Salvaciclisti: 30km/h in citta

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Salvaciclisti: 30km/h in citta

Messaggio  Topocane il Ven Mag 25, 2012 11:06 am

cosa ne dite???

io son ovviamente favorevole! Very Happy

IL CASO
Salvaiciclisti, il Codacons a Pisapia
"A Milano limite di velocità a 30 orari"

L'associazione dei consumatori ha diffidato il sindaco a intervenire con un'ordinanza urgente
"Nel 2010 in città sono state coinvolte in incidenti 989 biciclette: non c'è più tempo da perdere"

Codacons ha chiesto al Comune di Milano, attraverso lo strumento della diffida, un'ordinanza urgente
per ridurre i morti sulle strade. In particolare l'associazione di consumatori ha chiesto, "al fine di garantire l'incolumità e la libera circolazione dei ciclisti, l'emanazione di un provvedimento che preveda la riduzione a 30 chilometri orari del limite di velocità consentito per la circolazione delle automobili" in città.

A Milano nel 2010 su un totale di 21.461 veicoli coinvolti in incidenti stradali, 989 erano biciclette: il 4,6 per cento, ricorda l'associazione. "Le zone a 30 chilometri orari devono essere la regola e non l'eccezione e devono essere prioritarie anche rispetto alle piste ciclabili", ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli. "Fra l'altro è un intervento realizzabile rapidamente e sarebbe anche un modo per fluidificare il traffico, considerato che in città generalmente si arriva prima se c'è una zona 30 senza semafori piuttosto che accelerare fino a 70 all'ora, rifermarsi, ripartire, per poi rendersi conto che la velocità media, nelle ore di punta, è, a Milano, inferiore a 10 chilometri orari", ha proseguito Donzelli.

"In pratica con questi continui stop and go si consuma solo più carburante,
non si guadagna nulla in termini di tempo e si aumenta anche l'inquinamento", ha concluso Donzelli.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salvaciclisti: 30km/h in citta

Messaggio  buzz il Ven Mag 25, 2012 12:01 pm

ci metterei la firma ad andare a 30 all'ora in città.
ma dove???? ma se la media è di 7 kmh che minchia di proposte fanno?
ma facessero piste ciclabili vere. questo si. e non proposte demagogiche e baggiane come questa.

buzz

Messaggio  giggio il Ven Mag 25, 2012 12:09 pm

io vivo a milano e vado praticamente solo in bicicletta.
ancor più che una scelta ecologica, mi sembra una scelta di comodo: sono semplicemente più veloce e non devo stare ingarbugliato nel traffico come un babbeo.
da ciclista mi pare che questa proposta sia una stupidaggine: ci sono un sacco di strade a milano dove i 50km/h van più che bene (quando non sono intasate di traffico, ovvio).
come al solito il problema non è nelle regole, ma nell'educazione.
in italia è sempre così: si fanno regole sempre più restrittive, in molti casi stupidamente e insensatamente restrittive, solo perché così è più comodo. poi nessuno le rispetta, proprio perché non hanno senso, e nessuno le fa rispettare... tranne che per qualche sporadico caso in cui lo sfigato di turno (tipicamente la signora che va a 34km/h dopo che una batteria di bmw è passata agli 80 senza colpo ferire) paga per tutti.

come dice buzz, sarebbe molto più utile che cominciassero a fare delle pista ciclabili vere.
non come quelle che han disegnato in campagna elettorale, che di fatto sono parcheggi temporanei Evil or Very Mad

http://unfinishade.typepad.com/climbing/

Messaggio  fabri il Ven Mag 25, 2012 12:11 pm

infatti...

la soluzione non è ridurre la velocità ma separare i due flussi quanto più possibile..
l'ideale sarebbe vietare del tutto l'auto in città....

sono per le soluzioni drastiche!!
fabri

Messaggio  giggio il Ven Mag 25, 2012 12:22 pm

fabri ha scritto:l'ideale sarebbe vietare del tutto l'auto in città...

io appoggio la versione morbida di questa teoria.
auto vietate nel centro storico.
e nella fascia intermedia circolazione limitata (ad es. a pagamento) ma con adeguato supporto di parcheggi e mezzi pubblici.
in generale organizzare rete stradale, circolazione e viabilità in modo da potenziare e favorire mezzi pubblici, bici e pedoni rispetto alle auto.
ci vogliono anni per realizzare progetti del genere, peccato che non si provi nemmeno ad iniziare Crying or Very sad
e devo dire che in questo senso mi aspettavo qualcosa di più da pisapia; so che ci vuole tempo ma mi pare che non si stia nemmeno pensando di cominciare.
anzi quando vedo che alla richiesta di piste ciclabili più tutelanti si rispondono fregnacce come "quelle che ci sono vanno bene, se trovate macchine parcheggiate chiamate la polizia"... sbong ecco.

Messaggio  fabri il Ven Mag 25, 2012 12:35 pm

giggio ha scritto:
fabri ha scritto:l'ideale sarebbe vietare del tutto l'auto in città...

io appoggio la versione morbida di questa teoria.
auto vietate nel centro storico.
e nella fascia intermedia circolazione limitata (ad es. a pagamento) ma con adeguato supporto di parcheggi e mezzi pubblici.
i

si, anche io sono per una soluzione del genere...mi rendo conto che quelle ancora più drastiche sarebbero poi irrealizzabili.

Ho la figlia a Valenzia.... mi dice che tutti vanno in bici ad ogni ora del giorno e della notte.... esiste Valenbici ... bici a noleggio sparse un po' in tutta la città, 19€ l'anno ed hai una tesserina...prendi una bici, la usi, la riponi in uno dei tantissimi centri/scambio, fai quel che ti pare poi ne prendi un'altra, vai giro, torni a casa e così via .... lei si muove unicamente così giorno e notte ... oltretutto non devi nemmeno affrontare l'acquisto bici ed il rischio che te la rubino...
Si dirà, valenzia, è piccola, c'è sempre il sole....
Mia sorella mi raccontava che a Bruxell hanno fatto lo stesso esperimento per qualche mese..... hanno dovuto decuplicare il numero di bici e di posti scambio dal successo che ha avuto....
ed a Bruxell il clima non è certo meglio che a Milano....

è solo volontà ..... fare delle cose e farle capire bene.... ma fare qualcosa...

e tra l'altro anche i costi per queste iniziative sarebbero veramente bassi
fabri

Messaggio  giggio il Ven Mag 25, 2012 12:51 pm

ah dimenticavo. un messaggio per gli amici commercianti che ogni volta che si prova a limitare l'uso delle auto starnazzano come oche: non siete egoisti, siete stupidi.

Messaggio  federica boifava il Ven Mag 25, 2012 1:40 pm

giggio ha scritto:ah dimenticavo. un messaggio per gli amici commercianti che ogni volta che si prova a limitare l'uso delle auto starnazzano come oche: non siete egoisti, siete stupidi.

Twisted Evil

io sono anche incazzata come una bestia perchè "passi" che vi siano persone ormai irrecuperabili in tal senso ma che non vi sia la possibilità di scegliere non mi va giù.
Eccheccazzo! Io abito in una città relativamente piccola ma caotica, pulsante cuoricino a forma di capannone, che al posto di "tu-tum" fa "vardachesenotelavoriquattordaseorealdìtisiunstatae" (extrasistolico pure). La gente ci prova a girare in bici, ce la mette tutta! Ma le strade del mio territorio (come il 90% del resto d'Italia) oppongono ferma resistenza alla galoppante ambizione nordesticola e mal tollerano la presenza di piccole ruote sottili assieme ad enormi e sfacciate gommazze di SUV, Camion, Furgoni posseduti da Satana, mamme ansiose di scarozzare la prole fino al banco di scuola se possibile, etc etc etc...
Vuoi la bici? Se sei tanto scemo da pedalare allora pedala! Par questa la tendenza, questo è l'approccio. Non sono per i divieti ma da qualcosa bisogna pur cominciare e non è certo muovendo il primo passo partendo dalla fine del problema e cioè il "non utilizzo" inutile dell'auto. Ma da dove cominciare allora?
Dove comincio se l'unica possibilità che ho è quella di farmi spiaccicare?
federica boifava

Messaggio  giggio il Ven Mag 25, 2012 1:56 pm

federica boifava ha scritto:Vuoi la bici? Se sei tanto scemo da pedalare allora pedala! Par questa la tendenza, questo è l'approccio.

mica solo nel nordestcheproduce... Crying or Very sad
gli autosauri [cit. zeosaverio mrgreen ] si lamentano che li intralciamo... che le piste ciclabili ostacolano il traffico ( rotfl - ma non il parcheggio selvaggio, a quanto pare)... che i ciclisti non rispettano il codice della strada (perché invece parcheggiare in seconda fila, non mettere le frecce, non dare la precedenza, parcheggiare a caso sui marciapiedi e sulle ciclabili etc. etc. ... della serie la maleducazione non dipende dal mezzo, ma da chi lo guida) Twisted Evil

Messaggio  AndreaVe il Ven Mag 25, 2012 2:46 pm

I 30 in città mi pare anche a me una finta soluzione.

Ciclista pure io. Mi faccio 7 km casa-lavoro, al 90% su pista ciclabile. Qui a Mestre la situazione ciclabili non è drammatca come altrove, ma - ovviamente - si potrebbe fare molto meglio. L'unica soluzione vera è quella di separare il ciclista dall'automobilista: quindi aumentare le ciclabili invece di ridurre i limiti. Per i ciclisti garantire percorsi protetti e sicuri e, a quel punto, si poterbbe anche vietargli di percorrere alcune strade più pericolose.

Manca un'educazione complessiva in Italia sull'uso della bicicletta. E non solo da parte degli automobilisti ma anche da parte dei ciclisti e dei pedoni che invado le ciclabili.

Ah, non nego che il ciclista (cioè io Rolling Eyes ) per difendersi dalla indisciplina degli automobilisti, è altrettanto indisciplinato... (alzi la mano il ciclista cittadino che rispetta tutti i semafori........)

Messaggio  Topocane il Ven Mag 25, 2012 2:55 pm

fabri ha scritto:
Ho la figlia a Valenzia.... mi dice che tutti vanno in bici ad ogni ora del giorno e della notte.... esiste Valenbici ... bici a noleggio sparse un po' in tutta la città, 19€ l'anno ed hai una tesserina...prendi una bici, la usi, la riponi in uno dei tantissimi centri/scambio, fai quel che ti pare poi ne prendi un'altra, vai giro, torni a casa e così via .... lei si muove unicamente così giorno e notte ... oltretutto non devi nemmeno affrontare l'acquisto bici ed il rischio che te la rubino...
Mia sorella mi raccontava che a Bruxell hanno fatto lo stesso esperimento per qualche mese..... hanno dovuto decuplicare il numero di bici e di posti scambio dal successo che ha avuto....

....fabri Laughing

ma dove vivi??? manco fossi in campagna, ehh! o sperduto fra i monti Laughing

c'è anche a lecco il rent-a-bike pubblico, e costa pure meno Smile

nelle grandi citta, da milano in giù, ormai c'è più o meno dappertutto

certo è che, qui da noi almeno, soprattutto vista l'orografia penalizzante Rolling Eyes , le vedo usare ben poco Sad e ce n'è anche coi seggiolini per bimbi, sia davanti che dietro! Laughing

Messaggio  giggio il Ven Mag 25, 2012 3:03 pm

AndreaVe ha scritto:Manca un'educazione complessiva in Italia sull'uso della bicicletta. E non solo da parte degli automobilisti ma anche da parte dei ciclisti e dei pedoni che invado le ciclabili.

Ah, non nego che il ciclista (cioè io Rolling Eyes ) per difendersi dalla indisciplina degli automobilisti, è altrettanto indisciplinato... (alzi la mano il ciclista cittadino che rispetta tutti i semafori........)

Io direi meglio: manca un'educazione complessiva in Italia. Punto.
L'indisciplina è ovunque: dall'automobilista che parcheggia sulla ciclabile al guidatore dell'autobus che ti taglia la strada superandoti e fermandosi subito dopo (che rabbia! Evil or Very Mad ), dal ciclista che pedala in velocità sul marciapiede a quello che attraversa col rosso mentre passano dei mezzi, da chi non dà la precedenza ai pedoni sulle strisce (a milano è allucinante, quando qualcuno si ferma i pedoni increduli esitano a passare perché non sono abituati... non esagero!) al pedone strafottente che passa col rosso anche se transitano mezzi.
anch'io sia da pedone che da ciclista a volte infrango le regole, ma lo faccio quando son sicuro di non dare fastidio a nessuno e cerco di rispettare in special modo chi è più "debole" di me. Se vado in bici sul marciapiede vado a passo d'uomo e mi sposto per lasciar passare i pedoni, se attraverso con il rosso lo faccio solo se sono sicuro che non sta passando nessuno.
Queste pratiche di buon senso sono facilmente attuabili su un mezzo piccolo e snello come una bici... un po' meno su uno ingombrante come un'automobile.

Messaggio  fabri il Ven Mag 25, 2012 4:15 pm

Topocane ha scritto:
fabri ha scritto:

....fabri Laughing

ma dove vivi??? manco fossi in campagna, ehh! o sperduto fra i monti Laughing

c'è anche a lecco il rent-a-bike pubblico, e costa pure meno Smile

nelle grandi citta, da milano in giù, ormai c'è più o meno dappertutto

certo è che, qui da noi almeno, soprattutto vista l'orografia penalizzante Rolling Eyes , le vedo usare ben poco Sad e ce n'è anche coi seggiolini per bimbi, sia davanti che dietro! Laughing

Embarassed Very Happy

la differenza allora è che là lo usano e da noi no..... però se togliessero le macchine dal centro storico forse qualcuno sarebbe costretto ad usarlo ..... più che i 30 all'ora dovrebbero veramente vietare.... e secondo me è anche l'unico modo di salvare i centri delle città...lo dico da commerciante...

e comunque è vero quel che dice giggio.... è una questione di educazione .... anzi, maleducazione...ognuno vuol far quel che gli pare e come gli pare...
fabri

Messaggio  giggio il Ven Mag 25, 2012 5:36 pm

fabri ha scritto:e secondo me è anche l'unico modo di salvare i centri delle città...lo dico da commerciante...

ok

Messaggio  Drugo Lebowsky il Ven Mag 25, 2012 6:56 pm

Topocane ha scritto:cosa ne dite???

che mi sovvien la voglia di arrotare un po' di ciclisti.
Drugo Lebowsky

Messaggio  baldazzar il Ven Mag 25, 2012 7:16 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

Vuoi un passaggio? mrgreen
baldazzar

Messaggio  trek2005 il Sab Mag 26, 2012 7:24 am

c'è un "esperimento" interessante, mi pare a Londra...(ormai poco esperimento molto più pratica)
per disincentivare il traffico, molto meglio del limite di velocità che pochi rispettano,
si sono ridotte le dimensioni delle carreggiate per i mezzi a motore ampliando quelle per le piste ciclabili...
e non con delle semplici strisce sull'asfalto, proprio con paletti e delimitatori "invalicabili"...

p.s.: Balda e Drugo...andate affanculo... non "in mona"...proprio affanculo... Very Happy
trek2005

http://www.aafc.it

Messaggio  KAZAN1975 il Sab Mag 26, 2012 8:04 am

baldazzar ha scritto:

Vuoi un passaggio?
e' la stessa cosa che viene in mennte a me ogniqualvolta vi e' una situazione di sto tipo:

strada + pista ciclabile come ad esempio questa

e puntualmente ti ritrovi i ciclisti sulla strada...

a sto punto sarebbe lecito ed oppotuno oltre che praticare la sana attivita' proposta dal Drugo e dal balda un sano utilizzo della retromarcia per accertarsi che l'operazione sia andata a buon fine e magari liberare il manto stradale dall ingombro che potrebbe arrecare danni ad automobilisti sopravvenenti
KAZAN1975

Messaggio  Drugo Lebowsky il Sab Mag 26, 2012 8:05 am

trek... intanto tu comincia a pedalare... asd e senza sellino, possibilmente! Twisted Evil
Drugo Lebowsky

Messaggio  Drugo Lebowsky il Sab Mag 26, 2012 8:07 am

KAZAN1975 ha scritto:
a sto punto sarebbe lecito ed oppotuno oltre che praticare la sana attivita' proposta dal Drugo e dal balda un sano utilizzo della retromarcia per accertarsi che l'operazione sia andata a buon fine e magari liberare il manto stradale dall ingombro che potrebbe arrecare danni ad automobilisti sopravvenenti

perfetto!

Drugo Lebowsky

Messaggio  trek2005 il Sab Mag 26, 2012 8:08 am

Drugo Lebowsky ha scritto:trek... intanto tu comincia a pedalare... e senza sellino, possibilmente! Twisted Evil
lo faccio già, senza sellino ovviamente...come te!!
trek2005

Messaggio  trek2005 il Sab Mag 26, 2012 8:09 am

KAZAN1975 ha scritto:
baldazzar ha scritto:

Vuoi un passaggio?
e' la stessa cosa che viene in mennte a me ogniqualvolta vi e' una situazione di sto tipo:

strada + pista ciclabile come ad esempio questa

e puntualmente ti ritrovi i ciclisti sulla strada...

qui ti do assai ragione....solo che queste sono "isole"...mosche bianche...
trek2005

Messaggio  Drugo Lebowsky il Sab Mag 26, 2012 8:13 am

trek2005 ha scritto:[
qui ti do assai ragione....solo che queste sono "isole"...mosche bianche...
mica vero!

e comunque, spiegami perchè la nonna sta a dx, mentre il frocione con su scritto fassabortolo sta ad un metro del bordo strada...
Drugo Lebowsky

Messaggio  KAZAN1975 il Sab Mag 26, 2012 8:13 am

ma.. a qualcuno e' mai capitato di non poter parcheggiare l'auto in quanto il parcheggio e' occupato da un inutile quanto anacronistico mezzo di locomozione a pedali? Evil or Very Mad Evil or Very Mad

questo dovrebbe essere l'unico parcheggio concesso al ciclista..
KAZAN1975

Messaggio  KAZAN1975 il Sab Mag 26, 2012 8:16 am

(e dire che ho pure contriuito al progetto del Ram³ della Cinelli) Embarassed
KAZAN1975

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente