Majella - Alpinismo e Falesie
Majella - Alpinismo e Falesie
Valle di Fara San Martino
Rugg- Messaggi : 1437
Re: Majella - Alpinismo e Falesie
Rugg ha scritto:Valle di Fara San Martino
?? Si chiama Vallone Santo Spirito

quindi? si scala?

Frentano- Messaggi : 178
Frentano ha scritto:Rugg ha scritto:Valle di Fara San Martino
?? Si chiama Vallone Santo Spirito...che più in alto diventa Valle Macchialunga ed infine Val Cannella.
quindi? si scala?
rugg ha la relazione;
Finalmente!
nel senso che ho 10 minuti per inserire le foto.
Con Frentano, venerdi scorso, sono andato a fare la Indiana Jones ai monti Pizzi.
Roccia magnifica, via bella, attrezzata da cima a fondo. Il posto è molto particolare, come l'ambiente stesso. Incontaminato con pochissima "presenza umana" nel senso, niente case abusive, niente tralicci, niente funivie abbandonate, niente di niente. Roccia, boschi ed uccelli.

Questo è il pilastro, e rendetevi conto della bellezza della roccia,

e questa è la foto generale del Pizzo:

Infine la relazione:

E questo è il sito dove vi sono tutte le relazioni e le info di accesso.
http://www.masseriacerasella.it/index.php?option=com_datsogallery&func=viewcategory&catid=20&Itemid=18&limitstart=12
nel senso che ho 10 minuti per inserire le foto.
Con Frentano, venerdi scorso, sono andato a fare la Indiana Jones ai monti Pizzi.
Roccia magnifica, via bella, attrezzata da cima a fondo. Il posto è molto particolare, come l'ambiente stesso. Incontaminato con pochissima "presenza umana" nel senso, niente case abusive, niente tralicci, niente funivie abbandonate, niente di niente. Roccia, boschi ed uccelli.

Questo è il pilastro, e rendetevi conto della bellezza della roccia,

e questa è la foto generale del Pizzo:

Infine la relazione:

E questo è il sito dove vi sono tutte le relazioni e le info di accesso.
http://www.masseriacerasella.it/index.php?option=com_datsogallery&func=viewcategory&catid=20&Itemid=18&limitstart=12
bravi 
ma quello lì è il monte la rocca o sbaglio? si chiamano monti Pizzi?
il posto è bellissimo, ma la roccia direi bella, non eccezionale

biemme- Messaggi : 2251
biemme ha scritto:bravi
Si, il monte si chiama la Rocca, ma l'area sono i Monti Pizzi, cosi ho capito.
Per far capire ai romani, ci ha avete presente la Mentorella, quel posto, rispetto i Monti Pizzi qualche analogia ce l'ha, però io manco il gasolio da Roma a Guadagnolo ci spederei.....però, purtroppo, quello ci abbiamo.....
Invece agli abruzzesi, da Avezzano in giù..........ce li manderi di corsa.
biemme ha scritto:bravi
infatti, concordo, su Indiana Jones forse, forse su ultimo e penultimo tiro il quasi eccezionale ci può stare, per il resto da discreta a buona.

Per Rugg: belle foto!

per Rugg ecco il filmato...non è un gran che, devo cambiare la macchinetta!
https://www.youtube.com/watch?v=sXO0fNJ5J7k

Frentano ha scritto:per Rugg ecco il filmato...non è un gran che, devo cambiare la macchinetta!![]()
Bello Cristiano e grazie per la partecipazione. Adesso lo faccio girare....
(Ci sentiamo per tel)
Per chi non conoscesse ancora la via di Frentano sulla Majella - INDIAN JONES -, eccovi la mia seconda ripetizione, con Luca (l'Avvocato /Roma), Rossano (Barone rosso/Chieti) e Massimo (per la prima volta su una parete seria/Chieti).
Il report, le foto e la relazione, sono stati inseriti qui:
http://www.compagniadelfreeride.it/?p=3120
(Io sono quello vestito da canarino arancio/giallo)
L'unica raccomandazione da fare, è sulla prima doppia: ASSOLUTAMENTE in calata, tenetevi sulla SX. Se oltre i 25 metri, non avete individuato la 2° calata, fermatevi cercatela sul pilastro a SX e soprattutto non proseguite.
Il report, le foto e la relazione, sono stati inseriti qui:
http://www.compagniadelfreeride.it/?p=3120
L'unica raccomandazione da fare, è sulla prima doppia: ASSOLUTAMENTE in calata, tenetevi sulla SX. Se oltre i 25 metri, non avete individuato la 2° calata, fermatevi cercatela sul pilastro a SX e soprattutto non proseguite.
un dress code sobrio e discreto, un cacatua te spiccia casa...Rugg ha scritto:

Buzz, se vedi bene, pantalone E9 con tasche ad oblò + maglietta RRtrek divisa del negozio. Era quello che ho trovato al volo quella mattina......
A casa mi manca giusto appunto un cacatua come questo:

A casa mi manca giusto appunto un cacatua come questo:

Ieri mattina la falesia di Liscia Palazzo (Palena - CH)

Per chi volesse andare dalle parti di Fara San Martino (CH) ad arrampicare, si avvisa "urbi et orbi", che il vallone è stato completamente ripristinato, il sentiero di ingresso alla valle rifatto e le vie di arrampicata manuntenute.
Tutto ciò, a seguito della seconda frana (attesa e monitorata) abbattutasi nel mese di dicembre ed anche per l'alluvione del mese di novembre 2013.
Pesonalmente faccio i miei complimenti al Comune di Fara San Marino, al C.A.I. di Fara e a tutti quelli che si sono prodigati per la sistemazione della valle, considerando anche gli alti costi affrontati per la rimessa in sicurezza e per la fruizione completa della valle, sia per i climbers che per gli escursionisti ospiti.
Il tutto in poco meno di 3 mesi.....
Sabato, è stato liberato Re Hause (8a) da parte di Luca di Forlì. Complimenti!
Tutto ciò, a seguito della seconda frana (attesa e monitorata) abbattutasi nel mese di dicembre ed anche per l'alluvione del mese di novembre 2013.
Pesonalmente faccio i miei complimenti al Comune di Fara San Marino, al C.A.I. di Fara e a tutti quelli che si sono prodigati per la sistemazione della valle, considerando anche gli alti costi affrontati per la rimessa in sicurezza e per la fruizione completa della valle, sia per i climbers che per gli escursionisti ospiti.
Il tutto in poco meno di 3 mesi.....
Sabato, è stato liberato Re Hause (8a) da parte di Luca di Forlì. Complimenti!
Vorrei segnalare, un video di Massimo Zulli ambientato sulla Majella, lato Fara San Martino (CH).
Fatto da Massimo da solo, da vedere in HD. Montaggio e musiche adeguate all'ambiente.
https://www.youtube.com/watch?v=MUXtV2K20X8
Fatto da Massimo da solo, da vedere in HD. Montaggio e musiche adeguate all'ambiente.
https://www.youtube.com/watch?v=MUXtV2K20X8

Pescocostanzo (Majella) questa mattina!!!!
Allora, oltre a 5 vie lunghe fatte al Gran Sasso D'Italia, questo Agosto 2014, caratterizzato da tempo instabile e da una spalla dolorante, ho fatto da secondo, con Frentano e Grabriele, la oramai nota via SUBAPPALTO, a Liscia Palazzo (Palena - CH).
Via strepitosa - una multiptch con 5 tiri, di cui 4 abbastanza impegnativi -, realizzata e attrezzata da Cristiano Iurisci (Frentano), Rinaldo Le Donne ed altri.
Consiglio vivamente a chi è interessato, di andare a ripeterla, considerando anche che:
1. Sulle mani bisogna avere un bel 6b forte e generoso. Il passaggio di 6c, l'ho smanzato un pò, piazzando una fettuccia cucita. Facendo così, il tiro chiave, da 6c è diventato un 6b - A0. Al contrario, se non si passa (i fix sono posizionati in modo che non si riesce ad azzerare in nessun modo), si è costretti a calarsi...
2. La roccia è perfetta, la conformazione è tipica delle zone pedemontane dell'Abruzzo: conglomerato calcareo, con delle simpatiche pietrine focaie.
3. La spittatura è generosa e tutta in fix inox. Sono necessari almeno 18 rinvii.
4. Per i romani, arrivare lì, è come andare a Prati di Tivo. Km e spesa, sono gli stessi.
5. Per il riscaldo, vi sono vari 6a e 6b alla base della pala.
6. La discesa, è a piedi, seguendo i bolli rossi nel bosco a sinistra.
Eccovi alcune foto:

I° tiro 6b+ (totalmente in ombra)

II° tiro 6b. Quello giallo-verde sono io!

III° tiro - 6c (6b+ A0)

IV° tiro 6a+/6b

In vetta tra le nuvole. Peccato per il sole assente. Il posto è comunque molto bello, un mare di verde e alberi, guglie rocciose sparse tra i boschi; la Majella e il mare sullo sfondo.
Via strepitosa - una multiptch con 5 tiri, di cui 4 abbastanza impegnativi -, realizzata e attrezzata da Cristiano Iurisci (Frentano), Rinaldo Le Donne ed altri.
Consiglio vivamente a chi è interessato, di andare a ripeterla, considerando anche che:
1. Sulle mani bisogna avere un bel 6b forte e generoso. Il passaggio di 6c, l'ho smanzato un pò, piazzando una fettuccia cucita. Facendo così, il tiro chiave, da 6c è diventato un 6b - A0. Al contrario, se non si passa (i fix sono posizionati in modo che non si riesce ad azzerare in nessun modo), si è costretti a calarsi...
2. La roccia è perfetta, la conformazione è tipica delle zone pedemontane dell'Abruzzo: conglomerato calcareo, con delle simpatiche pietrine focaie.
3. La spittatura è generosa e tutta in fix inox. Sono necessari almeno 18 rinvii.
4. Per i romani, arrivare lì, è come andare a Prati di Tivo. Km e spesa, sono gli stessi.
5. Per il riscaldo, vi sono vari 6a e 6b alla base della pala.
6. La discesa, è a piedi, seguendo i bolli rossi nel bosco a sinistra.
Eccovi alcune foto:

I° tiro 6b+ (totalmente in ombra)

II° tiro 6b. Quello giallo-verde sono io!

III° tiro - 6c (6b+ A0)

IV° tiro 6a+/6b

In vetta tra le nuvole. Peccato per il sole assente. Il posto è comunque molto bello, un mare di verde e alberi, guglie rocciose sparse tra i boschi; la Majella e il mare sullo sfondo.
a Rugg! le foto so' tagliateeeee! l'altro pezzo?
cmq. La roccia è QUASI ottima...nel senso che data la piovosità della zona, l'esposizione e la conformazione a buchi, l'erba e fiorellini prendono il sopravvento. Per cui qualche tacchetta e buchetto può rimanere di difficile individuazione. Tutto è stato pulito e disgaggiato...ma se si esce dalla linea a cercar roba facile, oltre ad esserci erba, ci potrebbero (condizionale) essere pietre e scaglie appoggiate.
Data la continuità dei tiri è sconsigliabile farla a tiri alterni se non si ha un grado molto superiore a quello richiesto, ci provai due volte e ti ritrovi a fare un 6b+ 5min dopo aver appena salito un 6b+ da secondo...alla fine ti acciai...oppure stai appeso alla sosta a riposare.
Meglio salire in 2 con una singola: oltre al fatto che due soste sono scomode e in tre si sta davvero stretti (anche se sulla 2° c'è un fix con anello per un "terzo" di cordata)... il districarsi con 2 mezze corde non è mai facile.
cmq. La roccia è QUASI ottima...nel senso che data la piovosità della zona, l'esposizione e la conformazione a buchi, l'erba e fiorellini prendono il sopravvento. Per cui qualche tacchetta e buchetto può rimanere di difficile individuazione. Tutto è stato pulito e disgaggiato...ma se si esce dalla linea a cercar roba facile, oltre ad esserci erba, ci potrebbero (condizionale) essere pietre e scaglie appoggiate.
Data la continuità dei tiri è sconsigliabile farla a tiri alterni se non si ha un grado molto superiore a quello richiesto, ci provai due volte e ti ritrovi a fare un 6b+ 5min dopo aver appena salito un 6b+ da secondo...alla fine ti acciai...oppure stai appeso alla sosta a riposare.
Meglio salire in 2 con una singola: oltre al fatto che due soste sono scomode e in tre si sta davvero stretti (anche se sulla 2° c'è un fix con anello per un "terzo" di cordata)... il districarsi con 2 mezze corde non è mai facile.
Pagina 1 di 1
Permessi di questa sezione del forum: