Gran Sasso d'Italia

Pagina 5 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Tengri il Dom Lug 08, 2012 11:22 pm

foto
File allegati
01.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(66 kb) Scaricato 0 volte
02.JPG la crestaNon hai il permesso di scaricare i file.(89 kb) Scaricato 0 volte
03.JPG l'intaglio dopo la forchetta del calderoneNon hai il permesso di scaricare i file.(113 kb) Scaricato 0 volte
Tengri

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Tengri il Dom Lug 08, 2012 11:24 pm

foto
File allegati
04.JPG in discesa verso l'intaglio. Di fronte diedrino e camino. Al termine de due terrazzino con anello di sostaNon hai il permesso di scaricare i file.(114 kb) Scaricato 0 volte
05.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(81 kb) Scaricato 0 volte
06.JPG Non hai il permesso di scaricare i file.(64 kb) Scaricato 0 volte
Tengri

Messaggio  buzz il Lun Lug 09, 2012 7:33 am

Precisazioni:
per corde fisse intendevo un misto fra cavi d'acciaio, (non quelli sulla rampa che sale dal vallone delle cornacchie ma, ormai affacciatisi sull'anticima, dei cavi un po' più laschi) e qualche spezzone di corda.
i cavi penso li avrai trovati, ci sono sempre stati.
gli spezzoni, se qualcuno non li sostituisce, è chiaro che è meglio siano stati tolti, dopo qualche anno lassù sarebbero più pericolosi che utili.

ma perchè le doppie sulla centrale? Shocked

il III+ è generoso, ma considerato che la cai-tci lo dava IV o IV+ non volevo sgradare siffatto mentore.

In realtà mi sono sempre chiesto perché quella relazione faccia così schifo e tutta la gente cui l'ho chiesto mi abbia sempre risposto che era abbastanza giusta.
Per esempio dopo l'orientale, invece di salire e ridiscendere la piccola punta, la relazione dice di passare a destra (dove qualche anno scivolò la ragazza cui è dedicata la via di gaeta) ed è veramente un bel merdaio su pietrisco dove si rischia di scivolare giù per i camini che danno sul calderone.
Oppure, alla forchetta del calderone, il passaggio nell'intaglio, oppure la salita e ridiscesa delle due punte (che formano l'intaglio) non è descritto.

vabeh
è una bella avventura anche per questo.

e bravo tengri.
eri con giacomo?

buzz

Messaggio  Tengri il Lun Lug 09, 2012 9:05 am

Allora so cieco ... Very Happy Finito il cavo d'acciaio non c'è altro. Forse che hanno sostituito le corde con un altro pezzo di cavo? sorry

Sulla punta sotto l'orientale d'accordo con te. Guardando sotto ho viso solo schifezze e non ho avuto dubbi a salire il nameless peak

Dal canalino della centrale la doppia (1) l'abbiamo fatta per non disarrampicare in mezzo a i detriti. Smile

E comunque il gio m'è piaciuto assai

Ero con bix. Giacomo era al mare mrgreen
Tengri

Messaggio  buzz il Lun Lug 09, 2012 9:17 am

Tengri ha scritto:Allora so cieco ... Very Happy Finito il cavo d'acciaio non c'è altro. Forse che hanno sostituito le corde con un altro pezzo di cavo? sorry

Che io ricordi sulla Ricci ci sono sempre stati due distinti tratti attrezzati.
Il primo è sulla rampa.
L'altro è sopra, quando si arriva in pratica ad affacciarsi dall'anticima.

Su questo secondo tratto, qua e là, laddove i cavi d'acciaio mancavano, qualcuno aveva aggiunto (in quella occasione, perché in altre non le avevo trovate) delle corde fisse.

Stai dicendo che non ci sono più nemmeno i cavi d'acciaio?

buzz

Messaggio  sastra il Lun Lug 09, 2012 9:48 am

buzz ha scritto:
Tengri ha scritto:Allora so cieco ... Very Happy Finito il cavo d'acciaio non c'è altro. Forse che hanno sostituito le corde con un altro pezzo di cavo?

Che io ricordi sulla Ricci ci sono sempre stati due distinti tratti attrezzati.
Il primo è sulla rampa.
L'altro è sopra, quando si arriva in pratica ad affacciarsi dall'anticima.

Su questo secondo tratto, qua e là, laddove i cavi d'acciaio mancavano, qualcuno aveva aggiunto (in quella occasione, perché in altre non le avevo trovate) delle corde fisse.

Stai dicendo che non ci sono più nemmeno i cavi d'acciaio?

Ci sono passato sabato. Se non mi sono rincoglionito, ora ci sono tre (3) tratti di cavi di cui gli ultimi due tra nuovissimi e nuovi
sastra

Messaggio  Tengri il Lun Lug 09, 2012 9:48 am

dopo la rampa visibile dal Franchetti si piega un po' a dx e da lì partono dei cavi che corrono lungo un diedrino fessura finiti quelli non mi sembra ci sia altro. Ma magari mi ricordo male. Abbiamo fatto quel tratto abbastanza rapidamente e superando un po di gente quindi la mano sul fuoco non ce la metto.

corde o rimasugli di cordoni non ne ho visti però. Magari c'è un altro tatto di cavi che non ricordo.

certo è che non mi sembra manchi nulla per assicurare i tratti più "difficili". Anzi, direi che c'è anche qualcosa di troppo. In alcuni punti se moschettoni il cavo dovresti camminare carponi ...

Messaggio  buzz il Lun Lug 09, 2012 9:53 am

ok. allora è tutto normale.
per quanto mi riguarda poi l'ho sempre salita non assicurandomi...
come molti tratti attrezzati sul gran sasso, si fa più fatica a seguire il percorso dei cavi che non andando sul percorso logico più facile.

però per fare così meglio andare a orari in cui non s'incontrano mandrie, altrimenti si rischia.

buzz

Messaggio  Tengri il Lun Lug 09, 2012 9:58 am

buzz ha scritto:ok. allora è tutto normale.
per quanto mi riguarda poi l'ho sempre salita non assicurandomi...
come molti tratti attrezzati sul gran sasso, si fa più fatica a seguire il percorso dei cavi che non andando sul percorso logico più facile.

però per fare così meglio andare a orari in cui non s'incontrano mandrie, altrimenti si rischia.

mrgreen su quella ferrata ho messo una volta il moschettone nel cavo. Nel punto in cui 2 anni fa andando con amici alle prime armi quello che mi stava davanti ha afferrato una cosa che gli si è rotta nelle mani e mi è arrivato quasi in braccio ... l'ha fermato il giunto del cavo Shocked
Tengri

Messaggio  buzz il Lun Lug 09, 2012 10:06 am

Comunque, il "nameless peak" mrgreen
secondo me, è possibile scalarlo slegati.

Però non ne sono sicuro, perché ero in uno stato psicologico incerto visto che la relazione in mio possesso (Cai-Tci) non ne parlava affatto, quindi non avevo la minima idea di ciò che avrei incontrato.
Quindi mi sono autoassicurato, perdendo un sacco di tempo ad attrezzare una sosta in basso e una in alto, per quei pochi metri di salita. Scoprendo poi che (mi pare) non fosse più di III.
Sorprendente è invece che dall'altra parte si intuisca poi il zigzag per scendere tranquillamente, anche se ripido.

Voi eravate in due e avevate la mia relazione. Quindi siete in grado di dare un giudizio più appropriato.
E visto che molta gente usa la mia relazione... che ne pensi?
(così la integro)

buzz

Messaggio  biemme il Lun Lug 09, 2012 10:41 am

gran sasso, versante Lofoten (ma molto più economico) Wink Very Happy

i monti della laga e, dietro, il vettore e i sibillini

la dorsale sx della val chiarino con ienca e san franco, e in fondo il terminillo

biemme

Messaggio  buzz il Lun Lug 09, 2012 10:45 am

del Vettore ho anche io una foto fatta ieri, con Albergo Diruto in primo piano... Very Happy

buzz

Messaggio  virgy il Lun Lug 09, 2012 10:50 am

ma che bello!!!!! Shocked
virgy

Messaggio  Topocane il Lun Lug 09, 2012 10:51 am

buzz
qlc info, racconto, aneddoto su tal *albergo diruto*?!?! Rolling Eyes

mi sa tanto esser una delle solite italiche stranezze, eh? Very Happy

Messaggio  sastra il Lun Lug 09, 2012 10:54 am

buzz ha scritto:Comunque, il "nameless peak"
secondo me, è possibile scalarlo slegati.

Però non ne sono sicuro, perché ero in uno stato psicologico incerto visto che la relazione in mio possesso (Cai-Tci) non ne parlava affatto, quindi non avevo la minima idea di ciò che avrei incontrato.
Quindi mi sono autoassicurato, perdendo un sacco di tempo ad attrezzare una sosta in basso e una in alto, per quei pochi metri di salita. Scoprendo poi che (mi pare) non fosse più di III.
Sorprendente è invece che dall'altra parte si intuisca poi il zigzag per scendere tranquillamente, anche se ripido.

Voi eravate in due e avevate la mia relazione. Quindi siete in grado di dare un giudizio più appropriato.
E visto che molta gente usa la mia relazione... che ne pensi?
(così la integro)

Scusate se ci torno sopra con i miei dubbi ma, per una strana coincidenza, sabato ero sulla orientale principalmente per capire "il passaggio giusto" tra est e centrale.

Premesso che una volta Grazzini (ovvio direte voi) mi ha fatto passare tranquillo tranquillo con poco dislivello dalla centrale alla est traversando sulla sinistra (guardando la centrale) e non l' ho piu' ritrovata ......

dalla centrale, la relazione di Buzz prevede di tornare un po' indietro verso la normale prima di scendere verso il nameless peak mentre Tengri e' sceso da quella specie di canalino gradinato e pieno di sassi ballerini che ho verificato tre metri a destra della cima della est guardando la centrale ?

denchiu.
sastra

Messaggio  bummi il Lun Lug 09, 2012 11:00 am

Topocane ha scritto:buzz

Dovrebbe essere un tentativo di "edilizia spontanea" della fine anni 20' inizio anni '30. :-)
bummi

Messaggio  biemme il Lun Lug 09, 2012 11:00 am

hanno cercato in più riprese di rilevarlo (anni addietro anche un abruzzese di buona volontà come mario, del ristoro di intermesoli), ma la mancanza d'acqua è il problema principale, che se moltiplicato con le problematiche burocratiche e le nefandezze dell'amministrazione locale (vedi x tutti, il destino del campeggio lituano abbandonato, là sotto), ha fatto sì che l'albergo sia rimasto diruto e lo rimarrà a lungo No

ah buzz, visto che quest'anno sei da falesia, dovresti fare una visitina là sotto l'albergo (gianluca me ne ha parlato bene Wink )
biemme

Messaggio  yo il Lun Lug 09, 2012 11:06 am

virgy ha scritto:ma che bello!!!!! Shocked

q8! Shocked Shocked

( )
yo

Messaggio  bummi il Lun Lug 09, 2012 11:07 am

biemme ha scritto:

hanno cercato in più riprese di rilevarlo (anni addietro anche un abruzzese di buona volontà come mario, del ristoro di intermesoli), ma la mancanza d'acqua è il problema principale, che se moltiplicato con le problematiche burocratiche e le nefandezze dell'amministrazione locale (vedi x tutti, il destino del campeggio lituano abbandonato, là sotto), ha fatto sì che l'albergo sia rimasto diruto e lo rimarrà a lungo No

ah buzz, visto che quest'anno sei da falesia, dovresti fare una visitina là sotto l'albergo (gianluca me ne ha parlato bene Wink )

Si ma il pomeriggio, mi raccomando, che la mattina ti ci cuoci. ;-)
bummi

Messaggio  Topocane il Lun Lug 09, 2012 11:08 am

mi sa tanto di esser un gran bel posto, azz Very Happy

ho trovato qlc foto qui http://www.piegari.eu/foto/diruto/diruto.htm

questa è spettacolare, per il posto appunto Smile

è ENORME, tasto dx--->visualizza immagine

Messaggio  sastra il Lun Lug 09, 2012 11:18 am

Perche' visto da qui ?
File allegati
CIMG1055small.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(353 kb) Scaricato 0 volte
sastra

Messaggio  biemme il Lun Lug 09, 2012 11:22 am

Topocane ha scritto:mi sa tanto di esser un gran bel posto, azz Very Happy ....

si, magari un po' troppo trafficato, ma direi di si Wink

ho sempre pensato che sarebbe stato un rifugio coi fiocchi, praticamente sei all'arrivo della staz superiore (forse x quello nn è mai partito Rolling Eyes ), tramonti e albe coi fiocchi, ottimo punto di partenza x paretone, corno piccolo e spalle, prato spettacolare tutt'intorno ...

biemme

Messaggio  Topocane il Lun Lug 09, 2012 11:29 am

biemme ha scritto:
si, magari un po' troppo trafficato, ma direi di si Wink

...praticamente sei all'arrivo della staz superiore (forse x quello nn è mai partito Rolling Eyes ),
ah... Rolling Eyes
'navevo mica capito che fosse li. eh Laughing

...lo penzavo in un posto remoto, lontano qlc ora di cammino.
lì si che sarebbe stato una vera figata Smile

Messaggio  buzz il Lun Lug 09, 2012 11:45 am

sastra ha scritto: "il passaggio giusto" tra est e centrale.

Premesso che una volta Grazzini (ovvio direte voi) mi ha fatto passare tranquillo tranquillo con poco dislivello dalla centrale alla est traversando sulla sinistra (guardando la centrale) e non l' ho piu' ritrovata ......

dalla centrale, la relazione di Buzz prevede di tornare un po' indietro verso la normale prima di scendere verso il nameless peak mentre Tengri e' sceso da quella specie di canalino gradinato e pieno di sassi ballerini che ho verificato tre metri a destra della cima della est guardando la centrale ?

denchiu.
il mio tornare indietro rispetto al punto di vetta corrisponde al po' verso destra di tengri...
si tratta veramente di pochi metri, max una ventina, e poi s'intuisce il punto per scendere a zig zag.
siccome la cima è ampia... bisogna intendersi: io considero il punto in cui c'è la targa.

"traversando sulla sinistra guardando la centrale" fra la est e la centrale...
la sinistra di che? su una cresta c'è il filo di cresta, a far da spartiacque.
quindi per me sinistra è laddove la pendenza va verso sinistra,
e la destra è viceversa.

a sinistra verso il basso partono le diramazioni del Sivitilli, e lì non è possibile traversare. occorre salire il "nameless peak"
e a destra partolo le diramazioni dei camini che buttano sul Calderone.
o passi all'imboccatura di questi (ma allora è sul versante destro del filo di cresta, direzione Centrale.) o scali il nameless (nella logica di cercare il facile), perché qualsiasi altra soluzione appare più complicata.

Parlando con un po' di gente, fra cui Luca G, in genere si passa sul versante destro, facendo molta attenzione, a non scivolare sul pietrisco, con poche possibilità di fermarsi.

buzz

Messaggio  sastra il Lun Lug 09, 2012 11:49 am

buzz ha scritto:
sastra ha scritto: "il passaggio giusto" tra est e centrale.

denchiu.
il mio tornare indietro rispetto al punto di vetta corrisponde al po' verso destra di tengri...
si tratta veramente di pochi metri, max una ventina, e poi s'intuisce il punto per scendere a zig zag.
siccome la cima è ampia... bisogna intendersi: io considero il punto in cui c'è la targa.

"traversando sulla sinistra guardando la centrale" fra la est e la centrale...
la sinistra di che? su una cresta c'è il filo di cresta, a far da spartiacque.
quindi per me sinistra è laddove la pendenza va verso sinistra,
e la destra è viceversa.

a sinistra verso il basso partono le diramazioni del Sivitilli, e lì non è possibile traversare. occorre salire il "nameless peak"
e a destra partolo le diramazioni dei camini che buttano sul Calderone.
o passi all'imboccatura di questi (ma allora è sul versante destro del filo di cresta, direzione Centrale.) o scali il nameless (nella logica di cercare il facile), perché qualsiasi altra soluzione appare più complicata.

Parlando con un po' di gente, fra cui Luca G, in genere si passa sul versante destro, facendo molta attenzione, a non scivolare sul pietrisco, con poche possibilità di fermarsi.

Con Luca siamo passati sulla sinistra (faccia verso la est), scendendo poco, facile e comodo ma se ti parte il piede arrivi direttamente sul calderone . E non mi pare di aver salito nessun picco, semmai abbiamo traversato sotto.

PS: ammazza come e' difficile spiegare, dx/sx, traversare/scendere ..... me tocca essere piu' indulgente con le critiche agli scrittori di guide Very Happy
sastra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: