Sardegna - Monte Oddeu

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sardegna - Monte Oddeu

Messaggio  tummu il Dom Giu 10, 2012 11:13 pm

Topico dedicato a una montagna forse unica dell'arrampicata Sarda
Pur essendo praticamente una cresta orizzontale, espone verso est una parete chilometrica, tuttora sfruttata solo in parte (infatti ogni tanto salta fuori una nuova via) alta circa 200 m, ma variabile secondo la zona. Ci sono molti vioni spittati di difficolta media, e qualche classica alpinistica.

L'unica di cui posso parlare io Embarassed almeno per ora Rolling Eyes è la facilissima via dello spigolo Nord, Quindicesima Legione.

L'abbiamo fatta sabato con un coppia di amici che ha fatto il corso di roccia a febbraio, mi sembrava una buona proposta come prima esperienza, più o meno come le più facili classiche di Surtana.
Aperta nel 1973, credo che sia rimasta tale quale a parte le nuove soste a spit: pochi chiodi in via, circa uno per tiro, e passaggio chiave tutto da proteggere (il diedro; nello strapiombo che si può fare in alternativa non so)
L'itinerario è da intuire, perché zigzaga sullo spigolo in cerca dei passaggi più facili. Noi infatti, tra vedere e non vedere, abbiamo mandato avanti Barbara che l'aveva già fatta durante il corso mrgreen

C'è da dire che a causa di questo continuo deviare su terreno spesso appoggiato le corde fanno un attrito bestiale, io ho fatto un tiro che descrive una Z e per tirarle su sono dimagrito 3 chili Twisted Evil

Forse anche per questo i tiri sono brevi, circa 30 metri, e addiritura uno di appena 15 metri (?) (conviene concatenare col precedente).

Qualche incertezza sui blocchi terminali, esposti e un po' lisci: infatti, a causa del forte maestrale temevamo che la capocordata potesse volar via asd ma in un modo o nell'altro ce l'ha fatta, piazzando praticamente tutto quello che aveva a disposizione asd

Vista panoramica verso Surtana, e ogni tanto qualche scorcio sulla parete est, dove si vedono gli spit di Codina di topo a pochi metri.
File allegati
DSCN2480r.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(136 kb) Scaricato 1 volte
DSCN2482r.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(123 kb) Scaricato 0 volte
DSCN2487r.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(157 kb) Scaricato 0 volte
tummu

http://www.flickr.com/photos/tummu/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sardegna - Monte Oddeu

Messaggio  Beldar il Lun Giu 11, 2012 10:36 am

salita carina e facile, si presta a varie interpretazioni perchè la spalla dove si sale è piuttosto larga, si possono affiancare due cordate in parallelo senza pestarsi troppo i piedi tranne fosrse sul temibile crux; a suo tempo la facemmo con viva e vibrante soddisfazione, in preda a deliri filologico-storici dovuti alla eccessiva assunzione di testi dell'era dell'alpinismo eroico...poi realizzammo che Dio è morto, Marx pure, e anche Preuss non se la passava punto bene...
Ora non state lì a stracciare i maroni con i gradi, e la lunghezza e altre menate tennnnnnniche

• grado: facile, anche per me, figurarsi !

• lunghezza: se partite prestino, il tanto giusto da fare la via, scendere a Dorgali con la sete giusta per farsi una birra o due, e poi finire la giornata a scalare monotiri da un altra parte in zona;

• attrezzatura in loco: clessidre , piante e fessure sufficienti per mettere dentro un arsenale di protezioni, e se proprio volete, soste spittate, NON presenti distributori di bevande (alcoliche e non) alle soste o a fine via...
Beldar

Messaggio  Ospite il Lun Giu 11, 2012 11:27 am

Bel posto, fico. Buono per me. Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Beldar il Lun Giu 11, 2012 11:31 am

ma sopratutto, cosa che dimenticavo, potete godere come ricci di uno dei panorami più belli della zona, che spazia dalla valle do Oddoene, sino al Doloverre di Surtana e più su sino alle creste del supramonte di Orgosolo, una roba da vero spettacolo
Beldar

Messaggio  Ospite il Lun Giu 11, 2012 11:52 am

Qualche anno fa Batman mi portò a Surtana (scoprendo con orrore chiodi lungo una via da lui battezzata anni prima). Ne deduco che il rientro è agevole anche per il rifugio gorroppu (intendo dire la parte culinaria del riposo del guerriero).

Ospite
Ospite

Messaggio  tummu il Lun Giu 11, 2012 12:15 pm

Beldar ha scritto: temibile crux ...

hai detto bene, quel passaggio è un vero test
facile ... dopo che l'hai fatto ma in effetti non è molto intuitivo
sai che è solo IV (IV- nella guida grigia) e quindi pensi "CI DEVE essere un trucco" ma il trucco non si vede Mad Mad Mad e se nessuno te l'ha spiegato prima ci passi un po' di tempo a guardare e fare tentativi inutili;
certo, con un bel chiodo andresti su tranquillo, che te frega, ma il fatto è che non c'è nulla...ti devi fidare di quello che tu stesso riesci a mettere
insomma, divertimento assicurato

Dimenticavo:
per l'attacco si sale la Scala de Surtana fino al termine: prima di entrare nel fitto bosco del vallone si gira a sinistra (ometti) si attraversa il canale e si risale verso lo spigolo; subito prima di questo altri ometti da destra indicano la sbocco della via di discesa; proseguendo si aggira uno sperone e si passa a fianco a un grottino: l'attacco è a sinistra sotto un albero
tummu

Messaggio  tummu il Lun Giu 11, 2012 12:16 pm

claudio1949 ha scritto:Qualche anno fa Batman mi portò a Surtana (scoprendo con orrore chiodi lungo una via da lui battezzata anni prima). Ne deduco che il rientro è agevole anche per il rifugio gorroppu (intendo dire la parte culinaria del riposo del guerriero).

più che riposo lo definirei ingrasso: ti stancherai a mangiare tutta quella roba... Very Happy
tummu

Messaggio  Batman il Lun Giu 11, 2012 12:21 pm

tummu ha scritto:
claudio1949 ha scritto:Qualche anno fa Batman mi portò a Surtana (scoprendo con orrore chiodi lungo una via da lui battezzata anni prima). Ne deduco che il rientro è agevole anche per il rifugio gorroppu (intendo dire la parte culinaria del riposo del guerriero).

più che riposo lo definirei ingrasso: ti stancherai a mangiare tutta quella roba... Very Happy

non conosci claudio... Cool
Batman

Messaggio  tummu il Lun Giu 11, 2012 12:23 pm

allora è il posto giusto
si mangia benone e abbondante con un menù fisso che varia ogni giorno fino a un massimo di 4-5; dopo Angelo entra in crisi perché non sa più cosa inventarsi ... Very Happy
tummu

Messaggio  Beldar il Lun Giu 11, 2012 12:26 pm

tummu ha scritto:
Dimenticavo:
per l'attacco si sale la Scala de Surtana fino al termine: prima di entrare nel fitto bosco del vallone si gira a sinistra (ometti) si attraversa il canale e si risale verso lo spigolo; subito prima di questo altri ometti da destra indicano la sbocco della via di discesa; proseguendo si aggira uno sperone e si passa a fianco a un grottino: l'attacco è a sinistra sotto un albero

durante i week-end inoltre spesso l'attacco è segnalato da torme di merenderos che vi si perdono alla base, scambiando gli ometti per chissà quale indicazione di sentiero, e mollando la valle con sentierone a prova di cieco che hanno davanti, per andare a infognarsi alla base della parete: di solito a questa fase segue una seconda che consta nello spargimento random dei merenderos sul costone ognuno per conto suo in mezzo alla boscalgia, e nel tentativo di riunione del gruppo summenzionato a suon di urla belluine;
se il gruppo è composto da cagliaritani veraci di quartiere popolare, con caratteristico accento e slang, il tutto assume i connotati di un autentico spettacolo, e, per ora, non si paga neppure il biglietto
Ach, il fascino del Supramonte !
Beldar

Messaggio  Batman il Ven Ott 26, 2012 9:43 am

Salute a tutti i sardicoli...

E visto che per il ponte del 1-4novembre sarò sull'isola che non c'è...

...qualcuno sa dirmi dove posso trovare una relazione delle vie nuove di Corrado e C. sull'Oddeu? (Tre tazze di the e Alfredo Alfredo: di Tre tazze... ho una foto e una descrizione sommaria, dovrebbero bastare visto che conosco già il settore, ma insomma...). Magari qualche commento, se qualcuno le ha ripetute?

Ah, e se qualcuno sarà da quelle parti si faccia vivo, magari ci si incontra per una birra (un'altra birra, tummu?)

Batman

Messaggio  tummu il Ven Ott 26, 2012 9:47 am

io sto partendo in Piemonte, vado a parlare con nani verdi ed elefanti rosa Very Happy
di Alfredo ho solo sentito parlare ma non ho visto nulla in rete
dovresti chiedere al maurizio, ma è latitante
(dal forum eh)
tummu

Messaggio  Beldar il Ven Ott 26, 2012 10:34 am

potrei essere anche io da quelle parti a ripetere qualcosa sull'Oddeu nel ponte; se lo becco in questi giorni chiedo a Fabio , socio di scalata di Corrado , se ha materiale sulle vie che vorresti fare; a risentirci presto !!!
Beldar

Messaggio  MauMau il Ven Ott 26, 2012 1:15 pm

son state pubblicate sulle news del sito pietradiluna a cui accedi da facebook. Cristian dovresti averle viste

MauMau

http://www.pietradiluna.com

Messaggio  Beldar il Ven Ott 26, 2012 2:49 pm

viste, viste, ma quelle le conosce già anche Batman , vediamo se troviamo anche qualche report "live" da chi le ha ripetute da poco !
Beldar

Messaggio  Batman il Ven Ott 26, 2012 3:22 pm

Beldar ha scritto:viste, viste, ma quelle le conosce già anche Batman , vediamo se troviamo anche qualche report "live" da chi le ha ripetute da poco !

No che non le conosco Evil or Very Mad, io sono refrattario a faccialibro Twisted Evil
Batman

Messaggio  Beldar il Ven Ott 26, 2012 4:33 pm

e allora non le meriti miscredente !!!!

vabbè, fammi frugare in fessbook che non me le ritrovo, vah...
Laughing
Beldar

Messaggio  MauMau il Ven Ott 26, 2012 6:00 pm

Alfredo Alfredo è stata continuata sino su. L'ha liberata Vigiani e data 7a, poi credo che come ripetizioni conti quella di Nicola Putzu se non sbaglio e Andrea Mannias. Di obbligatorio sarà sul 5c/6a.

Tre tazze di the l'ho ripetuta io e un sacco d'altri. Bella via, addolcisci qualche angolo che la corda tira parecchio. Secondo me 6b max, secondo altri 6b+. Poi c'è la mia recente La Nostra Svizzera, 6c max, 6a/6a+ obbligato

poi ci sono altre cose mai pubblicate che se mi chiami ti diko Wink

MauMau

Messaggio  MauMau il Ven Ott 26, 2012 6:02 pm

ah dimenticavo, e poi l'altro giorno è stata finita appointment with the beer dai tedeschi, che già il nome ti dovrebbe piacere, mih!

MauMau

Messaggio  Beldar il Ven Ott 26, 2012 6:24 pm

dal nome me gusta muchissimo !!!!

Beldar

Messaggio  Beldar il Ven Ott 26, 2012 6:30 pm

MauMau ha scritto:Alfredo Alfredo è stata continuata sino su. L'ha liberata Vigiani e data 7a, poi credo che come ripetizioni conti quella di Nicola Putzu se non sbaglio e Andrea Mannias. Di obbligatorio sarà sul 5c/6a.
Wink

Ustia !! che scartone tra grado massimo e obbligato, cos'è , un singolaccio cattivo azzerabile come su "Por el Pueblo Oprimido " ??? Shocked Shocked Shocked
Beldar

Messaggio  MauMau il Ven Ott 26, 2012 6:49 pm

Beldar ha scritto:
MauMau ha scritto:Alfredo Alfredo è stata continuata sino su. L'ha liberata Vigiani e data 7a, poi credo che come ripetizioni conti quella di Nicola Putzu se non sbaglio e Andrea Mannias. Di obbligatorio sarà sul 5c/6a.
Wink

Ustia !! che scartone tra grado massimo e obbligato, cos'è , un singolaccio cattivo azzerabile come su "Por el Pueblo Oprimido " ??? Shocked Shocked Shocked

eia!

MauMau

Messaggio  MauMau il Ven Ott 26, 2012 6:50 pm

Oktober 6th. 2012 Jo Bassier(SCARPA) and Michi Schaefer (BLACK DIAMOND) finished their Route „appointment with beer“, french grade 6c+. The route is at Monte Oddeu located in sardinian Supramonte. In 2008 and 2009 they established the first 3 pitches. The project for this year was to finish a independant line to the top.
After some research on topos and consultation with Maurizio Oviglia, a well known guidebook author and expert on sardinian rock, we were convinced to find this line. In the upper sections we expected overhanging terain with difficultys at french grade 7a. First mission was to bring the material to the base. No pleasure by 1 hour of steep approach. Michi climbed the first 3 pitches and fixed the line. Jo followed by ascenders, while Michi hauled the pig. We finished a long day with climbing and bolting a part of pitch 4. We descent in the dark with our headlamps. We let some oft he material on the wall. The next day was thought to be a „restday“., which ended by climbing a 5 pitch route at Poltrona, grade 6b+. The next day we spent our time with approach, ascending and bolting the next pitch. At this moment we realized that we needed to much time by estabishing the route from ground up. Following morning we brought 2 big, heavy backpackst o the summit and searched our thought topout. This all took us 2,5 sweaty hours . Rest of this day and following day we bolted all pitches. We decided to rappel and remove the material, including 200 meters of static rope. What a drudgery on our way to the car! It was the 6th of october. We celebrated with good food and „some“ alcohol at cala Gonone. 16th. of october we were able to free the line. 7 pitches grade 6b+, 6a+, 6a, 6c+, 6c, 6b and 6b+. All obligatory to climb. It is a alpin climb with all its danger!
The Name oft he route was inspired by hauling the pig at 30° C on the wall. We could only think of a cold beer. The route is equipped with 12 mm stainless steel expansion bolts and solid chain belays. 80meter rope or 50 meter double rope is needed. You can descend by walking down. We think there are no cams and nuts needed, but some think different. Find it out and give feedback! Have fun, climb save.

MauMau

Messaggio  Beldar il Ven Ott 26, 2012 7:15 pm

mmmm, oia, custa pizziara,
trad. per i non isolani, "questa mi sa che è piccante..." Razz
Beldar

Messaggio  MauMau il Sab Ott 27, 2012 4:51 pm

Cristian, ma tu hai fatto qualche via di Pibiri nelle gole di Gorroppu? Ho passato gli ultimi due gg ad osservarle e mi chiedo se qualcuno le abbia ripetute

MauMau

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: