Nazionalizzazione Petrolio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  Ospite il Gio Apr 19, 2012 12:47 pm

Non capisco, ma così?
Da un giorno con l'altro, che botta per la Spagna.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nazionalizzazione Petrolio

Messaggio  Ospite il Gio Apr 19, 2012 12:49 pm

”Recuperar lo nuestro”

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Apr 19, 2012 1:22 pm

Sicuramente la costituzione argentina sarà diversa, ma guardando la materia di esproprio in Italia, caso di NAZIONALIZZAZIONE

Va anche considerato la disposizione della Costituzione che consente di "riservare originariamente allo Stato o ad altri enti pubblici determinate categorie di imprese che si riferiscono a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio ed abbiano carattere di preminente interesse generale" (articolo 43). Questa figura va sotto la denominazione di nazionalizzazione (la più famosa applicazione risale al 1962, con la nazionalizzazione delle aziende elettriche e la conseguente fondazione dell'ENEL).

L'indennizzo in questo caso è l'acquisto a carico dello Stato delle azioni, che appunto rappresentano la proprietà dell'impresa.

parla cmq di indennizzo, da quello che si legge lo stato argentino ha espropriato punto e stop.
a essere sincero la reazione di Repsol e della Spagna, per quanto si legge, mi sembra un po' freddina rispetto alle perdite.

Ospite
Ospite

Messaggio  Daffi il Gio Apr 19, 2012 1:46 pm

Non penso che abbiano nazionalizzato senza pagare nulla... Comunque mi pare un bel segnale, alla faccia delle multinazionali devastatrici
Daffi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: