Biblioteca Virtuale
:: Fotografia, musica, libri, pittura, racconti, cinema :: Libri, cinema, musica, media, pittura e disegno
Pagina 3 su19 • Condividere •
Pagina 3 su19 •
1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19 
Re: Biblioteca Virtuale
Silvio ha scritto:domanda banale:
mi avete molto incuriosito con saramago;
cosa consigliereste per iniziare ?
grazie !
L'ultimo romanzo breve, Caino, folgorante e geniale, sullo stile del Vangelo ma meno ideologico, la misura su cui Saramago dava il meglio; nei romanzi più lunghi c'è molto artificio, intellettualismo e spesso il tempo della narrazione procede troppo lentamente. Ma anche L'uomo duplicato ti consiglio, sempre nel solco di realismo magico allegorico (o fantastico realista, se si preferisce) degli ultimi grandi romanzi, ma uno dei pochi che ha un buon ritmo narrativo sin dall'inizio e ti conquista, anche per la struttura a giallo su cui si innesta. Poi anche La caverna.

tocci- Messaggi: 845
Silvio ha scritto:domanda banale:
mi avete molto incuriosito con saramago;
cosa consigliereste per iniziare ?
grazie !
l'anno della morte di riccardo reis

Q- Messaggi: 611
sono già al terzo libro (finito stanotte) del ciclo di Emerych di Valerio Evangelisti, sono entrato nel personaggio.
eretico che non sei altro ti schiaccerò come un insetto
Nicolas Eymerich (un inquisitore domenicano realmente esistito, nato nel 1320 a Gerona, in Catalogna, e morto nel 1399) è il protagonista, finora, di otto romanzi di Valerio Evangelisti.
Crudele, inflessibile, altero, tormentato, agisce con totale spietatezza al servizio di ciò che ritiene il bene. E' tuttavia dotato di straordinaria intelligenza e di profonda cultura, tanto che il lettore è portato a identificarsi con lui, pur venendo turbato dalla sua violenza praticamente priva di freni.
Eymerich indaga su fenomeni misteriosi nell'Europa medioevale, ma la soluzione del mistero sta in storie parallele a quella principale, che si proiettano nel nostro presente e nel nostro futuro.
L'azione stessa di Eymerich eccede i limiti del suo tempo e si proietta su tutta la storia umana, gettandovi un'ombra difficile da estirpare: l'orrore e il fascino dell'intolleranza.
Classificati come di "fantascienza" o "fantasy", i romanzi con al centro Eymerich miscelano invece vari generi letterari, al servizio di riflessioni più profonde di quelle che mediamente propone la narrativa popolare
ti cito jag
mi sai qualche info in più che me li segno e poi scarico?

Fo3-The Awakening- Messaggi: 4481
ne ha scritti una marea

Ma un amante del fantasy come te non conosceva Evangelisti??? Lo stiven king romagnolo?

tocci- Messaggi: 845
no, di italiani non ho letto praticamente nulla
ammetto di essere abbastanza esterofilo su questo aspetto
però mi rifarò appena finisco la torre nera dello stiven! (mancano 2 libri).
ammetto di essere abbastanza esterofilo su questo aspetto
però mi rifarò appena finisco la torre nera dello stiven! (mancano 2 libri).

Sei ignorante vero nell'animo inside
Evangelisti è uno dei può grossi scrittori italiani e non solo fantasy o che
guarda già solo la webzine carmilla che ha fondato.
e poi un metallazzo come te che non conosce metallo urlante
vergognati
"sono costretto a punirti come eretico, per depurare la tua anima corrotta, solo il fuoco può liberarti realmente"
Evangelisti è uno dei può grossi scrittori italiani e non solo fantasy o che
guarda già solo la webzine carmilla che ha fondato.
e poi un metallazzo come te che non conosce metallo urlante
vergognati
"sono costretto a punirti come eretico, per depurare la tua anima corrotta, solo il fuoco può liberarti realmente"

Jhonny Regulizia- Messaggi: 3710
io di metallo urlante conoscevo, di nome,
la rivista di fumetti
Metal Hurlant
da cui credo la via al grimsel, credo è?
scussate
la rivista di fumetti
Metal Hurlant
da cui credo la via al grimsel, credo è?
scussate

@Buzz a proposito di Meridiani di sangue: non hai avuto la sensazione, a tratti, che il distacco con cui racconta la violenza si tramuti all'improvviso in comicità ? a me sì, soprattutto all'inizio però, in alcune scene del primo capitolo che mi hanno fatto pensare ad una sorta di parodia
beh c'è anche in non è un paese per vecchi, il film dico, la stessa sensazione, no?
è perché le azioni di sangue sono talmente prive di pathos, in chi le compie e nelle descrizioni, da risultare, agli occhi di chi è invece abituato a considerarle tragiche, drammatiche, (+ tutta una serie di aggettivi a scelta) come false. da cui l'unico elemento che salta fuori se c'è è l'assurdità della situazione.
cioè la mancanza di pathos ci permette di vedere il lato comico.
il fatto è che descrive degli assassini che uccidono con la stessa facilità con cui si può mangiare una ciliegia.
e non sono inventati. è voluto, nei suoi libri, questo effetto.
non credo sia per indulgere verso una spettacolarità hollywoodiana. penso che voglia proprio rimarcare la possibilità per l'essere umano di essere totalmente privo di umanità .
è perché le azioni di sangue sono talmente prive di pathos, in chi le compie e nelle descrizioni, da risultare, agli occhi di chi è invece abituato a considerarle tragiche, drammatiche, (+ tutta una serie di aggettivi a scelta) come false. da cui l'unico elemento che salta fuori se c'è è l'assurdità della situazione.
cioè la mancanza di pathos ci permette di vedere il lato comico.
il fatto è che descrive degli assassini che uccidono con la stessa facilità con cui si può mangiare una ciliegia.
e non sono inventati. è voluto, nei suoi libri, questo effetto.
non credo sia per indulgere verso una spettacolarità hollywoodiana. penso che voglia proprio rimarcare la possibilità per l'essere umano di essere totalmente privo di umanità .
invece nel libro, io ho avuto la senzazione che ci fosse proprio un intento umoristico, un ingrediente messo a posta più che una conseguenza del distacco emotivo (del resto, a primo acchito direi che la mancanza di pathos dovrebbe portare ad un registro cinico, o asciutto, ma non necessariamente comico)
le scene a cui pensavo poi non sono tanto violente: il sermone in tenda seguito dalla sparatoria è strepitoso
o la scazzottata senza senso nella passerella in mezzo fango

scene normalissime in un film western, e che non farebbero nemmeno ridere
invece nel libro, raccontate, oltre che bene, in un testo dove manca del tutto l'epica (la retorica che è tipica di quel genere cinematografico) mi sono sembrate delle bombe di comicità e sulle prime mi hanno fatto pensare ad un romanzo spassoso;
invece poi questa vena si perde, c'è solo qualche altro episodio che non ricordo
invece nel libro, io ho avuto la senzazione che ci fosse proprio un intento umoristico, un ingrediente messo a posta più che una conseguenza del distacco emotivo (del resto, a primo acchito direi che la mancanza di pathos dovrebbe portare ad un registro cinico, o asciutto, ma non necessariamente comico)
le scene a cui pensavo poi non sono tanto violente: il sermone in tenda seguito dalla sparatoria è strepitoso
o la scazzottata senza senso nella passerella in mezzo fango

scene normalissime in un film western, e che non farebbero nemmeno ridere
invece nel libro, raccontate, oltre che bene, in un testo dove manca del tutto l'epica (la retorica che è tipica di quel genere cinematografico) mi sono sembrate delle bombe di comicità e sulle prime mi hanno fatto pensare ad un romanzo spassoso;
invece poi questa vena si perde, c'è solo qualche altro episodio che non ricordo
Krompato ieri
http://it.wikipedia.org/wiki/Neuromante
Ma la "danza degli affari" è soprattutto virtuale: il Cyberspazio (o Matrice) è un infinito spazio elettronico a cui è possibile accedere per archiviare, scambiare, carpire dati/informazioni. È forse la più lucida e profetica intuizione di Gibson: così carica di significato da elevare il neologismo a termine di uso comune.
« Cyberspazio: un'allucinazione vissuta consensualmente ogni giorno da miliardi di operatori legali, in ogni nazione [...] Una rappresentazione grafica di dati ricavati dai banchi di ogni computer del sistema umano. Impensabile complessità . Linee di luce allineate nel non-spazio della mente, ammassi e costellazioni di dati. Come le luci di una città , che si allontanano... . »
« Night City era come un esperimento dissennato di darwinismo sociale, concepito da un ricercatore annoiato che tenesse un pollice in permanenza sul pulsante dell'avanti-veloce. Smetti un attimo di farti largo a spintoni, e affonderesti senza lasciare traccia; muoviti un po' troppo velocemente, e finiresti per spezzare la fragile tensione superficiale del mercato nero; in entrambi i casi spariresti senza che di te rimanesse niente […] anche se il cuore, i polmoni o i reni avrebbero potuto sopravvivere per i serbatoi delle cliniche al servizio di qualche sconosciuto con un sacco di Nuovi Yen. »

http://it.wikipedia.org/wiki/Neuromante
Ma la "danza degli affari" è soprattutto virtuale: il Cyberspazio (o Matrice) è un infinito spazio elettronico a cui è possibile accedere per archiviare, scambiare, carpire dati/informazioni. È forse la più lucida e profetica intuizione di Gibson: così carica di significato da elevare il neologismo a termine di uso comune.
« Cyberspazio: un'allucinazione vissuta consensualmente ogni giorno da miliardi di operatori legali, in ogni nazione [...] Una rappresentazione grafica di dati ricavati dai banchi di ogni computer del sistema umano. Impensabile complessità . Linee di luce allineate nel non-spazio della mente, ammassi e costellazioni di dati. Come le luci di una città , che si allontanano... . »
« Night City era come un esperimento dissennato di darwinismo sociale, concepito da un ricercatore annoiato che tenesse un pollice in permanenza sul pulsante dell'avanti-veloce. Smetti un attimo di farti largo a spintoni, e affonderesti senza lasciare traccia; muoviti un po' troppo velocemente, e finiresti per spezzare la fragile tensione superficiale del mercato nero; in entrambi i casi spariresti senza che di te rimanesse niente […] anche se il cuore, i polmoni o i reni avrebbero potuto sopravvivere per i serbatoi delle cliniche al servizio di qualche sconosciuto con un sacco di Nuovi Yen. »

NON L AVEVI ANCORA LETTO
CHE GRAVISSIMA MANCANZA!!!!
(tremenda vendetta
)
cmq hai fatto bene, è un capolavoro.
Secondo me va riletto un paio di volte perchè è difficile da capire da tanto è visionario in alcuni passaggi, ma non potrà non piacerti
CHE GRAVISSIMA MANCANZA!!!!
(tremenda vendetta
cmq hai fatto bene, è un capolavoro.
Secondo me va riletto un paio di volte perchè è difficile da capire da tanto è visionario in alcuni passaggi, ma non potrà non piacerti

potrebbe essere un romanzo che balza da momenti di musica Drone ("o" bodrone) a momenti cybergoth

Pagina 3 su19 •
1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19 
:: Fotografia, musica, libri, pittura, racconti, cinema :: Libri, cinema, musica, media, pittura e disegno
Pagina 3 su19
Permesso del forum: