Abisso Mangiaterra (Monti Berici)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Abisso Mangiaterra (Monti Berici)

Messaggio  Ospite il Mar Apr 24, 2012 1:06 pm

Se c'è una cosa che invidio al mondo della speleologia è il fascino della scoperta. La possibilità cioè di calpestare per la prima volta un angolo di mondo mai visitato prima dall'uomo. L'alpinismo, o comunque l'esplorazione geografica delle montagne, hanno condiviso per molti anni con la speleologia questo primato. Ma adesso è sempre più difficile trovare ambienti vergini al mondo, tantomeno nei nostri territori. E così, magari a due passi da casa, la speleologia continua a regalarci emozionanti scoperte, quasi si trattassero di esplorazioni spaziali, o almeno così me le immagino io.

Infatti a novembre, un cane un poco distratto si infila dentro una voragine che si è aperta nel bosco nei pressi di Barbarano Vicentino (non molto distante della famosa falesia di Lumignano). Intervengono i vigili del fuoco a recuperare il cane, e stimano in una trentina di metri la profondità del pozzo.

Qualche mese più tardi il gruppo grotte Gastone Trevisiol del CAI di Vicenza conduce una prima esplorazione della voragine, che in questa occasione viene battezzata appunto 'Voragine Mangiaterra'. Il primo pozzo in realtà è un fusoide di 15 metri di profondità, ma la sorpresa è poco più sotto dove si apre un secondo pozzo di una quarantina di metri di salto stimati. Se si considera che sui Monti Berici la grotta più profonda raggiunge appena i cento metri di profondità, la scoperta di questa voragine comincia a farsi interessante.

Ma l'esplorazione continua nella seconda uscita. E non si parla più di voragine ma già di abisso!
La terza è storia di poco più di un mese fa

In due parole, da un banale incidente occorso ad un cane, è stata scoperta ed esplorata la più profonda grotta dei Berici, e probabilmente anche l'ambiente unico più esteso. E tutto questo nel 2012. E non sui Piani Eterni, in Altopiano o sul Carso, ma a due passi da casa. Ecco per me dove s ritrova il grande fascino di questa disciplina, la speleologia. Ciao!

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Abisso Mangiaterra (Monti Berici)

Messaggio  paoloC il Mar Apr 24, 2012 1:42 pm

Dipende cosa intendi per a due passi da casa Smile

E' un mondo affascinante.

L'ABISSO SCOMPARSO
"Il mistero più affascinante in cui ci siamo imbattuti in questi anni è sicuramente questa voragine, che si è svelata un anno, nel 1991, e poi si è richiusa senza darci più la possibilità di capire che razza di storia fosse.
Nel margine orientale della conca, in mezzo ad una fitta mugheta, un'ampia dolina di crollo conduce al solito riempimento nevoso. Nell'anno buono un buco si era aperto tra neve e roccia e aveva consentito di scoprire che sotto quello strato di acqua solida, il pavimento mancava clamorosamente. Vi era invece un pozzone, che scendeva in mezzo al ghiaccio (e per l'armo servirono gli inconsueti chiodi a vite). Di questo pozzo si è capito solo che è grande, perchè il fondo non è stato mai raggiunto. Giancarlo ha consumato i 200 metri di corda per un dislivello stimato di 150 m e l'esplorazione si è interrotta su terrazzi nevosi.
Dall'anno successivo il tappo di neve non si è più aperto (in controtendenza rispetto alle altre cavità) e a noi sono rimaste solo le congetture. Il V35, in pianta è vicinissimo. specie con i pozzi di quota -300.
E' ancora tutto da scoprire"

Da Le grotte dei Piani Eterni, gruppo speleologico Feltre, gruppo speleologico Valdobbiadene.
paoloC

http://www.paollocolombera.it

ABISSO MANGIATERRA

Messaggio  palentini mirko il Ven Ago 31, 2012 9:50 am

ciao

mi chiamo Mirko Palentini e sono lo speleologo che ha scoperto ed esplorato per primo L'Abisso MANGIATERRA, la nuova e meravigliosa grotta dei colli berici di cui parlate sul forum e che l'ha battezzata MANGIATERRA.

Assieme agli altri soci del Gruppo Grotte Trevisiol del CAI Vicenza stiamo portando avanti un importante progetto di ricerca all'interno di questa particolare cavità per approfondire lo studio delle zone profonde dei Monti Berici, per ora vi allego alcune foto delle recenti esplorazioni.

P.S: posso chiedervi come avete saputo della nostra scoperta?

grazie
File allegati
2.jpg ARRAMPICATA SU CAMINONon hai il permesso di scaricare i file.(60 kb) Scaricato 0 volte
3.jpg POZZO A CAMPANA DI 35MTNon hai il permesso di scaricare i file.(54 kb) Scaricato 0 volte
1.jpg AMBIENTI DI CROLLONon hai il permesso di scaricare i file.(52 kb) Scaricato 0 volte

palentini mirko

Messaggio  Ospite il Ven Ago 31, 2012 9:56 am

Ciao Mirko, benvenuto! Wink

Avevo aperto io questa discussione qualche mese fa per il semplice fatto che ogni tanto do un'occhiata al sito del GGT e la scoperta di quest'abisso sui Berici mi aveva affascinato. Vi conosco perchè sono amico di "Maceria", che mi ha parlato del vostro gruppo Very Happy

Da allora non ho più seguito le vicende della grotta: siete andati avanti con le esplorazioni?

ciao! cià

Ospite
Ospite

Messaggio  AndreaVe il Ven Ago 31, 2012 11:17 am

Ale, ti ricordo che mi avevi promesso un giro in quei meandri Wink

Messaggio  Ospite il Ven Ago 31, 2012 12:41 pm

AndreaVe ha scritto:Ale, ti ricordo che mi avevi promesso un giro in quei meandri Wink
Per cominciare dà un'occhiata qui Wink

C'è anche il rilievo della grotta interattivo. Scegli un giro tra tutti quei rami... 40 kilometri dovrebbero soddisfare tutte le tue esigenze mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio  aletonella il Ven Ago 31, 2012 2:08 pm

AndreaVe ha scritto:Ale, ti ricordo che mi avevi promesso un giro in quei meandri Wink

..che detta così.. tromb asd
aletonella

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: