Lo spigolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

070512

Messaggio 

Lo spigolo

M'accontento di guardarlo da lontano, quello spigolo.

al massimo di fotografarlo, nelle occasioni più propizie

Catalizza l'attenzione, nella valle

e anche dalle cime circostanti

dove è ancor più impressionante quando fa da sfondo ad altre oscure voragini

Come se non bastasse con la neve è ancor più severo

e neppure il cuore ingentilisce il suo profilo

Pure di notte la sua presenza si nota

Non c'è niente da fare:
quando entri in Valle di San Lucano
o t'accontenti di guardarlo, o lo sali, quello spigolo.
E voi..da che parte state?

paoloC

http://www.paollocolombera.it

Tornare in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Lo spigolo :: Commenti

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 5:39 pm  AndreaVe

Prima o poi... Rolling Eyes

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 6:22 pm  giggio

secondo me è molto più bello da vedere che da fare...

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 6:24 pm  Michelasso

A me basterebbe arrivarci in cima dall'altra parte...

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 7:25 pm  Drugo Lebowsky

Michelasso ha scritto:A me basterebbe arrivarci in cima dall'altra parte...

guarda che basta camminare...

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 7:26 pm  Drugo Lebowsky

giggio ha scritto:secondo me è molto più bello da vedere che da fare...

sborone

non è colpa dell'agner se non reggi le vie più lunghe di 200 metri asd

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 7:42 pm  giggio

Drugo Lebowsky ha scritto:

sborone

non è colpa dell'agner se non reggi le vie più lunghe di 200 metri asd

manfatti la ricetta migliore dovrebbe essere arrivare in cima dalla normale, calarsi e fare gli ultimi 200m della via, che son quelli belli ma dopo 1400m di rumeghi non te li godi affatto mrgreen

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 7:57 pm  grizzly

Boh... la parte bassa, a veder le foto con la neve, sembra tutta 'na cengia... in alto poi magari crolla pure... da qui è pure distante... boh...

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:02 pm  Michelasso

Drugo Lebowsky ha scritto:
Michelasso ha scritto:A me basterebbe arrivarci in cima dall'altra parte...

guarda che basta camminare...

Oddio, nella relazione che ho letto io dal bivacco Biasin alla vetta vengono dati passaggi di II non protetti da corde fisse, non so se ora hanno "addomesticato" questo tratto.

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:18 pm  biemme

credimi giggio, non è come pensi Rolling Eyes ... caro paolo [mode sborone ON] io non mi accontentai di guardarlo Cool complici il colpo di fulmine e la presenza di un socio frequentatore abituale* ... diciamo che se parti presto, sei veloce, viaggi slegato sul III/IV marcio e senza sbagliare strada tra i mughi del terzo inferiore (e qui l'autoctono* può fare la differenza), poi Lo Spigolo diventa uno Spettacolo tutto da godere nei due terzi superiori, e in un crescendo di Ambientone I love you ... le foto di foto qui sotto risalgono al pliocene, ma ti testimoniano che il "mezzo busto" del Gigante compete con roccia da falesia Wink ... mi resta il ricordo indimenticabile (oltre che di un po' di kg persi in mezza giornata Shocked ) di un Viaggio oramai assolutamente (x me) irripetibile almeno in quel modo : cinquemmezza lasciammo l'auto in Valle, circa otto ore eravamo fuori, poi dallo scarpa videro tre folli scendere dalla cima giù di corsa proseguendo all'impazzata x il fondovalle ... verso le quindici ci aspettava un amico a frassenè per riprendere l'auto in Valle, non prima di aver consacrato in un fiume di birra quella che rimane una delle mie più belle giornate vissute in dolomiti[mode sborone OFF]

serio ON : beata gggioventù Sad No

* : hou drugo, nota che non ho pronunciato il famoso inglesismo che inizia con la l e finisce con la l, nè ho definito lo spigolo come una m.........h, ma solo xchè ti ho già dato fin troppo materiale x poter sparare a zero Twisted Evil Laughing
File allegati
parte alta.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(209 kb) Scaricato 0 volte
pale di san lucano piccole piccole ....JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(222 kb) Scaricato 0 volte

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:21 pm  Drugo Lebowsky

mi permetto solo di dire che a parte il primo tiro o due su roccia non impeccabile... (che tanto poi comincia la conserva o ti sleghi) non ricordo vi siano tratti di croda men che buona.
ottima sulle difficoltà.

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:24 pm  grizzly

biemme ha scritto:... foto qui sotto risalgono al pliocene, ma ti testimoniano che il "mezzo busto" del Gigante compete con roccia da falesia Wink ...

C'è un servizio di elicottero che porta all'attacco della parte bella, poi passa a prenderti in vetta e riporta direttamente al bar?

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:30 pm  biemme

edit : dimenticavo, caro paoloC Cool

dirti Complimenti, foto fantastiche,grazie,bravo,bis ormai non da più alcuna soddisfazione penso neanche a te, x cui tutto ciò che ci stai regalando, da queste dell'agner, alle nuvole, a tutto il resto, io me le scarico, poi me le guardo e poi ... madonna se ti invidio, brutto bastardo!! Twisted Evil Laughing (respkt)

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:30 pm  espo

Drugo Lebowsky ha scritto:mi permetto solo di dire che a parte il primo tiro o due su roccia non impeccabile... (che tanto poi comincia la conserva o ti sleghi) non ricordo vi siano tratti di croda men che buona.
ottima sulle difficoltà.

perfettamente reale questa descrizione del drugo. i primi 3/4 tiri + che marci son erbosi e spesso umidi. poi nn si muove niente.

per giggio.... per arrivare dalla cima al tratto che vuoi fare tu devi calarti tanto asd Twisted Evil

qualche foto, sicuro non al livello di quelle sopra....

https://skydrive.live.com/?cid=7f7c9f40a17893c5&sa=987151963#cid=7F7C9F40A17893C5&id=7F7C9F40A17893C5!3425

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:37 pm  AndreaVe

C'è sempre l'ottima cengia a mezza via per mangiare, bere, godersi tramonto e alba, magari trombare e poi bivaccare comodamente. E farsi i III, IV e rumeghi vari tranquillamente legati....

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:40 pm  espo

AndreaVe ha scritto:C'è sempre l'ottima cengia a mezza via per mangiare, bere, godersi tramonto e alba, magari trombare e poi bivaccare comodamente. E farsi i III, IV e rumeghi vari tranquillamente legati....

non è proprio a metà via e manco così comodosa....

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:45 pm  AndreaVe

Ah, per ora ovviamente il mio rapporto con lo spigolo è stato solo di questo tipo Crying or Very sad

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:45 pm  biemme

espo ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:mi permetto solo di dire che a parte il primo tiro o due su roccia non impeccabile... (che tanto poi comincia la conserva o ti sleghi) non ricordo vi siano tratti di croda men che buona.
ottima sulle difficoltà.

perfettamente reale questa descrizione del drugo. i primi 3/4 tiri + che marci son erbosi e spesso umidi. poi nn si muove niente.

per giggio.... per arrivare dalla cima al tratto che vuoi fare tu devi calarti tanto Twisted Evil ...

manfatti, dallo zoccolo in su il terreno non è niente male Wink, diciamo che dopo aver ravanato in discesa sulla (non cortissima) calotta detritica sommitale, e dopo un altro migliaio di metri di calate, trovi ancora roccia più che buona Cool Laughing

@ andrea: il posto da bivacco se ricordo bene è neanche a 1/3 dello sviluppo Wink
File allegati
parte mediana.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(184 kb) Scaricato 0 volte

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:53 pm  espo

biemme ha scritto:

@ andrea: il posto da bivacco se ricordo bene è neanche a 1/3 dello sviluppo Wink

+ o meno.... anche se puoi bivaccare praticamente ovunque. solo che per essere uno spigolo nord prendi il sole tutto il giorno..... e i mughi fanno sete. se siamo usciti in giornata noi in 3 tutti pippe fotoniche ce la può fare chiunque Very Happy

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 8:55 pm  paoloC

biemme ha scritto:edit : dimenticavo, caro paoloC Cool

dirti Complimenti, foto fantastiche,grazie,bravo,bis ormai non da più alcuna soddisfazione penso neanche a te, x cui tutto ciò che ci stai regalando, da queste dell'agner, alle nuvole, a tutto il resto, io me le scarico, poi me le guardo e poi ... madonna se ti invidio, brutto bastardo!! Twisted Evil Laughing (respkt)

Il topic ha preso proprio la piega che speravo Very Happy

ciao e a presto

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 9:21 pm  giggio

mah mah. è vero che sui tiri difficili la roccia è molto bella, ma per arrivarci io mi ricordo una serie interminabile di rumeghi.
ed infatti complici stanchezza e sete terrificante i tiri belli non me li son goduti per nulla... ma su questo nulla da dire, sono io che sono pippa e ci ho messo una vita ad arrivare là sotto.
però boh, dopo 1400m di marcioni per arrivare a fare 200m di bella scalata, all'epoca decisi di darmi alla falesia mrgreen

Messaggio il Lun Mag 07, 2012 9:40 pm  espo

giggio ha scritto:all'epoca decisi di darmi alla falesia mrgreen

la falesia è pericolosa e stressante....

Messaggio il Mar Mag 08, 2012 1:24 pm  Adriano

giggio ha scritto:mah mah. è vero che sui tiri difficili la roccia è molto bella, ma per arrivarci io mi ricordo una serie interminabile di rumeghi.
ed infatti complici stanchezza e sete terrificante i tiri belli non me li son goduti per nulla... ma su questo nulla da dire, sono io che sono pippa e ci ho messo una vita ad arrivare là sotto.
però boh, dopo 1400m di marcioni per arrivare a fare 200m di bella scalata, all'epoca decisi di darmi alla falesia
Bè allora hai deciso bene.

Personalmente dello spigolo ho dei gran ricordi, una bellissima cavalcata , molti metri facili è vero ma la bellezza in alpinismo non è data dal grado............. e per di piu ritengo l' Agner la montagna ideale Wink

Sarò pure vecchio ed arterio ma di marcioni non ne ricordo e si che son andato per tre quarti slegato e me ne dovrei essere accorto Rolling Eyes

Gran via di quelle che piacevano a me.

E non a caso è stata aperta da due " carnici"

Messaggio il Mar Mag 08, 2012 4:12 pm  Fabius

Bellissime le foto !
La tentazione di salirlo è forte ... se qualcuno ci sta io sono pronto Very Happy Very Happy
Fabio

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: