Bilbo Baggins

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bilbo Baggins

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 3:55 pm

Mi sento meglio Cool
finalmente ieri, dopo innumeri tentativi, abbiamo ripetuto questa via, dall'inizio alla fine e anche sul tracciato giusto (infatti potrei rivendicare numerose inutili varianti Laughing ma lasciamo perdere)

Perché mi sono fissato con questa... un po' per naturale caparbietà, quando non riesci a finire una cosa è logico che ti resti in testa, l'umano è fatto così e la sottospecie scalatore non fa eccezione
L'altra ragione è che di vie così vicino a Cagliari ce ne sono ben poche: vie "classiche" come si dice qui (anche se la classicità alpinistica in Sardegna data al massimo dagli anni 70) per dire che non sono né multipitch sportive né vie "trad" in senso moderno (clean), e soprattutto, vie difficili quel tanto che basta da renderle abbordabili ai principianti, che vi possono fare pratica di avventura prima di affrontare itinerari più impegnativi.
Una volta esisteva lo spigolo di Domusnovas, io credo che siano secoli che non viene più percorso, non so se era un bella via ma ricordo bene Enzo Lecis come ne parlava male negli anni 90, tipo che era una specie di camel trophy caiano da fare con il machete asd figuriamoci come dev'essere ora.... in ogni caso, assediato com'è tra Sherwood e Sherwood kids, anche ammesso che l'ultimo pezzo sia bello, secondo me non vale proprio la pena.
Poi ci sarebbe la bella placca di Tela smeriglio ma anche lì, sono già tre le vie sportive che la percorrono, e anche se è vero che gli itinerari storici sono ancora lì e non sono stati "cancellati", resta il fatto che nessuno, men che meno un principiante, si fa una via scimprandosi a proteggersi coi nut quando a pochi metri può fare praticamente la stessa via rinviando gli spit.
Poi vediamo, cosa rimane... Villacidro? Personalmente non le vedo molto invitanti, tolta la Torre Cinzia che però non è esattamente da principianti.
Ecco perché la nostra scelta, se non volevamo centinaia di km (per andare a Surtana per esempio) era per Bilbo Baggins, che tra l'altro si trova in una falesia storica inserita in un ambiente isolato e molto bello (a parte i resti della miniera di Arenas).

Le prime volte che ci siamo andati non sapevamo neanche dove attaccare, per l'inesperienza certo ma anche per una serie di indicazioni leggermente fuorvianti. Una topocard rinvenuta su Sardinia Climb dava il primo tiro IV- (anzi: 3c) e noi che venivamo dai corsi di arrampicata sportiva dove si parte dal 5a, pensavamo che 3c doveva essere per forza facile, una passeggiata. Senonché nel punto dove indica la topo, lì in mezzo alla vegetazione, di facile non c'era proprio un bel niente No
Ci si metteva anche la guida PdL 4 che dava indicazioni sulla chiodatura con un simboletto (tre pallini) equivalente a spittatura da falesia, salvo aggiungere il commento utili i nut. Ancora l'altro ieri ho sentito uno dire che andava a fare Bilbo Baggins perché "tanto è spittata", interpretando il commento come sinonimo di spittatura lunga. cià mrgreen
Niente di più sbagliato, posso garantire per esperienza diretta che se andate a cercarla con questa convinzione resterete molto a lungo a vagare col naso in sù cercando spit inesistenti.

Per arrivare a queste certezze abbiamo iniziato una lunga eplorazione; partivamo dalle roccette che delimitano a sinistra la zona sportiva (a sinistra di Ice) e cercavamo di andare verso sinistra per vedere cosa c'era; ma dopo un po' le roccette spariscono e si finisce su una placca liscia senza niente di niente per proteggersi (scoprii in seguito che c'era in realtà un chiodo, di un'altra via, ma era nascosto dalla vegetazione). La prima volta, preso dal panico, ho cravato a forza un friend in un buco, e seguendo una provvidenziale fessura sono approdato alla sosta di Ice

File allegati
BB1.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(208 kb) Scaricato 0 volte
tummu

http://www.flickr.com/photos/tummu/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bilbo Baggins

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 3:58 pm

Ovviamente tra mille improperi della compagna, che mi seguiva mal volentieri in queste avventure del c***o.

La volta successiva, acquisito il coraggio necessario, andai verso sinistra in un impossibile traverso, sul nulla, e finalmente apparve la sosta di Bilbo Baggins segnalata da un cordone passato in una generosa clessidra

File allegati
DSCN1632.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(108 kb) Scaricato 0 volte
tummu

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 4:08 pm

Be' a quel punto il gioco era fatto, direte voi; ma ciò significa solo che non conoscete i trucchi e i sotterfugi a cui può arrivare un principiante allo sbaraglio asd Da quella sosta ci siamo calati per vedere finalmente dove cacchio era l'attacco; scopertolo (era dove immaginavo che fosse, c'è pure una freccia scolpita che lo indica: il punto è che non è né 3c né spittato) cmq raggiunta terra ho rifatto il tiro da 2 - che te credi che vado così all'avventura senza sapere cosa c'è? Laughing Laughing Laughing

E finalmente, la volta dopo ancora, è venuto il giorno della libera Very Happy ma solo il primo tiro Suspect e poi solo il primo e il secondo Mad eccetera eccetera per altre indecenti disavventure che non sto a raccontare, ma si annoverano corde incastrate, caldo, freddo e malditesta.

Ora potete capire perché quello che abbiamo fatto ieri ha per me un GRANDE significato Very Happy Very Happy Very Happy

Un chiodo moderno (credo aggiunto dopo) l'unica cosa che si trova nel primo tiro, ma "si trova" in realtà non è molto giusto, perché la piantina che abitava il buco prima che arrivasse il chiodo non si è fatta scoraggiare e riscresce di continuo, sicché il chiodo appare e scompare periodicamente
File allegati
DSCN2471.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(104 kb) Scaricato 1 volte
tummu

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 4:12 pm

Il tiro dopo la prima sosta; non fatevi attirare dalla ferraglia sulla destra, porta in piena placca su difficoltà ben maggiori; non conviene neanche passare a destra dell'alberello, come indicava la topo, ma a sinistra che è più logico e facile (come indica la topo della nuova PdL5)

File allegati
BB 001.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(170 kb) Scaricato 0 volte
tummu

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 4:16 pm

All'ombra dell'albero si può fare una comoda sosta, per spezzare il tiro di 50 e più metri, ma a patto di non pesare un quintale... perché non è un grossa pianta.

Dall'albero si vede il diedro terminale, attrezzato con due chiodi (friend inutili).

File allegati
DSCN2473.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(236 kb) Scaricato 0 volte
tummu

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 4:20 pm

Barbara esce dal diedro... e mi supera, per raggiungere l'enorme catena che non avevo visto pochi metri più in alto Rolling Eyes

File allegati
DSCN2478.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(170 kb) Scaricato 0 volte
DSCN2479.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(159 kb) Scaricato 1 volte
tummu

Messaggio  tummu il Dom Giu 03, 2012 4:38 pm

Discensa con due doppie da 30 e 50 m circa

File allegati
DSCN2470.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(304 kb) Scaricato 0 volte
tummu

Messaggio  Drugo Lebowsky il Dom Giu 03, 2012 7:49 pm

e che è?
dieci metri di (bella) roccia in mezzo ad una lecceta? asd ... ma avevate i cinghiali in via? mrgreen
Drugo Lebowsky

Messaggio  elcanlapo il Dom Giu 03, 2012 8:25 pm

che sia una via del teutonico Very Happy mrgreen
elcanlapo

Messaggio  Drugo Lebowsky il Dom Giu 03, 2012 8:46 pm

noooo!!! Shocked il griglia in trasferta! Shocked Shocked Shocked
Drugo Lebowsky

Messaggio  mork il Dom Giu 03, 2012 9:14 pm

tummu ha scritto:...
E finalmente, la volta dopo ancora, è venuto il giorno della libera Very Happy ma solo il primo tiro Suspect e poi solo il primo e il secondo Mad eccetera eccetera per altre indecenti disavventure che non sto a raccontare, ma si annoverano corde incastrate, caldo, freddo e malditesta.
...

è bello sapere di non essere solo al mondo mrgreen
mork

Messaggio  flaviop il Dom Giu 03, 2012 10:14 pm

tummu ha scritto:
Un chiodo moderno (credo aggiunto dopo) l'unica cosa che si trova nel primo tiro, ma "si trova" in realtà non è molto giusto, perché la piantina che abitava il buco prima che arrivasse il chiodo non si è fatta scoraggiare e riscresce di continuo, sicché il chiodo appare e scompare periodicamente

Mi fa rabbrividire quel chiodo moschettonato in quella maniera.....
flaviop

Messaggio  tummu il Lun Giu 04, 2012 7:59 am

Le foto sono ingannevoli, sia per la quantità di vegetazione che per il chiodo... e quest'ultimo in ogni caso è stato fonte di meno brividi dei miei nut
tummu

Messaggio  tummu il Lun Giu 04, 2012 7:59 am

mork ha scritto:
tummu ha scritto:...
...

è bello sapere di non essere solo al mondo

ci vediamo in corsica allora?
tummu

Messaggio  Beldar il Lun Giu 04, 2012 8:48 am

bravi !!!
in realtà la via è assai poco vegetata per gli standard delle classiche sarde facili (dove a volte serve più la roncola dei nut Mad Mad).
I chiodi nel diedrino finale un me li ricordavo punto (saranno robba nuova...).
Beldar

Messaggio  espo il Lun Giu 04, 2012 12:15 pm

ci hai scritto un romanzo ma non hai detto ne dove sia ne quanto è difficile Rolling Eyes Rolling Eyes

a proposito di quel chiodo...... mi sa che lavorava un poco in flessione il moschettone.... ergo per cui si spacca a meno di 100 kili

cmq ci sta anche roba interessante in sardegna lol!
espo

http://espoclimb.xoom.it

Messaggio  tummu il Lun Giu 04, 2012 12:37 pm

sicuramente c'è roba più interessante
il romanzo era appunto per dire perché io ho scelto quella

per il resto hai ragione, non l'ho scritto: la via sta a Punta Pilocca

il grado è "facile", per cinghiali, utili segaccio e cesoie

tummu

Messaggio  espo il Lun Giu 04, 2012 12:47 pm

tummu ha scritto:sicuramente c'è roba più interessante

guarda che nn ero ironico......
espo

Messaggio  gug il Lun Giu 04, 2012 2:20 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:e che è?
dieci metri di (bella) roccia in mezzo ad una lecceta? ... ma avevate i cinghiali in via?

Laughing Laughing Laughing
gug

Messaggio  Beldar il Lun Giu 04, 2012 6:25 pm

da PdL 2° edizione riporto per gli amanti di gradi e lunghezze:
Punta Pilocca, Bilbo Baggins, 4c, 100m.
Aperta da Mondo Liggi e F. Barbaro nel 1984.
Materiale: portare qualche nut

La via io la trovo molto carina, poco vegetata, non banale (meno di quanto il grado dica...) e si presta bene a varianti più durette in placca, come ha già detto Tummu; nel complesso può essere una interessante via da fare per poi proseguire la giornata sui monotiri sportivi stupendi di Punta Pilocca/muro dei folletti/Amante Stregata che son tutti lì;
sepre sfruculiando la 2° edizione di PdL vi sono altre interessanti salite in zona circa della stessa lunghezza (100 m, le pareti quelle sono eh !), più durette, sino al 6a+, credo ormai scarsamente ripetute, insomma per chi su Bilbo Baggins si è annoiato proprio
Come sempre a Pilocca e dintorni la roccia è super, ma che lo dico a fà 👅
Un grazie a Tummu per avermi ricordato una via alla quale sono pure io molto affezionato !

Beldar

Messaggio  espo il Lun Giu 04, 2012 6:36 pm

prende il sole? Question
espo

Messaggio  Beldar il Lun Giu 04, 2012 6:39 pm

se non erro in estate va in ombra dopo le 14, o qualcosa di simile
Beldar