[Greppismo] Monte Pinzat 2061 m.

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: [Greppismo] Monte Pinzat 2061 m.

Messaggio  cavriul il Mar Mag 22, 2012 4:11 pm

AndreaVe ha scritto:
cavriul ha scritto:
faust ha scritto:per il Ciol de la Ghalina (nostalgia, vero?)

Ora più che mai dato che pure la socia plasticara è tornata in Rep. Ceca..

Ueh, si è parlato anche di te su e giù per i Ciol!

Ho narrato di questa (ri)nascente disciplina ad un climber locale : era alquanto perplesso sulla veridicità delle mie parole dopo avermi parancato tutto il giorno sul suo granito Rolling Eyes

cavriul

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Musico Errante il Mar Mag 22, 2012 9:27 pm

Complimenti bel numero cheers
Musico Errante

Messaggio  Ospite il Mar Mag 22, 2012 9:53 pm

Musico Errante ha scritto:Complimenti bel numero cheers
La prossima vieni anche te Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Anzi, avrei un paio di percorsi analoghi dalle nostri parti, ora che la stagione a Lumignano è definitivamente chiusa mrgreen

Wink

Ospite
Ospite

Messaggio  AndreaVe il Mar Mag 22, 2012 11:19 pm

A Lumignano ci si allena per greppare? Rolling Eyes
AndreaVe

Messaggio  Ospite il Mar Mag 22, 2012 11:41 pm

AndreaVe ha scritto:A Lumignano ci si allena per greppare? Rolling Eyes
Quando si va per bruscandoli più o meno è così mrgreen
No, mi riferivo in realtà ad alcuni percorsi qui sulle nostre Prealpi con caratteristiche simili a questi.

Ancora il monte Pinzat (qui ripreso dal versante opposto di salita rispetto al nostro) e la cresta di collegamento con il Domanzon (dove si è svolta la prima parte della via di discesa di sabato).

P.S. Foto di faust, come alcune tra quelle utilizzate nel racconto che ho scritto nella pagina precedente. Le altre le ho prese a prestito da gongo.

notte. ciao! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Michelasso il Mer Mag 23, 2012 1:36 am

alessandro ha scritto:
AndreaVe ha scritto:A Lumignano ci si allena per greppare? Rolling Eyes
Quando si va per bruscandoli più o meno è così mrgreen
No, mi riferivo in realtà ad alcuni percorsi qui sulle nostre Prealpi con caratteristiche simili a questi.

Ci sono greppi da esplorare da queste parti? Attendo ansioso una pre-relazione sui possibili obiettivi.
Michelasso

Messaggio  Ospite il Mer Mag 23, 2012 6:16 pm

Michelasso ha scritto:
Ci sono greppi da esplorare da queste parti? Attendo ansioso una pre-relazione sui possibili obiettivi.

Qui da noi (intendo Prealpi Venete... dalle Piccole Dolomiti al Grappa, che sono le zone che conosco meglio e frequento di più) c'è più di un area dove trovare percorsi simili a quelli delle Prealpi Carniche. Certo, non siamo di fronte ad un territorio così esteso e disabitato come quello friulano, per tutta una serie di motivazioni geologiche, antropiche e storiche (pensa solo ai collegamenti realizzati dai soldati durante la I° guerra mondiale).

Per non fare nomi, qualche traversata con caratteristiche "greppistiche" sul Carega la puoi trovare (sentiero dei contrabbandieri sul Fumante, Cima Mosca direttamente dal bacino del Vajo dei Colori per esempio). Sul Pasubio poi non ne parliamo (per dire i fratelli Balasso del CAI di Vicenza sono tre o quattro anni che realizzano nuove traversate alpinistiche sul versante che cala sul Val Posina, se conosci, sugli spartiacque tra la val Sorapache, Pruche e Caprara).
C'è poi appunto la Val Posina e la contigua valle dei Laghi. Avevo pubblicati proprio un report su fv, potrei recuperarlo e postarlo qui se la cosa può interessare (si tratta della salita del monte Maggio per la Valle Dritta, un discreto greppo...).
E poi ancora sulla Valdastico, la salita del Monte Campolongo direttamente dal fondovalle sarebbe un bel tentativo. Infine nel canale del Brenta, cose divertenti si possono trovare anche lì (ad esempio una cosa come questa).

Insomma, non si tratterà di prime assolute o cime vergini, ma da ravanare volendo ce ne è tanto anche da noi mrgreen

ciao! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  gongo il Mer Mag 23, 2012 7:06 pm

Da bambino salivo i pioppi cipressini, quelli dritti e affusolati come campanili e più alti di ogni altro albero. Ne avevamo uno oltre l'aia che superava in altezza i tre piani della casa. Lo salii per gioco, o per noia in qualche giorno d'estate. Venne poi giù con una saetta, durante un temporale; feci visita per giorni alla sua punta, incapace di accettare il triste destino di chi, possente, svettava nel cielo. Sognai, o immaginai più volte, di essere caduto anch'io nella tragedia di quel temporale, accomunandomi romanticamente all'oggetto delle mie conquiste, riconoscendogli allora e per sempre, dignità e rispetto.

Poi ne cercai altri sulle rive delle rogge, con i tronchi difesi da intrichi di rovi. Staccarsi da terra era sempre l'azione più difficile e complicata: tronchi così grossi erano impossibili da abbracciare e i primi rami stavano almeno a tre o quattro metri da terra; le rughe verticali della corteccia mi offrivano appigli fragili che imparai a tirare stringendo forte al contempo l'albero tra le ginocchia, con un'operazione che mi valeva sempre abrasioni che duravano giorni e diventavano viola e poi gialle.

Il pioppo ha un legno flessibile e fragile che imparai a conoscere e usare con cautela; i rami del cipressino sono fitti e disposti in modo caotico nel tronco, creando difficoltà di progressione: costringono a contorsioni e ardue lotte per aprirsi la strada. Sei nell'albero, nessuno ti può vedere tra la cortina delle fronde. Più sali e più tutto diventa delicato, i rami sommitali sono da evitare: lassù solo l'esile tronco terminale offre una qualche sicurezza. Che gioia poter mettere il viso oltre l'ultima fronda! Sentire il vento in faccia, dominare il terrore del dondolio dell'albero che pare volersi sbarazzare di te, osservare avidamente il panorama circostante per scoprire alberi più alti, oggetto di nuove salite.

Ai miei fratelli più piccoli mostravo i graffi su gambe e braccia e dicevo che ero salito fin lassù; mi chiedevano perché, mi davano del matto.

http://latanadellorso.altervista.org/pinzat/report.html
gongo

http://latanadellorso.altervista.org/

Messaggio  AndreaVe il Mer Mag 23, 2012 7:19 pm

E dei larici sotto la cima del Pinzat che ci racconti?
Ne abbiamo visti di stupendi!

E poi c'era questo
AndreaVe

Messaggio  Ospite il Gio Mag 24, 2012 10:40 am

non per polemica ma neanche una parola sul fatto che abbiate dedicato questa via a Enzolino?? scratch

Ospite
Ospite

Messaggio  gongo il Gio Mag 24, 2012 12:23 pm

A ha scritto:non per polemica ma neanche una parola sul fatto che abbiate dedicato questa via a Enzolino?? scratch
Un modesto tributo per essere modesto deve essere modesto.
gongo

Messaggio  gongo il Gio Mag 24, 2012 12:24 pm

AndreaVe ha scritto:E dei larici sotto la cima del Pinzat che ci racconti?
Ne abbiamo visti di stupendi!
Per i larici c'é il guru:
http://www.verticalmente.net/t158-il-larice
gongo

Messaggio  gongo il Gio Mag 24, 2012 12:25 pm

Buzz ha scritto:ora ho capito finalmente che significa "greppista".

questa foto basta per l'iscrizione?

"via del trattore" pendolo su betulla con acchiappo dinamico di tronco svaso...

...mancano le ghette...
gongo

Messaggio  gongo il Gio Mag 24, 2012 12:28 pm

cavriul ha scritto:
AndreaVe ha scritto:Ho scoperto sulla mia pelle che il circolo dei greppisti è mooooolto chiuso.

Mi spiace, ma temo che una foto non basti. Al limite sarà sufficiente per essere ammesso ad una prova sul campo.

Alessandro ha omesso alcuni particorali: 1100 metri di dislivello e 5 ore di tempo per quatto persone discretamente allenate per arrivare in cima pirat . A sentire Gongo quella di sabato era una gita di medio impegno (e qui un bel ci sta tutto).

Curiosità: discesa per il Ciol de la Ghalina o per la normale al Domanzon?
In entrambi i casi

ciao cià
gongo

Messaggio  Ospite il Gio Mag 24, 2012 12:29 pm

gongo ha scritto:
A ha scritto:non per polemica ma neanche una parola sul fatto che abbiate dedicato questa via a Enzolino?? scratch
Un modesto tributo per essere modesto deve essere modesto.
d'accordo... ma vedo che fa la sua bella mostra negli altri due forum

Qui invece, no... ci sono fotoreport, relazione, frizzi e lazzi e manca solo la dedica, che per me è importante.

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: