forecast to be the main threat, but tornadoes are also not ruled out given increasing low-level vertical wind shear.

Hail vuol dire grandine.

Ultima modifica di alessandro il Gio Mag 14, 2015 10:38 am, modificato 2 volte
alessandro

Messaggio  Topocane il Gio Mag 14, 2015 10:37 am

...c'è una caduta di 10°/12° in meno di due ore Rolling Eyes 

minimo, fa una bella grandinata. minimo....

...quello che magari poi fa, oltre la grandinata, io non lo so What a Face

Messaggio  giangi4 il Gio Mag 14, 2015 10:39 am

come sta messa bassano del grappa?
giangi4

Messaggio  alessandro il Gio Mag 14, 2015 11:02 am

giangi4 ha scritto:come sta messa bassano del grappa?
Sta in zona più a rischio... il grosso in tarda/serata nottata. Comunque conta sempre più l'esperienza e l'osservazione di quello che dicono i modelli. Chiedi a Kala in giro per le creste di Schievenin mrgreen mrgreen

E' un po' come facevano nei mulini di 400 anni fa in Sicilia o nei Paesi Bassi se pensi, di scegliere la mattina le vele per le pale, interpretando dal cielo la quantità di vento che potevano aspettarsi in giornata...senza satelliti e applicazioni Wink
alessandro

Messaggio  virgy il Gio Mag 14, 2015 3:04 pm

sarei curiosa di sapere lo spostamento delle masse d'aria nei prossimi giorni Rolling Eyes

mrgreen

seriamente,
dai che il we è salvato (soprattutto se hai anche il lunedì di ferie ) Very Happy

http://www.osmer.fvg.it/home.php
virgy

Messaggio  Ad_adri il Gio Mag 14, 2015 3:09 pm

Wend salvato

E se hai anche il lunedi... mrgreen

L' auto, dalla grandine, speriamo Rolling Eyes
Ad_adri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato